Vai al contenuto

Audi potrebbe produrre la Kubang...


Messaggi Raccomandati:

(08:30 Nov. 06, 2003)

Audi may be tapped to build Kubang SUV for Maserati

By LUCA CIFERRI | Automotive News Europe

TURIN -- Audi may build Maserati's new Kubang sport-utility in Germany.

Maserati senior officials confirmed to Automotive News Europe that the Italian company is currently evaluating whether to base the production of the Kubang on Audi's A8 aluminum structure.

Audi would build the Kubang at its aluminum and lightweight construction center in Neckarsulm, Germany.

The Kubang, which was unveiled in January at the Detroit auto show, is a radical development for Maserati, best known for its sporting coupes and GT cars.

The Kubang is named after a Javan wind (taking Maserati back to its tradition of naming cars after trade winds).

In early September, Audi and Maserati signed an agreement to cooperate on technical, distribution and financial service matters.

Maserati knew it would have to subcontract its production of the Kubang. Its refurbished plant in Modena, Italy, is at full capacity with the current product range; the Spyder, the Coupe and the new Quattroporte sports sedan.

The Modena plant has a total capacity of about 10,000 units a year, the same volume the Kubang is expected to generate.

Audi would take over the complete aluminum vehicle manufacturing, receiving various components from Italy including Maserati's 4.2-liter V-8 engine.

Maserati will decide by the end of the year if the Kubang will be built. The 5-door vehicle, which Maserati calls a GT wagon, has a length of 5-meters and four wheel drive.

Maserati said the Kubang could go into production within 30 months of its approval.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, c'era da aspettarselo.

Come cio sarà da aspettarsi la secca smentita su questo forum dell'ufficio stampa del gruppo Fiat e poi rivedere questa storia realizzarsi tra due anni. Deja-vu. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra una notizia cattiva, anzi...

Questo significherebbe che la Kubang verrà prodotta e lo sarà in tempi brevi e con volumi di produzione importanti.

L'articolo dice chiaramente che gli stabilimenti di Modena sono a pieno regime e non potrebbero sopportare 10000 unità all'anno di kubang, quindi piuttosto che aspettare 10 anni per costruire un nuovo stabilimento, mi sembra questa un' ottima soluzione.

Poi stiamo parlando di stabilimenti Audi, non di Zastava!!! e scusate se é poco-

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma l'immagine del "Made in Italy" va a farsi FRIGGERE !!!! Porcaloca ! Avessero fatto scocca, componenti, chessò trazione integrale... in germania per finirla d'asssemblare a Modena è UN CONTO (come la Cayenne "assemblata e rifinita" in Germania ma prodotta ALTROVE), ma farla fare in Germania da audi... è proprio VENDERSI e TUTTI diranno: la + "plebea" audi marchiata Maserati... che bello !

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Si ma l'alternativa che si valuta dai tecnici Maserati e' di usare una struttura spaceframe di alluminio come quella della A8 invece della monoscocca di acciaio della Quattroporte che anche se offre una migliore rigidita' torsionale forse creera' problemi di peso sulla piu' voluminosa Kubang....per capire se si usa la monoscocca di acciaio maserati si avra' un peso sui 2240kgr mentre con lo spaceframe e il resto della carrozzeria in alluminio si puo' avere un peso di 200-250kgr di meno......non di produrre la vettura in Baviera.......questo e' una supposizione.......

Guarda che attualmente maserati non esamina una produzione della Kubang in Baviera ma solo la produzione della scocca e probabilmente anche di pezzi della carrozzeria in alluminio come si fa gia' con la Lamborghini Gallardo..........il resto sono supposizioni giornalistiche di Luca Ciferri........

Tra l'altro l'attuale capacita' produttiva e' di 10.000 unita' ma prima della creazione della linea della Quattroporte era solo di 4.000 unita' e potenzialita' per ampiarlo ci sono gia' per 2005 la linea delle Coupe'/Spyder sara' ampiata dalle 4.000 attuali a 6.000 unita'.Quindi di 12.000 vetture complessive...Maserati attualmente valuta una linea per Kubang di volumi da 8.000-12.000 vetture annue.

p.s.articolo vecchio comunque dello scorso lunedi' su automotive news...

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, c'era da aspettarselo.

Come cio sarà da aspettarsi la secca smentita su questo forum dell'ufficio stampa del gruppo Fiat e poi rivedere questa storia realizzarsi tra due anni. Deja-vu. :roll:

I like your sense of humour, dear Velox....

Concordo con te :wink:

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma l'alternativa che si valuta dai tecnici Maserati e' di usare una struttura spaceframe di alluminio come quella della A8 invece della monoscocca di acciaio della Quattroporte che anche se offre una migliore rigidita' torsionale forse creera' problemi di peso sulla piu' voluminosa Kubang....per capire se si usa la monoscocca di acciaio maserati si avra' un peso sui 2240kgr mentre con lo spaceframe e il resto della carrozzeria in alluminio si puo' avere un peso di 200-250kgr di meno......non di produrre la vettura in Baviera.......questo e' una supposizione.......

Guarda che attualmente maserati non esamina una produzione della Kubang in Baviera ma solo la produzione della scocca e probabilmente anche di pezzi della carrozzeria in alluminio come si fa gia' con la Lamborghini Gallardo..........il resto sono supposizioni giornalistiche di Luca Ciferri........

Tra l'altro l'attuale capacita' produttiva e' di 10.000 unita' ma prima della creazione della linea della Quattroporte era solo di 4.000 unita' e potenzialita' per ampiarlo ci sono gia' per 2005 la linea delle Coupe'/Spyder sara' ampiata dalle 4.000 attuali a 6.000 unita'.Quindi di 12.000 vetture complessive...Maserati attualmente valuta una linea per Kubang di volumi da 8.000-12.000 vetture annue.

p.s.articolo vecchio comunque dello scorso lunedi' su automotive news...

guarda tu continui a tenerci in sospeso e non dirci nulla di preciso...... prima dici che l'audi valuta di usare il pianale delal quattroporte per costruire la peaks pik....... poi passi all'esatto opposto col dire che è la maserati che valuta di costruire la kubang sul pianale della a8...... ma non solo...... dici pure che si valuta di far costruire la carrozzeria in baviera!!!!

roba da mati......

adesso dico una cosa che forse smentirò:

i successi della ferrari hanno alimentato un orgoglio che ci permette di passare sopra a qualche sgambetto....... ma mica si può sopportare tutto?????

insomma meglio una kubang + pesante ma maserati ..... meglio anche non farla proprio la maserati ...... che non farsela fare dall'audi..... mica si parla di ulisse phedra?????

non ci voglio nemmeno pensare

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.