Vai al contenuto

Tutto Netbook (NonsoloEeePC)


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Capitolo netbook: è stata una bella trovata di Asus e Intel perchè la prima (Asus) ha smaltito un bel po di stock di schermi per cornici digitali da 7" (che sono il più grande flop della storia dell'hi-tech) mentre la seconda si è disfatta di milioni di stock di chipset 945/950 che aveva fermi li da almeno 2 anni e finchè non li smaltiva non si poteva passare all'architettura Nehalem

Ritengo che i margini di guadagno li abbiano avuti eccome :roll: io comprai il 701 a 299€ quando dentro non c'erano più di 100$ di hardware :roll: però mi piaceva l'idea ed ero disposto a pagare questa "tax" visto che quel concetto di pc l'avevo avuto nel 2004 io e ho ancora le discussioni MSN fatte con alcuni amici che lo testimoniano.

Inoltre oltre allo smaltimento giacenze (che non è cosa da poco) sono riusciti in un terribile 2008 a tenere a galla vendite, fatturati e quant'altro :roll: già solo questo fatto giustificherebbe i netbook :roll: e ora ho paura che passata la ventata di disfattismo,passata la paura e l'avversione ai beni di consumo durevoli ho un po il timore che Asus e amici tornino a fare i loro bei portatiloni pesanti da 600€ e passa e chi si è visto si è visto :roll: "tanto la crisi è passata e la fiducia è tornata, prodotti low-cost non servono più"

Capitolo Microsoft: sinceramente non me ne fotte nulla :roll: sono un'azienda grossa lenta e impacciata in un mondo (quello del software) in continua evoluzione rapidissima...se loro con il loro Vista non sono riusciti a stare dietro al fenomeno netbook cazzacci loro, che vadano a fare moto-riduttori che durano un po più nel tempo!In un vero mercato competitivo sarebbero stati tagliati fuori visto che c'era un concorrente (Linux) ben più flessibile pur essendo opensource e in alcuni casi senza nessuna organizzazione alle spalle se non di qualche studente che si fa la notte davanti al PC

Comunque M$ creperà nei PC-bonsai...si stanno avvicinando sempre più soluzioni con processori ARM a bassissimo consumo e il loro Win è progettato solo per x86 e x86_64, tutti questi dispositivi basarti su CPU ARM si rivolgeranno a Linux, nello specifico al sistema operativo di Google: Android

Capitolo Intel: si sono accorti troppo tardi che l'ultima generazione di CPU (Nehalem) è roba da NASA ma è completamente inutile :roll: quasi perfino per chi gioca, visto e considerato il progresivo disimpegno dei produttori di videogiochi dal settore PC, hanno spinto e creato una piattaforma abbastanza inutile per l'uso che ormai si fa quotidianamente del PC

Anche qui...gli è andata di culo che AMD è praticamente morta e sepolta e che hanno avuto tempo di sviluppare Atom e nel frattempo (s)vendere i Celeron ULV :roll: ma ripeto Intel vive di monopolio...e sopratutto i produttori ddifficilmente inseriranno CPU non compatibili con set di istruzioni x86 perchè come dicevo prima significherebbe non poter installare Win, grosso rischio ;) peccato che la licenza per l'architettura x86 principalmente ce l'abbia Intel,AMD e VIA ;) ma anche via propone poco e a prezzi da salasso...per cui lunga vita ad Atom!e in Intel son tutti contenti di aver saturato anche questa nicchia :)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 387
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ottima analisi.

Però, non darei ARM+Android morti prima del tempo.

E' vero che l'impossibilità di installare Win con tutti i suoi applicativi sarà un grosso handicap nella vendita dell'hardware, ma non farei l'errore di sottovalutare Google.

Imho stanno facendo le prove generali, e quindi non dovremo tirare le conclusioni se il primo PC-Android non avrà il successo sperato, ma se c'è qualcuno che un giorno potrà provare ad insidiare Microsoft.... quella è Google.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sto affatto dandoli per morti ;) anzi se leggi alcune righe prima dico che M$ deve stare attenta....

Però...l'impossibilità ad usare certi programmi non compilati per ARM genererà nei clienti una percezione del tipo "non è uno smartphone, ma non è nemmeno un PC perchè non ci posso mettere Office" ;) capito ? se non esisteranno alternative ai normali programmi che usiamo ogni giorno resterà sempre qualcosa di bello,figo,sicuro ma sarà uno "smarthphone più grande" ma non un PC ;)

non so se ho reso l'idea ;) magari stasera quando torno andiamo avanti :D con le mie elucubrazioni mentali

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sto affatto dandoli per morti ;) anzi se leggi alcune righe prima dico che M$ deve stare attenta....

Però...l'impossibilità ad usare certi programmi non compilati per ARM genererà nei clienti una percezione del tipo "non è uno smartphone, ma non è nemmeno un PC perchè non ci posso mettere Office" ;) capito ? se non esisteranno alternative ai normali programmi che usiamo ogni giorno resterà sempre qualcosa di bello,figo,sicuro ma sarà uno "smarthphone più grande" ma non un PC ;)

non so se ho reso l'idea ;) magari stasera quando torno andiamo avanti :D con le mie elucubrazioni mentali

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
...

