Vai al contenuto

Ecopass anche a Roma?


Messaggi Raccomandati:

De Lillo: ecopass anche a Roma?

L’assessore all’Ambiente, Fabio De Lillo, ha espresso il proprio favore in merito all’ecopass, il sistema di pedaggio per entrare nel centro storico in auto entrato in vigore dal 2 gennaio scorso a Milano. “Guardiamo con simpatia all’ecopass - dice De Lillo - perché è un provvedimento importante per combattere l’inquinamento. Se riuscissimo ad applicarlo nella Capitale, decadrebbe l’attuale disciplina della ztl”.

Per avere accesso al centro storico di Roma bisogna pagare un permesso annuale che ha costi variabili da 55 a 550 euro. A Milano, invece, il permesso è giornaliero e il biglietto ha un costo a seconda della classe di inquinamento: gratis i veicoli a benzina euro 3 e 4, i diesel euro 4, le vetture gpl, a metano ed elettrici. Tariffe da 2 a 10 euro per tutti gli altri.

“L’inquinamento non si sconfigge con le domeniche ecologiche, né con le targhe alterne - ha dichiarato l’assessore De Lillo a seguito di un incontro con il collega meneghino al Traffico, Edoardo Croci - ma con misure strutturali come quella dell’ecopass”.

questa misura dovrebbe andarsi ad inserire in queste...

Dopo le domeniche ecologiche arrivano quelle dei pic-nic

Dopo le domeniche ecologiche, ecco quelle dei pic-nic. Contenti? Lo anticipa stamani l’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo a Repubblica spiegando che, da settembre, trenta fra ville storiche e parchi di Roma ospiteranno per l’occasione stand dei prodotti tipici laziali. Sarà, per dirla con il rappresentante del Campidoglio, “una gita ‘fuori porta’ ma fatta dentro la città per invogliare i romani a conoscere e apprezzare il loro patrimonio verde”.

Termina così, ufficialmente, l’iniziativa delle domeniche ecologiche introdotte dalla precedente amministrazione che, come si ricorderà, con l’obiettivo di abbassare il numero dei superamenti complessivi delle centraline antismog, aveva previsto dei blocchi programmati della circolazione.

Una scelta, quella della giunta Veltroni, giudicata troppo onerosa dal nuovo esecutivo che, “per esigenze di bilancio”, ha preferito puntare su qualcosa che gli permettesse di risparmiare - principalmente - gli straordinari dei vigili impegnati per garantire lo stop del traffico durante le domeniche ecologiche.

Ztl a metà prezzo per i commercianti

Anziché gli attuali 550 euro, artigiani e commercianti ne pagheranno 250 per entrare in centro. Questo in sintesi il provvedimento dell’assessore alla Mobilità Sergio Marchi che sarà portato nei prossimi giorni in giunta. E’ Marchi stesso a spiegare le ragioni dell’iniziativa: “Fino a due anni fa il costo di un permesso per commercianti e artigiani era di 32,70 euro. Poi le loro vetture sono state equiparate alla terza macchina dei residenti, per le quali la tariffa è di 550 euro. Sono troppi. Perciò abbiamo pensato di assimilare questi veicoli alle seconde auto dei residenti, e fissare una nuova tariffa di 250 euro”.

La nuova disposizione, oltre alla revisione delle tariffe per le imprese, prevede anche l’esenzione dal pagamento per i proprietari delle minicar. Lo scorso mercoledì infatti la giunta ha votato all’unanimità una proroga a una decisione della precedente amministrazione che equiparava i quadricicli alle due ruote. “Voteremo una misura più equa - dice l’assessore - che non penalizzi chi ha comprato queste vetture proprio per entrare nella ztl. Potremo farlo sulla base di uno studio che ho appena commissionato per verificare quante sono le minicar che entrano in centro, che motori usano e quanto inquinano”.

da 06blog.it

ricordo che non è un topic politico

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse la neo giunta romana si dimentica che il centro storico di Roma è strutturato in maniera leggermente differente rispetto a Milano.

Hanno visto giusto e questo provvedimento porterà senza ombra di dubbio una valanga di soldi nelle casse del comune, ma altrettanto sicuramente congestionerà il centro storico più grande del mondo in una maniera insostenibile con il rischio, sul lungo periodo, di danneggiarne irreparabilmente i monumenti e i palazzi storici.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok.

allora apriamo il centro alle auto, che poi non sapranno dove parcheggiare, ma c'è sempre la seconda o terza fila disponibile e tollerata, togliamo le ztl quando i cittadini chiedono di ampliarla e le strisce blu quando i residenti chiedono il ripristino

Il Messaggero articolo

mentre i commercianti e i ristoratori ringraziano. ;)

ciliegina sulla torta per agevolare la mobilità alternativa, blocco delle nuove licenza dei taxi:

Il Messaggero articolo

vietato usarli di notte, solo 375 per tutta roma:

Il Messaggero articolo

del resto chi esce a roma la sera?

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.