Vai al contenuto

Come vorreste la gamma Alfa?


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Spero che sia la sezione giusta per farlo....ovviamente moderatori spostatelo dove credete sia meglio (eventuali sezione "pippe da alfista").

Vorrei capire come noi utenti vediamo l'Alfa Romeo: che auto dovrebbe fare? con che caratteristiche?

Io vorrei che la gamma Alfa sia così:

- Mito;

- 149 a trazione anteriore/integrale con attenzione alla leggerezza (su base compact evo con quadrilatero e multilink posteriore) sia a 3 che a 5 porte;

- erede di 156 su pianale compact evo lunga appena più di 4,5 (una berlina quasi tra i segmenti C e D);

- erede di Gt sempre sulla medesima base;

- Suv medio-piccolo sportivo rivale del futuro X1;

Queste rispecchiano un pò la gamma attuale con qualche modifica.

Oltre a queste per il mercato Americano (magari prodotte là, ma anche per il mercato europeo) vorrei avere i segmenti D ed E a trazione posteriorre/integrale. Per questo vorrrei che concepissero una piattaforma comune modulare con il motore disposto dietro l'asse anteriore (il V6 e i V8 sono ben più corti di un 6 in linea Bmw) longititudinalmente e con il cambio in blocco al motore:

- berlina/station/coupè e CC del segmento D elevato (4,7metri per capirci) a trazione posteriore/integrale;

- Suv su tale base di analoghe dimensioni;

- berlina/station/coupè del segmento E sul pianale allungato;

- Suv grande rivale dell'X5 sul pianale allungato;

oltre a queste (conservando la medesima parte meccanica della berlina a TP e parte della scocca) vorrei una sorta di Z4 con le varie versioni.

Modifiche derivanti dagli interventi degli alfisti:

- 149 3 e 5 porte, forse cabrio, con QA e moltilink posteriore (la versione 3 porte un pò coupè);

- motore V6 diesel e V6 benzina aspirato e turbo oltre ad un 2,0 turbo prestazionale che possa competere con i vari motori Audi, Mitsubishi e Subaru;

- versioni sportive "Quadrifoglio" e sportive esasperate "GTA" o "Autodelta";

- continuazione del filone 8c, cioè di supercar che danno molta immagine, un pò come le Ferrari...

P.S.:sottolineo il fatto che è una MIA opinione personale, voglio appunto capire cosa avete in mente per Alfa!!

Modificato da stev66
richiesta dall'utente

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Prima del recente accordo, come già dissi in un precedente thread dedicato all'argomento, avrei preferito che la gamma Alfa dei segmenti superiori fosse declinata tutta su una radicale evoluzione della piattaforma Premium, ovviamente alleggerita e modificata allo scopo di tornare alla TP; ovviamente lo schema delle sospensioni mi stava bene così com'è.

Avrei quindi realizzato su tale base le seg. D, E, la Suv grande, e la coupè derivata dalla D e la Duetto; per ammortizzare ulteriormente avrei sulla stessa base (ma magari solo a TI) realizzato le D ed E Lancia, e anche un Suv dello stesso marchio.

La Mito andava bene così, mentre per la 149 avrei ripreso il pianale della Bravo, ma adottando gli schemi sospensivi della 147; tale piattaforma sarebbe stata condivisibile con la Delta.

Alla luce dei recenti accordi, e in attesa di chiarimenti sulle effettive decisioni, direi che la 149 andrà bene così come prevista, ma in caso di condivisione della piattaforma con la BMW serie 1 auspicherei un ulteriore piccolo sacrificio per montarci i quadrilateri avanti; per quanto riguarda l'erede della 159, non credo che la BMW accetterebbe di condividere la piattaforma della Sr. 3, quindi andrebbe bene il pianale Xover adottato dalla 149, ma con la modifica suddetta e ovviamente allungato nel passo; sulla stessa base si può realizzare la Suv.

Infine, auspicherei la realizzazione di 169 e Duetto sui pianali della Sr. 5 e della Z4 rispettivamente.

Una simile gamma sarebbe quasi perfetta (mancherebbe solo la TP sull'erede della 159, ma tutto non si può avere).

