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Z4.. differenze tra versioni i ed si..


Davidtr

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che differenze ci sono, parlo a livello tecnico, tra i motori i ed si? gli si sono più potenti, ma perchè? solo la rimappatura della centralina? o altri cambiamenti? ho notato che alcune z4 hanno gli scarichi cromati, devono essere ordinati su richiesta?:shock:

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  • 3 mesi fa...

bè, a prima vista quello che salta agli occhi è che la versione I è la 2.0 (4 cilindri) e la 2.2i (6 cilindri) invece la versione 2.5 è SI come pure la 3.0.

parlo da neofita... prima di questo post non avevo nemmeno notato la i e la si (anche percho guardavo principalmente le due versioni con la i, quindi!)

a questo punto interessa sapere anche a me...;)

anche perchè ci sto seriamente facendo il pensiero per l'anno prossimo :b35 e sono in dubbio se prendere una (seconda mano) 2.2 o una 2.0

fatece sapè...:-P

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non credo (anche se magari sbaglio) ci siano differenze tecniche...

cioe...

come dice jocker1, le I sono le meno potenti, le SI le piu potenti :)

è un po il discorso della serie3 anni 90...c'era la 318i e la 318is...cambiava motore e potenza...

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uhm, non so, la 318 i e la 318 si erano della stessa cilindrata, quindi la si era la versione più spinta... di qui la lecita domanda... cosa cambia??? centralina o anche altro??

invece qui la 2.0 e la 2.2 sono di cilindrata diverse dalla 2.5 e dalla 3.0...

oltretutto la 2.2i ha circa 170 hp

la 2.0i ne ha 150 hp

la 2.5i ne ha 174 hp

e nella 2.5si sono 215 hp

e la 3.0 è solo si da 261 hp

ovvero, mi pare (se nulla mi è sfuggito) che solo della 2.5 c'è la versione i ed si, le altre sono tutte solo i tranne la 3.0 che è solo si

credo si tratti di centraline... se è solo quello val la pena di upgradare (dove tecnicamente possibile...;))

anche se a conti fatti la 2.5 da 174 cavalli è poco potente, su carta, in confronto alla 2.2 che di cavalli ne ha quasi uguali...

invece, al confronto la 2.5 da 215 è giustamente più potente, anche se, matematicamente parlando, proporzioni alla mano, la 2.2 si dovrebbe avere 189 cavalli.

ne deduco (e poi smetto di farvi la palla...) che le motorizzazioni senza differenzazione fra i ed si sono le più equilibrate, mentre nel caso di i ed si o si ha una versione poco potente in rapporto alla cilindrata, o se ne ha una troppo potente

fermo restando che la guida sarà, molto probabilmente, più fluida su una 2.5 da 174 cavalli e non su una 2.2 da 169 che avrà meno coppia...

...resto convinto (a meno di smentite) che la differenza principale resta sull'elettronica fra le due versioni...

che ne dite??

ripongo, a questo punto, la mia domanda: voi che prendereste, dovendo schegliere fra due usati freschi... una 2.0 (4 cilindri )o una 2.2 (6 cilindri) considerando pro e contro??

e perchè hanno levato di mezzo il 2.2 in questione?? fatto di marketing o il 2.0 va meglio e quell'altro dava problemi?

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  • 1 mese fa...
  • 3 mesi fa...
non credo (anche se magari sbaglio) ci siano differenze tecniche...

cioe...

come dice jocker1, le I sono le meno potenti, le SI le piu potenti :)

è un po il discorso della serie3 anni 90...c'era la 318i e la 318is...cambiava motore e potenza...

lì c'era differenza : a parte il motore quindi i cavalli, negli anni 80/90, la scritta S stava per sport (parlando di 318/320is E30) oppure special (318is/325is-USA-) per l'E36..

sulla Z4 la "S" credo serva solo a distinguere il 2.5 da 174ho da quello da 218...cme per il 3.0i (231hp) e l'Si (258)...

saluti.

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