Capitolo Microsoft: sinceramente non me ne fotte nulla :roll: sono un'azienda grossa lenta e impacciata in un mondo (quello del software) in continua evoluzione rapidissima...se loro con il loro Vista non sono riusciti a stare dietro al fenomeno netbook cazzacci loro, che vadano a fare moto-riduttori che durano un po più nel tempo!In un vero mercato competitivo sarebbero stati tagliati fuori visto che c'era un concorrente (Linux) ben più flessibile pur essendo opensource e in alcuni casi senza nessuna organizzazione alle spalle se non di qualche studente che si fa la notte davanti al PC

Comunque M$ creperà nei PC-bonsai...si stanno avvicinando sempre più soluzioni con processori ARM a bassissimo consumo e il loro Win è progettato solo per x86 e x86_64, tutti questi dispositivi basarti su CPU ARM si rivolgeranno a Linux, nello specifico al sistema operativo di Google: Android

...

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh nuca di certo Ubuntu, Fedora e Debian non sono rette da nerd ;) però scusa uno che utilizza Arch Linux e si vede negato il supporto alle schede ATI perchè il manteiner ha finito l'università e inizia a lavorare cosa deve pensare :roll: ? idem per gli slackwaristi che certo non sono dei n00b ma anche tra loro aspetta e spera nell'attendere gli aggiornamenti :roll: d'altronde Pat deve pur mandare avanti la famiglia :roll: si forse ho esagerato a dire che linux è mandato avanti da nerd...non è vero, ma sappiamo bene entrambi quanti progetti e quante distro sono mandate avanti dalla determinazione di una o due persone ;)

Bisogna soppesare l'estrema libertà (con spreco di risorse) ad una razionalizzazone delle risorse (ma minore libertà dovuta ad un controllo centralizzato)...cosa preferire? Nessuna delle due IMHO, aspettiamo che il tempo e gli utenti facciano le loro scelte e in uncerto senso l'utenza si è espressa: meglio Ubuntu che Mandriva ;) cosa che sambrava strana solo nel 2006

Riguardo a XP non riesco ad essere d'accordo...non sono stati reattivi, hanno avuto il culo sfondato di trovarsi li un sistema operativo vecchio di 8 anni e lo hanno piazzato sui netbook, mettendoci pure stupide limitazioni (tipo 1 Gb di RAM o 160Gb di HDD) per paura che troppa gente iniziasse a comprare netbook con XP e snobbasse i notebook con Vista Home, questo è puro intralcio al libero sviluppo di un segmento...tanto quanto le leggi italiani degli anni '80 per le grandi cilindrate :roll: se davvero fossero stati furbi avrebbero per lo meno cavato fuori qualcosa da Vista :D ah no è troppo un mattone :lol: troppo tardi sarà per il prossimo :lol: mi può anche andare bene oh...hanno il 90% di market mondiale possono fare quello che gli apre ma che non vengano poi a piangere dicendo che i netbook li hanno rovinati :roll: sono loro che non si sono saputi adattare con velocità

Speriamo bene per Symbian ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah sicuramente si sta spingendo molto sulle macchine culv

quindi attualmente c'è la necessità di fare fuori i componenti

della piattaforma attuale, questo porta i tier 1 a tenersi bassi

come scorte su atom e anzi fare una guerra all'ultimo cent per

fare fuori lo stock, dall'altro intel a cercare a sua volta di fare fuori gli atom per iniziare a vendere il nuovo.

Riguardo Arm dovrebbe fare la guerra sui dispositivi dai 200$ in giù

dove ne' Intel ne Microsoft sembrano poter competere, visto che

i prezzi di attacco di sistemi arm + linux potrebbero partire da poco sopra 1 100$ con durata delle batteria di 1 giorno intero.

Se dovesse essere così comprare un netbook con arm potrebbe diventare una cosa di impulso lo vedi e dici ma si proviamolo tanto per 100 euro.

Poi c'è la piattaforma ion e anche li ci potrebbero essere degli sviluppi

interessanti anche se per adesso consuma troppo per essere portatile. E per finire apple che da qui a fine anno potrebbe fare degli annunci sconvolgenti.

In ogni caso tutti volenti o nolenti si stanno buttando lì visto che tutti si stanno concentrando su mb mini micro pico atx e sistemi low cost.

La cosa bella è che con la velocità di propagazione delle info in internet presto saranno in molti a capire che per navigare mandare mail e vedere un film o sentire musica basterà un affarino che tra 2 anni lo regalano nel detersivo come le calcolatrici.

In ogni caso vedremo ancora una volta una bella guerra su chi riesce a sanguinare di più

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe ora come ora il prezzo piu' basso di un netbook "tradizionale" e' sui 170 euro (220 $) quindi la forbice non e' cosi elevata.

anche perhce' ihmo per quelli ancora piu' economici tutto dipendera' dal fatto se al di la' dei "frills" saranno in grado di offrire una esperienza "integrata" stile appunto Apple:

della serie mi prendo il cosino al volo e li ho tutto.

se mi devo mettere a collezionare RPM o a litigare con i "certificati scaduti" meglio spenderne 200 $

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo di trovare qualche consiglio su cosa comprarare e mi sono trovato ancora più dubbioso di prima.. Visto quello che scrivete, aspettare come si evolve la situazione o comprare subito?

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.