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Inviato (modificato)
Quoto l'intervento di GTVeloce71.

Sarei molto curioso di vedere com'è accolota questa notizia dai BMWisti o BMW fans... ;)

anch'io quoto tutto di GTveloce71

(solo un piccolo appunto anche se difficile da ammettere da aficionados... in Alfa-Iri i conti non sono piu tornati non tanto per l'Alfasud o non solo, ma per la costosa tecnica che c'era proprio dentro la famiglia Alfetta in rapporto al prezzo di vendita, rapporto ben diverso dal precedente Giulia che invece era sicuramente una famiglia ben remunerativa.

E' lo stesso motivo per cui sono fallite o non hanno retto i conti in Citroen con le DS e CX o in Lancia con le Fulvia-Flavia: troppa tecnologia, innovazione, qualita e scelte ad hoc... da mettere poi sul mercato "degli altri" (cioè di quelli che tutto questo non lo facevano e gia standardizzavano tutto....)

Modificato da Lanciaboxer
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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Prima che vi facciate talmente tante seghe da farvi venire l'impugnatura ........NON ESISTE NESSUN 2.0 BENZINA!!!!!

Ovviamente se a BMW gli diamo il pianale probabilmente ci sarà la fornitura dei motori DEISEL 1.3 e 1.6 ...... i benza la Bmw ha gia i suoi 1.6 PSA.

non sono un segaiolo, affatto...anzi, a me che non sono alfista:D:D:D non mi sfiorano neppure i litri di appiccicosità, nè tanto meno ho il pisello rivestito in pieno fiore.. Il 2.0 lo ricordo citato più volte qui dentro, ma non ho mai capito bene perchè i pareri erano discordanti.

cmq anche con meccanica biemmevu non avremo mai più un'auto come la 75...:lol:

Inviato

Stefano73 non fa altro che dire di come Marchionne non voglia investire una lira, m...

dimostrami il contrario sopre il segmentoC....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
non sono un segaiolo, affatto...anzi, a me che non sono alfista:D:D:D non mi sfiorano neppure i litri di appiccicosità, nè tanto meno ho il pisello rivestito in pieno fiore.. Il 2.0 lo ricordo citato più volte qui dentro, ma non ho mai capito bene perchè i pareri erano discordanti.

cmq anche con meccanica biemmevu non avremo mai più un'auto come la 75...:lol:

Guarda ti posso assicurare che non sono discordanti........... sono INESISTENTI il motore non ESISTE!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato (modificato)
Un consiglio: lascia perdere il mondo dell'auto.... ci sono tante passioni che possono fare da surrogato.... uncinetto.... equitazione.... origami......

Effetivamente se lo scenario sarà quello più nero per i veri appasionati la vedo dura. Personalmente già da tempo ho perso interesse riguardo agli ultimi modelli mano a mano che si delineavano le loro caratteristiche , difatti ho partecipato in maniera minore del solito alla discussione relativa alla Mito . Magari potremo dirottarci sui modelli d'epoca.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Effetivamente se lo scenario sarà quello più nero per i veri appasionati la vedo dura. Personalmente già da tempo ho perso interesse riguardo agli ultimi modelli mano a mano che si delineavano le loro caratteristiche , difatti ho partecipato in maniera minore del solito alla discussione relativa alla Mito . Magari potremo dirottarci sui modelli d'epoca.

Beh, sulla MiTo chiedevi il QA all'anteriore... ;-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Guest EC2277
Inviato
Guarda ti posso assicurare che non sono discordanti........... sono INESISTENTI il motore non ESISTE!

Non esiste e non ha senso di esistere: un conto è quello che verrà fatto con i motori Diesel poiché il 1,9 verrà sostituito dal 2,0 ed il 1,6 già in commercio s'inserisce tra i primi due ed il 1,3. Un altro è l'ipotesi d'inserire un motore 2,0 a benzina tra il 1,8 ed i futuri V6, quando il 1,8 che sta per essere messo in commercio ha dimostrato di poter fornire potenze fino ai 200 CV con buone doti d'elasticità.

Si parlasse di un 2,4 potrebbe anche essere presa in considerazione ma un 2,0 è insensato. :|

Inviato
Beh, sulla MiTo chiedevi il QA all'anteriore... ;-)

Qualche volta ho partecipato chiaramente. Però se controlli il numero dei messaggi all' interno delle discussioni della Mito vedrai che sono inferiori alla mia normale media.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Ancora non si sa niente di certo, ma già si affilano i coltelli tra le fazioni: non c'è che dire, quando si parla di Alfa Romeo la discussione non è mai banale;)

Ad ogni modo, mi par di capire che c'è chi vede l'eventuale fornitura di tecnologia Bmw per AR come una specie di resa all'invasore straniero. Io non so, non ho avuto tempo di riflettere e avrò tempo di farlo nei prossimi mesi. Però mi chiedo che Alfa Romeo vogliano quelli che "non comprano la prossima D Alfa (Giulia?) perché crucca". E' una questione di nazionalità degli azionisti delle aziende che progettano o fabbricano la maggior parte dei componenti dell'auto? Di nazionalità degli operai delle aziende che progettano o fabbricano la maggior parte dei componenti dell'auto? Dello Stato in cui hanno sede legale le aziende che progettano o fabbricano la maggior parte dei componenti dell'auto? Questo non mi è molto chiaro. Se Bmw fornisce i pianali, ma non i motori va bene lo stesso, va bene a metà, non va bene per niente? Viceversa? Se Fiat fornisce tutto e ci piazza un marchio va meglio? Perché?

