Vai al contenuto
  • 0

Costo chilometrico - diy :D


Net Flier

Domanda

è il momento, pizza fichi e serenità

ieri ho ritirato la fattura del mio mecca, così posso finalmente fare il conto del reale costo chilometrico del mio cagafumo e poter sfidare l'innominabile (:lol:) prius

il calcolo è di una semplicità disarmante e l'ho fatto diversamente dal metodo tradizionale

vengono esclusi i costi di acquisto della vettura (perché non è un dato variabile con il reale utilizzo: posso prendere una panda ed andare a capo nord o prendere una s8 per girare in piazza), l'assicurazione (idem..se usi l'assicurazione ti tuo papà che ha 80 anni ed è residente a villafranca..) e, ovviamente, la svalutazione (inutile anche dirvelo perché)

passiamo ai numeri

-km al momento dell'ultimo tagliando (ovvero dell'ultima fattura): 62.000

-numero tagliandi effettuati: 3

-costo totale manutenzione ordinaria: 990€ (125+125+740)

-consumo medio della vettura: 18km/l

-costo medio della nafta dall'acquisto alla fattura: 1.35€/l

-nessuna manutenzione straordinaria pagata

costo totale carburante: 4650€

costo totale: 5640€ (carburante + manutenzione)

costo chilometrico puro: 0,0909677€/km

sarebbe interessante vedere se qualcun altro riesce a fare lo stesso conto in maniera abbastanza precisa

nel calcolo ci sono esattamente le manutenzioni effettuate comprese le spazzole dei tergi anteriori e l'additivo del liquido:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Linda

Per curiosità ho stilato le emissioni nocive emesse dai due veicoli, in base test di omologazione e differenze dei consumi tra il dichiarato e il reale.

I numeri sono assoluti e in kg.


Emissioni Ypsilon Prius Differenza
Co2 9 149 6 641 -2 507
Co 29,5 11,5 -18,0
NOx 13,4 0,6 -12,8
HC 3,5 1,3 - 2,2

Quindi lo slogan Prius una tonnellata in meno di co2 all'anno non è poi tanto sballato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
oltre che pastiglie (secondo toyota, sono manco a metà a 90.000) intendi anche i dischi?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Linda

95% extraurbano. La la prius ha un vantaggio: la frenata elettrica risparmia sull'impianto frenante.

In U.K. il materiale di consumo dei freni sono garantiti a vita. In USA gira ua foto impressionante:

BrakeWear8kto100k.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Linda, se quelli del marketing Toyota leggessero questi tuoi ultimi 3d dovrebbero pagarti: ci stai convincendo tutti a passare all'ibrido ;);)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.