Vai al contenuto

Scadenza Carta Identità 5 o 10 anni ????

duetto80

Messaggi Raccomandati:

Partiamo con il nuovo pippone della giornata.

La scorsa settimana mentre ero in coda nella Tangenziale di Mestre (pork put ultimamente quante ore della mia vita ho passato li, e pensare che doveva già essere pronto il passante ::~::~:(r:® ho sentito distrattamente alla radio che la durata della Carta di Identità è passata da 5 a 10 anni (già pubblicata su Gazzetta) anche per quelle già emesse.

Non sono riuscito a trovare conferma da alcuna parte.

Ho sognato o era vero :?: :shock::roll:

Pechè la mia scade in questi giorni e se fosse vero risparmierei lo sbattimento (qualche ora ci vuole sempre).

Ma ammesso che sia vero ti danno un qualcosa che lo attesta :?:

Vi spiego il perchè: le guardie Italiche saranno senz'altro al corrente della proroga della durata :roll: (sperem)

Ma io tra breve me ne vado in ferie in Croazia, e se dopo 500 km e 6 ore di viaggio non mi fanno passare alla frontiera :?: :|:(

Anche perchè la frontiera Italo-Slovena non esiste più, quindi la prima è quella sloveno-croata.

Il doganiere Sloveno essendo io in uscita solitamente non controlla nulla, ma quello Croato potrebbe aver qualcosa da ridire sulla C.I. scaduta (come fa a sapere lui della proroga)

E se mi rimanda indietro :?::( potrebbero succedere due cose:

1) opzione positiva: mi rifaccio 500 km per tornare a casa, arrivo distrutto e con pargoli che mi hanno tirato matto, il giorno dopo faccio la nuova C.I. e il giorno dopo ancora riparto.

2) opzione negativa: il doganiere croato mi intima di tornare indietro, inversione e per entrare in slovenia mi controllano la C.I., scoprendo che è scaduta mi impediscono di entrare nella E.U. mi trasferiscono in un centro di prima accoglienza prelevano le impronte digitali dei pargoli. :lol:

....e li passo il resto delle ferie :lol::lol:

Qualcuno sa darmi news senza dover fare code interminabili in comune (pae poi nulla saper..)

Grasssie.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sentivo da un servizio tv che era pronto o in preparazione un documento informativo da portarsi dietro e da mostrare alle dogane estere per scongiurare dubbi ed equivoci.

Provo a fare una ricerca veloce sul sito di qualche ministero. ;)

Link al commento

Mi sa, Duetto, che devi comunque farti lo sbattimento di passare dagli uffici dell'anagrafe.

Essendo in scadenza imminente, sei comunque tenuto a preoccupartene.

In teoria dovrebbero apporti sulla carta di identità attuale la dicitura con la nuova data di scadenza.

In pratica dovrebbe bastare il rilascio di questo documento, ovviamente compilato coi tuoi dati.

http://www.servizidemografici.interno.it/sitoCNSD/ricercaNotizie.do?servizio=notizie&metodo=contenutoAllegato&idAllegato=773&nomeFileAllegato=proroga.pdf

Link al commento

...però se non mi arriva entro 10 gg che fò???

Anche perchè mi è scaduto anche il passaporto, se non mi portavo dietro quello ed ero tranquillo.

Mi sa che mi conviene rifarla, ma non è che in comune non me al rifanno perchè c'è la proroga??

Perchè in quel caso l'unica cosa da fare sarebbe denunciare lo smarrimento e farla da nuovo.........

........che sbattimento.

Link al commento

Trovato sul sito del comune di pinerolo:

PROROGATA LA VALIDITA' DELLA CARTA DI IDENTITA'

Il decreto legge n. 112 del 25/06/2008 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo

economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della

finanza pubblica e la perequazione tributaria”, pubblicato sulla Gazzetta

Ufficiale n. 157 in pari data ed entrato in vigore il giorno stesso, ha

prorogato la validità della carta di identità da cinque a dieci anni.

Tale disposizione si applica anche alle carte di identità in corso di

validità alla data di entrata in vigore della legge, ossia il 25 giugno.

Pertanto le carte di identità scadute prima del 25 giugno 2008 possono

essere rinnovate, mentre la validità delle altre viene automaticamente

prorogata fino allo scadere dei dieci anni dalla data del rilascio.

Ad esempio la validità di una carta di identità in scadenza il 30 giugno

2008 viene automaticamente prorogata sino al 30 giugno 2013.

Pertanto l’ufficio anagrafe potrà provvedere al rinnovo della carta di

identità solo di quanti siano in possesso di una carta già scaduta alla data

del 25 giugno 2008 oppure di quanti l’abbiano smarrita o la richiedano per

la prima volta.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento

Niente nuova CI. ;)

Ti devono stampigliare sopra la vecchia questo: "validità prorogata ai sensi dell’art.31 del D.L. 25/6/2008 n.112 fino al ….. " e sei apposto.

Se poi non vogliono sbattersi troppo o se si trovano più comodi, ti stamperanno solo l'altro foglio. ;)

Però, in anagrafe, ti tocca andarvicisi. :lol:

essendo plastificata dubito che possano sovrastampare qualcosa, probabilmente mi faranno il foglio...e mi tocca girare per 5 anni con il foglio :(

Ipotesi peggiore: mi dicono che lo spediscono a casa e con i tempi temo di non farcela.

In questo caso mi tocca fare denuncia di smarrimento e rifarla :(:-((

Link al commento