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stop importazioni dacia logan berlina?


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Auto low cost: il caso Logan

Prezzi bassi ma anche idee e originalità. La vettura Renault cresce nei numeri e crea un filone. Come l'Ikea

MILANO — Calano in molti, calano di brutto: sono batoste a due cifre quelle che la maggior parte delle Case automobilistiche ha preso in giugno, dentro un mercato che si contrae del 19,5% rispetto all’anno scorso. «La situazione non migliorerà nei prossimi mesi», dicono impietosamente al Centro studi Promotor, mentre correggono al ribasso le previsioni 2008 e stimano al 16% la flessione annua delle vendite. Ma in questa notte nera come la pece i puntini che brillano con ostinato fulgore si notano più del solito. Sono in attivo Ferrari e Maserati, Chevrolet, Mazda, Mini, Nissan, Skoda, Smart, Subaru e Tata. E Dacia, prima e al momento unica marca low cost: +26% in giugno; oltre il 33% in più nel semestre. Piccoli numeri in assoluto, 3.700 macchine vendute da gennaio a giugno, ma alla Renault (cui Dacia appartiene) la soddisfazione sfuma nell’euforia. Innanzitutto presso i concessionari, perché smerciando le Logan un po’ ci si rifà delle delusioni patite con il brand principale: -21% in giugno; -13% a metà anno.

IMMATRICOLAZIONI - A confortare i venditori c’è poi l’aspettativa che il vento che oggi gonfia le vele del marchio rumeno soffierà a lungo: se nel 2007 le immatricolazioni sono state 6.700 (6.500 Logan Mcv più 200 berline: non stupisce che Renault Italia abbia deciso di rinunciare alla 4 porte), l’obiettivo 2008 è di 9.500 unità; 7.500 Logan e 2mila Sandero. Nel 2009, altro balzo: 14.500 targhe, 8mila Sandero e 6.500 Logan. Salvatore Pistola, presidente dell’Unrae, l’associazione dei costruttori esteri, elenca le cause del pessimo stato di salute del mercato: «L’esplosione del costo del petrolio, il quadro finanziario incerto, la bassa crescita economica e il sistema creditizio fragile». Ma il successo della Dacia «è anche l’indicatore di un profondo mutamento sociale», puntualizza Andrea Baracco, capo della comunicazione di Renault Italia. «Un tempo — spiega Baracco — ricchi e poveri erano minoranze separate dalla maggioranza della società media. Oggi questo ceto viene in minima parte risucchiato verso l’alto e in gran parte trascinato in basso; il centro va assottigliandosi. La struttura sociale ha preso la forma di una scamorza...».

NON SOLTANTO PREZZI BASSI - Il prezzo basso è una condizione necessaria, ma non sufficiente. Per rendersene conto basta osservare il cliente tipico della Dacia: uomo, sposato, di cultura medio-alta (60% tra diplomati e laureati), sui 47 anni, impiegato o insegnante. Per la Mcv a 7 posti la clientela è più giovane e più elevata. In genere (92%), la Logan ha sostituito un’altra auto, rimasta in mano per più di otto anni, e il rassicurante legame Dacia-Renault ha pesato non poco nella decisione. I principali motivi di acquisto? Primo, il prezzo; secondo, l’abitacolo spazioso e versatile. A tirare le somme è ancora Baracco: «Si tratta di una clientela razionale, che non rinuncia al comfort e punta alle versioni più dotate (la spesa media è di 12.500 euro, contro un prezzo base di 8.950 euro; l’allestimento più richiesto è infatti il Lauréate, al top della gamma), ma è capace di sganciarsi dal marchio, non è succube dello status symbol. Oltretutto, nell’80% dei casi arriva dalla concorrenza: le vendite Dacia sono volumi addizionali per il Gruppo Renault». «È il consumatore pratico, che dice: poche balle, datemi una macchina solida e spaziosa», conferma Mauro Tedeschini, direttore di «Quattroruote». «L’auto low cost è sempre meno un ripiego e sempre più un scelta consapevole. Parliamo di gente che usa l’auto per lavoro, che non ha la remora della rivendibilità, tanto se la terrà a lungo. E il fatto che la tecnologia non sia all’ultimo grido non ha importanza: tanto meglio, è il suo ragionamento, vuol dire che è collaudata».

