Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
La mia (Ex) azienda si sta occupando di questo per loro:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Se il regime di rotazione si fermerà al di sotto dei 12'000 giri, allora le valvole pneumatiche sono inutili.

Se non erro hanno corso in F1 anni addietro fino a 13 - 13.500 giri senza valvole pneumatiche.

Inviato
Se non erro hanno corso in F1 anni addietro fino a 13 - 13.500 giri senza valvole pneumatiche.

E' esattamente questo il punto.

Arrivavano a quei regimi con le tradizionali molle. Le valvole pneumatiche non erano indispensabil,ma una volta introdotte i vantaggi sono stati evidenti e sono diventate giocoforza obbligatorie per restare competitivi.

Il sistema Ferrari entra in azione già dai 4-5000 rpm, e i vantaggi nel dimensionamento delle molle restano anche sotto la soglia di intervento. Se questi vantaggi ripagheranno complicazioni e peso, è molto probabile che il sistema arrivi su macchine stradali. Sempre più razionale di una distribuzione demodromica..

Inviato

sarebbe OT, ma se non sbaglio la desmoGP fa 17mila rpm, l'importante è togliere le molle :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
Se il regime di rotazione si fermerà al di sotto dei 12'000 giri, allora le valvole pneumatiche sono inutili.

Qualsiasi sistema che permetta di ridurre praticamente a zero la laminazione delle valvole (e dunque di aumentate il rendimento termodinamico del motore) è utile indipendentemente dal regime di rotazione del motore.

Guest EC2277
Inviato

Già, mi ero scordato di quel "insignificante" vantaggio delle valvole pneumatiche.

Mi sa che a furia di spacciare il superfluo per indispensabile, anche se poi rimane inutilizzato, sto diventando iperscettico sulle innovazioni tecniche.

Inviato

per i gnurant come me, spiegate veloce veloce che è il fenomeno della laminazione delle valvole?

Io sono rimasto a quella dei compressori :mrgreen:, ma quelle son valvole di laminazione :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.