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Inviato

Volevo sottolineare il fatto di come Bmw abbia la necessità di costruire auto con cofani lunghissimi (sia serie 3 che, soprattutto , Z4) per farci stare la sua bandiere: il 6 in linea.

Dubito pure io sull'altezza da terra... E dubito anche sul cofano corto, anche perché a dirla tutta tra il cofano di una 159 e quello di una Sr3 non vi è molta differenza: quello che cambia è la posizione dell'assale, più arretrato per 159 e le altre TA (brutto da vedere...), molto avanzato, con sbalzo anteriore ridotto per Sr3 e altre TP.

Inoltre il cofano lunghissimo delle spider/coupé TP non è dovuto tanto a questioni di spazio per i motori, quanto alla necessità di spostare indietro l'abitacolo (che ha solo 2 posti...) per distribuire correttamente i pesi sugli assali, in particolar modo caricare il posteriore.

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Inviato

Appena riesce il buon amico simonepietro metto sul sito l'immagine del 6 in linea....guarda che coppa dell'olio che ha, io sono rimasto sconvolto quando l'ho vista...

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

Inoltre il cofano lunghissimo delle spider/coupé TP non è dovuto tanto a questioni di spazio per i motori, quanto alla necessità di spostare indietro l'abitacolo (che ha solo 2 posti...) per distribuire correttamente i pesi sugli assali, in particolar modo caricare il posteriore.

Anche perchè il 6 in linea sposta molto il peso sull'anteriore...

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Inviato
Ma quanto credi sia più lungo rispetto ad un 4L? :) Diciamo che avere i motori entro l'asse anteriore fa comodo, con un 4 L ci riesci, il 6L meno...

Non hai capito. Io dicevo che Bmw non può farlo proprio, perché la sua bandiere (il 6 in linea) è molto lungo (infatti aprendo il cofano della serie 320d ti accorgi di un buon 20cm liberi per i "2 cilindri aggiuntivi")

Con i 4 cilindri è più fattibile e con i V6 ancor di più!!!

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Appena riesce il buon amico simonepietro metto sul sito l'immagine del 6 in linea....guarda che coppa dell'olio che ha, io sono rimasto sconvolto quando l'ho vista...

Avvertimi per MP la prossima volta. Io di solito apro di rado la posta.

bmwmotore3000biturbodd9.jpg

in effetti è una notevole protuberanza. Eppure la z4 è molto bassa da terra

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Purtroppo l'unico motore di cui ho trovato l'immagine (quella cortesemente postata da Simonepietro, che ringrazio di nuovo) è quella della versione bi-turbo, anche se non credo cambi molto.

Il mio professore di motori quando ha visto la foto in questione mi ha detto che non è proprio il massimo avere la coppa dell'olio fatta così....

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Inviato

è vantaggioso perché un pozzetto profondo vuol dire riuscire a pescare olio anche in presenza di notevoli accelerazioni laterali o scuotimenti vari però costringe ad alzare tutto il gruppo del propulsore per non raschiare...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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è vantaggioso perché un pozzetto profondo vuol dire riuscire a pescare olio anche in presenza di notevoli accelerazioni laterali o scuotimenti vari però costringe ad alzare tutto il gruppo del propulsore per non raschiare...

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Inviato

chiedi chiedi! Io so che negli aerei da combattimento/acrobatici si fanno così anche i serbatoi del combustibile perché nelle manovre brusche devono pescare comunque e volendo anche in volo rovescio (con opportune valvole di non ritorno)

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