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Ferrari Supercar - Prj. F150 (Spy - Teaser a pag. 70)


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Guest EC2277
per i gnurant come me, spiegate veloce veloce che è il fenomeno della laminazione delle valvole?

Io sono rimasto a quella dei compressori :mrgreen:, ma quelle son valvole di laminazione :lol:

È esattamente quel fenomeno, ma nei motori è non gradito poiché peggiora il rendimento.

In poche parole, durante le fasi iniziali e finali dell'apertura della valvola, la sezione di passaggio è talmente ridotta da dissipare quasi tutta l'energia della colonna fluida in ingresso e questo ostacola il riempimento del cilindro. Una valvola pneumatica, avendo delle molle molto meno rigide poiché queste devono solo tenere la valvola chiusa (la funzione di richiamo è svolta dall'aria compressa), può avere una fase di apertura e di chiusura molto più rapida e quindi una minore laminazione dei gas combusti in uscita o dei gas freschi in entrata.

Detta in maniera fin troppo sbrigativa.

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Appunto, hanno una qualche utilità sui motori che devono raggiungere i 20'000 giri/minuto.

Su un motore stradale servono solo a fare scena.

Non solo, parlando con una persona che lavorava sulle 155 del DTM mi diceva che purtroppo alcuni esemplari che sarebbero stati funzionanti di fatto sono stati buttati via perche' il sistema delle valvole pneumatiche se sta fermo per piu' di un tot di tempo di fatto diventa soggetto a rottura/malfunzionamenti.

Non so se fosse un problema generale o legato a sistemi come quelle della 155 che sono sicuramente di una generazione vecchia, pero' su un'auto del genere sarebbe sicuramente un bel problema.

Come i freni carbo-ceramici di alcune supersportive, che nelle competizioni vengono sostituiti da quelli in acciaio poiché si comportano meglio con le alte temperature,

Non solo, piu' di una persona che usa pesantemente certe supersportive in pista (dove pesantemente = abbastanza da cambiare un set di dischi ogni una/due giornate) cambia i carboceramici con i normali perche' comunque anche i carboceramici sarebbero da cambiare (ma con un costo di 15 volte tanto)

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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può avere una fase di apertura e di chiusura molto più rapida e quindi una minore laminazione dei gas combusti in uscita o dei gas freschi in entrata.

Come mai velocizzerebbe anche l'apertura? Non dipende strettamente dal profilo della camma e dal regime di rotazione questo?
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Come mai velocizzerebbe anche l'apertura? Non dipende strettamente dal profilo della camma e dal regime di rotazione questo?

Il maggior controllo in chiusura ed apertura

da la possibilità d'adottare camme con profili da altimetria del Mortirolo,

che, come velocista imbolsito, la molla non riuscirebbe a copiare...

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Guest EC2277
Come mai velocizzerebbe anche l'apertura? Non dipende strettamente dal profilo della camma e dal regime di rotazione questo?

Una molla rigida, oltre ad aumentare l'inerzia del gruppo molla-valvola, si oppone con più forza al moto imposto dalla camma e di conseguenza aumenta sia gli attriti interni al motore che l'usura dell'accoppiamento camma/punteria. Per ridurre tutto ciò è necessario adottare una legge di apertura più dolce.

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Non solo, parlando con una persona che lavorava sulle 155 del DTM mi diceva che purtroppo alcuni esemplari che sarebbero stati funzionanti di fatto sono stati buttati via perche' il sistema delle valvole pneumatiche se sta fermo per piu' di un tot di tempo di fatto diventa soggetto a rottura/malfunzionamenti.

Non so se fosse un problema generale o legato a sistemi come quelle della 155 che sono sicuramente di una generazione vecchia, pero' su un'auto del genere sarebbe sicuramente un bel problema.

155 se non sbaglio aveva regimi di rotazione quasi motociclistici, no?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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155 se non sbaglio aveva regimi di rotazione quasi motociclistici, no?

sui 12.000 giri.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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  • 2 settimane fa...
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