Io penso che Alfa Romeo, nell'accezione che ancora tanto sangue fa scorrere nelle vene sia, come tutte le cose veramente importanti, un'idea.

Un'idea che prescinde dai capitali, dalla nazionalità degli uomini che tentano di realizzarla, dagli indirizzi stampati sulle carte intestate. In questo senso, capisco anche chi dice che negli ultimi venti anni la maggior parte delle Alfa Romeo sono state costruite ...da Bmw. Io non penso proprio questo, ma capisco il perché di questo ragionamento. Alfa Romeo è il sogno possibile. L'auto migliore (per doti stradali, per avanguardia tecnica, per spirito) ma ancora accessibile alle persone normali, a differenza di Ferrari o simili. Ebbene, in questa accezione, Alfa Romeo è stata tale fino alla fine degli anni Settanta. Già negli anni Otttanta stava venendo raggiunta. Col passaggio alla Fiat, quella Alfa Romeo secondo me è finita. Non che le 156 o le 147 siano state cattive macchine, ma erano "un'altra cosa" rispetto a Giulia e Alfetta.

Ora, sinceramente, una 3er italianizzata (magari addirittura con motori FPT, tuning diverso, linea ovviamente diversa) non mi pare meno "vera Alfa Romeo" della 159, ma neanche della 156, perché è simile alla "idea" Alfa Romeo più di quelle (TP, tecnologia uber alles, carattere sportivo). Vogliamo metterla sullo sportivo? Bene, c'è forse qualche 159 del WTCC? No, però ci sono le 3er. E qui sta il punto: a me pare che Bmw, attualmente, sia il riferimento delle berline con carattere sportivo e tecnologia "fine", avanti a tutti o quasi. Quello che era Giulia negli anni Sessanta e Alfetta negli anni Settanta. Quell'Alfa Romeo non tornerà, perché l'orologio della storia non torna indietro: non ci sono più le condizioni economiche, sociali, politiche per farlo, neanche se Luraghi, Busso e Satta Puliga resuscitassero dalla tomba fra tuoni e fulmini. E questo, va poi detto, non è solo colpa di Fiat: Alfa Romeo, nelle condizioni di farsi regalare ai torinesi, ci si è messa abbastanza da sola (nel senso di IRI...). Hanno voluto fare Alfasud e secondo me i conti non sono più tornati. Come dicevo, le macchine le fanno gli ingegneri, ma se gli economisti mandano all'aria i conti, arriva una mattina in cui gli ingegneri non trovano più il tecnigrafo (si usa ancora?, beh ora c'è il CAD) perché lo hanno pignorato e venduto all'asta.

Fiat non ha il fiato economico per progettare berline medie, a grande tecnologia, sportive, TP e gran cazzi. La scelta è fra smettere di provarci (e chiudere il marchio, a questo punto) o farsi aiutare da chi, fra i concorrenti, è il numero uno in questo campo. Come si dice a Roma: che volemo fà?

Quoto tutto!!! Questo è anche il mio pensiero, se l'alleanza con BMW ci potrà portare ad automobili molto più Alfa di adesso "nello spirito" ben venga!!!

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'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

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bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato
dimostrami il contrario sopre il segmentoC....

E' così, non posso dimostrarti il contrario perché dici la verità, ma secondo me non è sbagliato, non può fiat farsi tutto in casa, vende troppo poco nell'alto di gamma, sarebbe un suicidio investire senza contare su grandi volumi. Quello che critico(bonariamente s'intende!) di certi tuoi discorsi, è che si metta alla berlina questa scelta, oggi con questo accordo si dimostra secondo me che fiat vuole tornare importante in segmenti di prestigio, ma lo fa nel solo modo sensato che gli è permesso di fare cioè prendendo il meglio sulla piazza e pagandolo con le sue tecnologie che evidentemente sono il meglio sulla piazza per i segmenti C e B altrimenti BMW, e va sottolineato, che certo non vuole fare auto scadenti, andava da altri a prendere i pianali per mini ecc.

Quello che contesto nei tuoi interventi, che tra l'altro leggo sempre volentieri specialmente per quanto riguarda il design, è che si faccia passare marchionne per uno che vuole spendere poco, è vero, ma a mio modo di vedere in quei segmenti come D ed E fiat non potrebbe fare altrimenti a meno di non volersi prendere rischi finanziari pazzeschi che tutto sommato secondo me fa bene a non correre e dunque a puntare su soluzioni tipo quelle di allearsi con BMW.

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