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

rimanendo nell'ambito fanta-automobilismo la vorrei cosi

- Mito ma esteticamente piu bella perche cosi è un cesso

- Mito cabrio

- new 147 3p, 5p, coupe e cabrio (come fan tutti ormai)

- new 159 berlina e sw entrambe Tp

- new Brera e Spider Tp

- new 166 Tp

- new 166 Sw Tp

- Suv medio concorrente di X3 e compagnia

- Suv grande concorrente di X5 & company

- future 8c coupe e spider

- versioni Gta per ogni modello

- Cambi automatici doppia frizione come se piovessero

- Lista Optional sconfinata come quella della triade tedesca

ecco, cosi sarebbe una Buona gamma in grado di competere in Italia e all'estero DECENTEMENTE con concorrenti di livello,

come è adesso è come una vecchietta di 90anni che vuole sfidare Mike Tyson dei tempi d'oro ad un incontro di pugilato...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

- Mito normale

- Mito cabrio

- 149 5 porte

- 149 3porte coupè sprint

- new 159 berlina e sw e coupè (come viene viene , bsata che sia leggera non mastodontica e BEN FATTA)

- new 166 Tp tipo grosso coupè per gente da naìt

- new 166 Sw Tp (massì...)

- Suv medio concorrente di X3 e compagnia (va beh - mettiamocelo)

- future 8c coupe e spider

- versioni Gta per ogni modello ESASPERATE (sul suv no!)

- versioni quadrifoglio: brillanti, ma non esasperate

edit - chiudi pure..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ehmmmm... ...vediamo:

Seg.B: la trazione anteriore, qui si capisce e non mi preoccupa

Alfa Mi.To

Alfa Mi.To cabrio

Alfa Mi.To GTA

Motori:

Benzina:

1.4 turbo (dai 120 ai 170-180cv)

1.8 turbo (GTA 200cv)

Diesel:

1.6 mjet (e multiair, non lo scordiamo da 130cv)

1.6 mjet Twin Turbo (150-160cv per esempio...)

Seg.C: Qui mi attira molto di piú la trazione posteriore, anche se ne potrei anche fare a meno, ma al meno dovrebbe avere il Q4 con funzionamento simile a 159 e ovviamente Q2 disponibile per il resto

149 5 porte

149 5 porte GTA

149 coupé (ovviamente 3 portem, ossia, la futura GT)

149 coupé GTA

149 cabrio

149 cabrio GTA (ma non é indispensabile)

Motori:

Benzina:

1.4 turbo (dai 135 ai 170-180cv)

1.8 turbo (dai 200 ai 230cv)

2.7 V6 turbo (GTA 300cv)

Diesel:

1.6 mjet (130 cv)

1.6 mjet Twin Turbo (150-160cv)

2.0 mjet (dai 165 ai 180cv)

2.0 mjet Twin Turbo (200cv)

Suv "piccolo": (ovviamente trazione alle 4 ruote e Q4)

Kamal (Suv su base 149)

Kamal GTA

Motori:

Benzina:

1.4 turbo (dai 135 ai 170-180cv)

1.8 turbo (dai 200 ai 230cv)

2.7 V6 turbo (GTA 300cv)

Diesel:

1.6 mjet (130 cv)

1.6 mjet Twin Turbo (150-160cv)

2.0 mjet (dai 165 ai 180cv)

2.0 mjet Twin Turbo (200cv)

Seg.D: Trazione posteriore, qui non farei compromessi, sarebbe sicuramente la regina. Ovviamente con possibilitá di trazione integrale Q4. Cuanto al Q2, non credo habbia senso, ma...

