Vai al contenuto
  • 0

Costo chilometrico - diy :D


Net Flier

Domanda

è il momento, pizza fichi e serenità

ieri ho ritirato la fattura del mio mecca, così posso finalmente fare il conto del reale costo chilometrico del mio cagafumo e poter sfidare l'innominabile (:lol:) prius

il calcolo è di una semplicità disarmante e l'ho fatto diversamente dal metodo tradizionale

vengono esclusi i costi di acquisto della vettura (perché non è un dato variabile con il reale utilizzo: posso prendere una panda ed andare a capo nord o prendere una s8 per girare in piazza), l'assicurazione (idem..se usi l'assicurazione ti tuo papà che ha 80 anni ed è residente a villafranca..) e, ovviamente, la svalutazione (inutile anche dirvelo perché)

passiamo ai numeri

-km al momento dell'ultimo tagliando (ovvero dell'ultima fattura): 62.000

-numero tagliandi effettuati: 3

-costo totale manutenzione ordinaria: 990€ (125+125+740)

-consumo medio della vettura: 18km/l

-costo medio della nafta dall'acquisto alla fattura: 1.35€/l

-nessuna manutenzione straordinaria pagata

costo totale carburante: 4650€

costo totale: 5640€ (carburante + manutenzione)

costo chilometrico puro: 0,0909677€/km

sarebbe interessante vedere se qualcun altro riesce a fare lo stesso conto in maniera abbastanza precisa

nel calcolo ci sono esattamente le manutenzioni effettuate comprese le spazzole dei tergi anteriori e l'additivo del liquido:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Do It Yourself.

"Fatti da solo". Cos'è, un modo elegante per esprimere l'attività principale dei topic alfa romeo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Linda
è il momento, pizza fichi e serenità

:b35

vengono esclusi i costi di acquisto della vettura (perché non è un dato variabile con il reale utilizzo: posso prendere una panda ed andare a capo nord o prendere una s8 per girare in piazza), l'assicurazione (idem..se usi l'assicurazione ti tuo papà che ha 80 anni ed è residente a villafranca..) e, ovviamente, la svalutazione (inutile anche dirvelo perché)

Ok. Per correttezza farò lo stesso.

-km al momento dell'ultimo tagliando (ovvero dell'ultima fattura): 62.000

Prenderò anche io il dato fino al km 62113.

-numero tagliandi effettuati: 3

Pari.

-costo totale manutenzione ordinaria: 990€ (125+125+740)

217,62 € (46,49 + 96,17 + 74,96). A questo occorre aggiungere l'olio sintetico che portavo io e quindi è fuori dalle fatture di manutenzione: 94,40€ Totale finale 312,02 €

-consumo medio della vettura: 18km/l

Consumo medio della vettura: 21,75 km/l (4.59 l/100 km)

-costo medio della nafta dall'acquisto alla fattura: 1.35€/l

Costo medio benzina dall'acquisto: 1.217€/l

-nessuna manutenzione straordinaria pagata

Idem: manco una lampadina.

costo totale carburante: 4650€

costo totale: 5640€ (carburante + manutenzione)

costo chilometrico puro: 0,0909677€/km

costo totale carburante: 2876,46€

costo totale: 3158,78€ (carburante + manutenzione)

costo chilometrico puro: 0,0508€/km

sarebbe interessante vedere se qualcun altro riesce a fare lo stesso conto in maniera abbastanza precisa

Ecco fatto. :)

nel calcolo ci sono esattamente le manutenzioni effettuate comprese le spazzole dei tergi anteriori e l'additivo del liquido:lol:

Io le spazzole le ho cambiate tre mesi fa - oltre i 62.000 km. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domanda tecnica: "diy" starebbe per? :D

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Linda
ma hai ancora le gomme originali?:| io a 62.000 le ho dovute per forza cambiare, erano proprio arrivate, perché con l'acqua incominciavano a dare diversi problemi..sono 4 pzero nero 195/45 r16quanti km hai adesso?

Si, ho ancora quelle originali che mi faranno ancora quest'estate. A novembre le cambierò.

Ho le Michelin Sportpilot 195/55R16

Adesso ho 97500 km, la prossima settimana mi aspetta una trasferta di lavoro a Tolosa, poi vado in vacanza in Irlanda e ad agosto torno che avrò circa 103700.

Ma il "cagafumo" che sarebbe esattamente? Edit: ci sono arrivata da sola. Yspilon 1.3 Mjet 90 Cv

Modificato da Linda
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma come hai fatto a spendere così poco di benzina? Io dal 2005 al 2008 ho speso, in media, 1,306€/l di benzina.

E hai fatto 97500 km con un treno di gomme? O.o

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Linda
Ma come hai fatto a spendere così poco di benzina? Io dal 2005 al 2008 ho speso, in media, 1,306€/l di benzina.

Sovente faccio benzina in Svizzera, Francia, Spagna, Lussemburgo e Irlanda. Ciò mi ha abbassato la media.

E hai fatto 97500 km con un treno di gomme? O.o

No, sono a 97500 km e ho ancora un mm circa prima di arrivare al segno del limite legale. Arriverò sicuramente a 110.000 km. Li cambierò in inverno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma dai voglio partecipare anch'io a questo gioco !

allora ho 87233 km alla media dei 18 a litro (nafta) ho fatto 5 tagliandi 3 in officina 2 per conto mio !al costo totale 800 euro 230+230 (tagliandi comprensivi di filtro gasolio ) uno da 180 (senza ) piu' 2 per conto mio totale 160 euro

media prezzo del gasolio da quando l'ho resa a oggi 1,35

totale litri nafta usati 4846.2778 per un totale di 6542.475 euro

treno gomme e spazzole tergicristallo(quella dietro me l'hanno regalata :lol:) =270 euro

lampadine cambiate totale 8 euro

totale speso

7620 euro !

mazza mi sa' che perdo alla grande :(((voi non avete delle macchine ma delle biciclette :lol:

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.