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Scalate


Daniele

Domanda

Dopo il topic su come rilasciare la frizione in partenza ecco un altro 3D su un'operazione molto semplice (per chi la sa fare, quindi non per me): La scalata.

Esempio: statale, si deve prendere una corsia di decellerazionee dopo aver decellerato, rallentato un pochino con il freno si deve scalare dalla 5^ alla 3^. L' istruttore mi ha detto che si deve fare con il freno leggermente premuto che si deve rilasciare dopo la frizione, io faccio cosi solo che la macchina mi fa un salto, lui dice che lo fa perchè freno poco, ma è impossibbile visto che arriva quasi a fermarsi, se rilascio la frizione lentamente la scalata dura un casino di tempo quindi tenendo frenato mi fermo. Come devo fare?

Credo di aver fatto un post abbastenza incasinato, quindi tu che hai letto ignora quello che ho scritto e dimmi come scali tu.

Grazie

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Quando si scala bisogna modulare un pò il riattacco della frizione, perchè attacchi il motore, che sta girando al minimo, alla trasmissione, che lo porta a girare a un regime più alto.

E più è alto il regime dopo la scalata più il contraccolpo sarà alto.

Non a caso si usa fare la doppietta per rendere più dolci le scalate (che è diversa dalla doppia debraiata, che si usa in assenza di sincronizzatori, ma troppi le confondono)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Quando si scala bisogna modulare un pò il riattacco della frizione, perchè attacchi il motore, che sta girando al minimo, alla trasmissione, che lo porta a girare a un regime più alto.

E più è alto il regime dopo la scalata più il contraccolpo sarà alto.

Non a caso si usa fare la doppietta per rendere più dolci le scalate (che è diversa dalla doppia debraiata, che si usa in assenza di sincronizzatori, ma troppi le confondono)

si ok, in pratica io ho tre pedali, come li devo usare?

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Col freno freni.

Intanto scali, ma quando riattacchi la frizione devi farlo gradualmente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Io faccio così: freno e poi per scalare ovviamente premo il pedale della frizione, inserisco la marcia, poi oltre a sollevare piano la frizione tolgo il piede dal freno e accelero un filo: in questo modo al riattacco della frizione il contraccolpo sarà molto più graduale.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Io faccio così: freno e poi per scalare ovviamente premo il pedale della frizione, inserisco la marcia, poi oltre a sollevare piano la frizione tolgo il piede dal freno e accelero un filo: in questo modo al riattacco della frizione il contraccolpo sarà molto più graduale.

quindi non devo tenere il freno fino a quando non lascio la frizione! vabbè proverò e vi farò sapere

Grassie

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quindi non devo tenere il freno fino a quando non lascio la frizione! vabbè proverò e vi farò sapere

Grassie

Almeno io faccio così (e penso che sia corretto), anche perchè preferisco entrare in curva con la marcia giusta già inserita e l'auto leggermente in tiro.

Dopo aver decelerato a sufficienza e inserito la marcia inferiore lasci il freno e metti il piede dx sull'acceleratore, sollevi piano la frizione e dai in contemporanea un filo di gas: in tal modo non si ha quel classico strattone che si avrebbe normalmente, e non si corre il pericolo sul baganto di bloccare le ruote per eccesso di freno motore.

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Almeno io faccio così (e penso che sia corretto), anche perchè preferisco entrare in curva con la marcia giusta già inserita e l'auto leggermente in tiro.

Dopo aver decelerato a sufficienza e inserito la marcia inferiore lasci il freno e metti il piede dx sull'acceleratore, sollevi piano la frizione e dai in contemporanea un filo di gas: in tal modo non si ha quel classico strattone che si avrebbe normalmente, e non si corre il pericolo sul baganto di bloccare le ruote per eccesso di freno motore.

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ma perche' dalla 5a alla 3a? bo' io se devo passare sotto di due marce mi faccio anche l'intermezzo (4a)

intanto passando dalla 5a alla 3a si ha un'eccessivo freno motore invece passando anche dalla 4a marcia e lasciando il tempo al motore di riadattare la differenza di giri si puo' fare la successva scalata 3a (ergo scalata veloce )

generalmente si scala marcia quando con un dato rapporto (quindi giri del motore rapportati ai giri inviati alla ruote ) non si riesce a sostenere una certa situazione (es. una salita ) si scala una marcia per far si che il rapporto giri motore /ruote sia inferiore e se ancora non basta se ne scala un'altra !

poi si puo' scalare per avere piu' trazione sulle ruote (prima di una curva ,non durante )

o per avere piu' freno motore in discesa in quanto la trasmissione (rilasciando l'acceleratore ) tende a trascinare il motore e quindi creare un'effetto a contrasto rispetto all' aumento di velocita'

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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La tecnica la fai un po' alla volta, io guidando normalmente quando scendo di giri scalo lasciando molto dolcemente la frizione, tanto il salto di giri è ridotto.

Se la guida è allegra, freno il giusto prima di entrare in curva e scalo perché mi serve una marcia più bassa per controllare la curva con il gas ed uscire meglio da essa, allora in quel caso dopo una leggera frenata, premo la frizione, con il destro sfioro il gas un istante in modo da far salire di regime il motore e subito dopo mollo la frizione, così sfriziono poco e l'auto non sobbalza.

Ancora meglio, ma solo se la pedaliera è ben fatta, ripeto la situazione del caso precedente, mantenendo però la punta del piede destro sul freno (sul lato destro del freno), mentre con il bordo del medesimo piede sfioro il gas per raccordare il regime del motore prima di rilasciar la frizione.

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