Giulietta berlina

Giulietta berlina GTA

Giulietta cabrio (o CC, ma preferisco la cabrio)

Giulietta cabrio GTA

Giulietta sportwagon

Giulietta sportwagon GTA

Giulietta coupé

Giulietta coupé GTA

(sarebbe una vera famiglia di prodotto, non come ora)

Motori:

Benzina:

1.8 turbo (dai 180 ai 230cv)

2.7 V6 turbo (dai 250 ai 300cv)

3.0 V6 turbo (350cv)

3.6 V6 biturbo (400-420cv)

Diesel:

2.0 mjet (dai 165 ai 180cv)

2.0 mjet Twin Turbo (200cv)

2.5 mjet L5 (220cv)

2.5 mjet L5 Twin Turbo (250cv)

3.0 mjet V6 (260cv)

3.0 mjet V6 Twin Turbo (300cv)

Suv medio: (Stesso discorso che per suv piccolo, piattaforma Giulietta, trazione integrale e Q4)

versione normale a 5 posti

versione sport

versione GTA

Motori:

Benzina:

1.8 turbo (dai 180 ai 230cv)

2.7 V6 turbo (dai 250 ai 300cv)

3.0 V6 turbo (350cv)

3.6 V6 biturbo (400-420cv)

Diesel:

2.0 mjet (dai 165 ai 180cv)

2.0 mjet Twin Turbo (200cv)

2.5 mjet L5 (220cv)

2.5 mjet L5 Twin Turbo (250cv)

3.0 mjet V6 (260cv)

3.0 mjet V6 Twin Turbo (300cv)

Seg.E: Qui non mi farei troppi problemi, trazione posteriore (magari traxale) e integrale con Q4.

Berlinona coupé 4 porte, in pieno stile Alfa (unica carrozzeria sedan)

Versione coupé 4 porte GTA

versione sportwagon (ma non é eccessivamente necessaria secondo me...)

Versione sportwagon GTA

Motori:

Benzina

2.7 V6 turbo (dai 200 ai 300cv)

3.0 V6 turbo (350cv)

3.6 V6 biturbo (400-420cv)

4.2 V8 (400cv)

4.7 V8 (450cv)

4.7 V8 Turbo (520cv)

Diesel:

2.0 mjet Twin Turbo (200cv)

2.5 mjet L5 (220cv)

2.5 mjet L5 Twin Turbo (250cv)

3.0 mjet V6 (260cv)

3.0 mjet V6 Twin Turbo (300cv)

4.0-4.2 mjet V8 Twin Turbo (400-420cv)

Suv grande: non é indispensabile, ma non sarebbe male, anche se non mi piacciono i suv...

versione 5 posti

versione 7 posti

versione 5 posti sport

versione 5 posti GTA

Motori:

Benzina

2.7 V6 turbo (dai 200 ai 300cv)

3.0 V6 turbo (350cv)

3.6 V6 biturbo (400-420cv)

4.2 V8 (400cv)

4.7 V8 (450cv)

4.7 V8 Turbo (520cv)

Diesel:

2.0 mjet Twin Turbo (200cv)

2.5 mjet L5 (220cv)

2.5 mjet L5 Twin Turbo (250cv)

3.0 mjet V6 (260cv)

3.0 mjet V6 Twin Turbo (300cv)

4.0-4.2 mjet V8 Twin Turbo (400-420cv)

Avevi detto come vorremmo la gamma Alfa no? e beh, io la voglio cosí, che ci posso fare... :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, dimenticavo, ogni 2 anni voglio una supersportiva (tipo 8C), solo con motori benzina da non meno di 480-500cv ovviamente e solo con cambi a doppia frizione come quello della Ferrari California.

Quello che non ho detto é che tutte avrebbero cambi manuali a 6 marcie, doppia frizione (velocissimi) e automatici ovviamente

Link al commento
Condividi su altri Social

Tre discussioni sullo stesso argomento,mi paiono decisamente troppe....io chiuderei :?
Mi trovi ampiamente d'accordo.

Io direi di tenerla aperta, perchè dopotutto nelle altre 2 discussioni facciamo i conti con le ipotesi almeno un filo verosimili sulla base di informazioni reali e degli ultimi accordi, oltre che delle dichiarazioni degli insider, mentre qui diamo il via libera alle fantasie più sfrenate :lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io direi di tenerla aperta, perchè dopotutto nelle altre 2 discussioni facciamo i conti con le ipotesi almeno un filo verosimili sulla base di informazioni reali e degli ultimi accordi, oltre che delle dichiarazioni degli insider, mentre qui diamo il via libera alle fantasie più sfrenate :lol:
Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.