IL «GEMELLAGGGIO» CON IKEA - Che il risparmio non sia l’unico ingrediente del successo è testimoniato anche dall’Ikea, non per niente alleata di Dacia nell’Assolowcost. «Proponiamo articoli di design a prezzi vantaggiosi», sintetizza Carlotta Guerra, pr dell’azienda svedese. «A distinguerci — continua — è sia la qualità funzionale ed estetica dei prodotti sia la nostra capacità di comunicare con i clienti, fornendo loro buone idee di arredamento». Se nel caso Dacia low cost significa prezzo basso più una macchina spaziosa e tutta da sfruttare, nel caso Ikea low cost vuol dire spesa contenuta più design. Lo schema è identico: economia più ingegno. In fondo, il prezzo è come la bellezza al cinema: da sola non basta. Bisogna anche saper recitare.

Roberto Iasoni

06 luglio 2008

Auto low cost: il caso Logan Corriere della Sera

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Scelta che non mi coglie di sorpresa, anzi.

Lo fanno invece i numeri: immaginavo un rapporto berlina/SW di 1:10, non di più di 30 SW per ogni berlina.

Ma come dicevo, scelta inevitabile e a questo punto anche fortemente consigliabile.

La 3 volumi, oltre ad essere "troppo est europa" nello stile (non scrivo "volutamente brutta" per rispetto a ludico :lol:) ha anche una tipologia di carrozzeria che in Italia proprio non attira.

Adesso, con in mano Sandero, la mini-gamma berlina (2V) + SW è comunque completa, anzi è migliore di prima, per il motivo sopracitato.

Anzi, se la Sandero Cross dovesse arrivare anche da noi (non subito, immagino, visto che il frontale ce l'ha ancora rigorosamente Renault), sarebbe una signora mini-gamma low cost, per tutte le esigenze e i pruriti. ;)

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Quoto Rega.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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.......per l'europa non ci starebbe male una sandero SW ossia una MCV passo corto più sw che MCV....ovvio che non la faranno mai.

Cmq ho letto che la sandero verrà lanciata con GPL già montato della casa quindi coi 1500 euro di contributo statale, per cui con massimo 10.000 euro uno si prende la sandero con gpl,clima, abitabilità e bagagliaio da segmento C.

Ormai la 3 volumi rovinava l'immagine della MCV giusto non importarla più da noi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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alla faccia del grande successo e grande novita con cui hanno rimpito in pompa magna qualche anno fa siti, forum e giornali con veline giornalistiche e numeri rigirati quando lanciarono la berlina che sembrava dovesse conquistare tutto il mercato Europeo come grande novita che avrebbe ammazzato i marchi generalisti.....

La verita è che la berlina 3v è (come previsto) un Flop disastroso che ha venduto bene solo dove si sapeva (in patria) e che il marchio Dacia alla fine per imporsi in altri paesi si è adeguata al mercato e alle richieste di questi che non sono la berlina 3v che speravano di portare: ergo vende praticamente logiche MCV, SW e ora (tanto per cambiare i mercati..) compatte 2v a prezzo conveniente... esattamente quello che piu o meno fanno altri marchi con auto a basso prezzo.

Ho poi qualche riserva sulla dichiarazione nell'articolo per cui "le vendite Dacia (ndr fatte negli stessi saloni Reno') si sono aggiunti a quelli Renault praticamente senza intaccarli", (questo vedendo i numeri di Clio, Modus e Twingo cioè la fascia bassa del marchio che credo non abbia mai venduto cosi poco come ora avendo modelli nuovi....).

Sarei solo curioso se finanziariamente ci hanno guadagnato con questa mossa...

Modificato da Lanciaboxer
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inutile dire

"ve l'avevo detto";)

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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mi devo sbrigare a comprare una berlina, ne ho trovata una full optional a 9.000+2.000 di impianto a gpl, è pure prerestyling come piace a me!

fai parte di un club S&M?? :mrgreen::roll::oops::shock::|:confused::evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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mi devo sbrigare a comprare una berlina, ne ho trovata una full optional a 9.000+2.000 di impianto a gpl, è pure prerestyling come piace a me!

ma come...te non la volevi base base base come questa?

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:lol:

cmq secondo me è un errore...anche perchè con l'arrivo della Rest si è comunque un po imbellita...la lasciassero in listino...non ci investiranno in pubblicita e simili...ma perchè privare a 200 clienti di poter comprare la macchina, considerando tra l'altro che la Logan è cmq l'unica scelta di 3volumi che si può fare in italia...

io più che altro investirei sui concessionari e sulle regazze che dovrebbero venderti l'auto...:?

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