Vai al contenuto

liberata Ingrid Betancourt


Prestige

Messaggi Raccomandati:

La donna è stata rilasciata assieme ad altri quattordici ostaggi che come lei erano nelle mani delle Farc

BOGOTA' (Colombia) - Ingrid Betancourt è stata liberata. La notizia è stata diramata da fonti governative che spiegano come oltre alla donna, che era nelle mani dei guerriglieri della Farc (Forze armate rivoluzionarie colombiane) dal 2002, siano stati recuperati anche altri 14 ostaggi - tre cittadini americani (Thomas Howes, Keith Stansell e Marc Gonsalve) e 11 militari colombiani - a loro volta finiti nelle mani dei rivoltosi.

Gli ostaggi, dopo la liberazione, sono stati trasportati in elicottero verso San Jose del Guaviare. Secondo quanto annunciato il ministro della difesa colombiano Manuel Santos, tutte le persone rilasciate sarebbero in buone condizioni di salute.

La Betancourt, di origini francesi, già candidata alle presidenziali colombiane, era stata sequestrata e poi trattenuta in qualche rifugio segreto nella foresta. Secondo molti il suo sequestro era stato dettato dalle campagne da lei condotte, da senatrice, contro la corruzione e il narcotraffico. Prima di essere rapita la donna, da tempo attiva in politica, aveva pubblicato un'autobiografia dal titolo «Forse mi uccideranno domani», in cui venivano denunciati per nome e cognome molti dei politici corrotti della Colombia.

L'emittente satellitare americana Cnn ha ricordato che nei giorni scorsi si trovavano in Colombia due mediatori impegnati sul caso, uno di nazionalitá francese, l'altro svizzero. Il ministro Santos ha anche spiegato che a convincere i guerriglieri a rilasciare gli ostaggi sarebbe stato l'accerchiamento condotto dalle forze armate colombiane che avrebbero indotto le Farc a disfarsi dei prigionieri senza arrivare allo scontro. A favore della sua liberazione, nel corso di questi anni, si erano mobilitati gruppi di pressione in tutto il mondo.

«E’ la notizia più bella della mia vita». Così il figlio di Ingrid Betancourt, Lorenzo Delloye, ha commentato il rilascio della madre. Diverse attestazioni di gioia e felicitazione sono arrivate dagli ambienti politici di tutto il mondo.

Gli ostaggi al momento si stanno spostando in elicottero verso San Jose del Guaviare, capitale della regione. «Questa operazione non ha precedenti e sottolinea la qualità e il professionismo delle forze militare colombiane». Betancourt, i tre statunitensi e gli undici militari liberati saranno trasferiti nella base aerea di Toleimada, nel dipartimento di Tolima, a meno di 190 chilometri da Bogotà.

fine di un incubo

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io son contento che questa poveretta sia stata liberata finalmente.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono felice, finalmente una buona notizia.

PS Sarà uno dei rarissimi topic di AP dove tutti sono d'accordo.

O vediamo se qualcuno si vuole impegnare per fare polemica ? :D

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.