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Ferrari Supercar - Prj. F150 (Spy - Teaser a pag. 70)


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Dico la mia , imho questa smania di fare kers / hybride sulle supercar flagship (918,new enzo, p1 etc etc ) lo trovo francamente un pò troppo marketing.

SIamo sicuri che sia più conveniente avere 80 cv in più (dico io numero da me inventato) su già una base da quanto 800cv?? che 120kg in meno??

Bò , mi pare molto una scelta d'immagine (parlo per tutti non solo ferrari).

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Io parlucchiando a Maranello ho capito questo :

Il Kers da più libertà ai progettisti di spremere + cavalli a tutti i regimi del motore endotermico perchè le eventuali limitazioni di emissione nel ciclo urbano vengono 'compensate' tramite il kers ed il motore elettrico nella modalità di funzionamento diciamo ECO.

Insomma il 'tappo' del catalizzatore può essere meno invasivo grazie al Kers.

Ho capito che il 6,3 V12 totalmente rivisto sarà ben sopra gli 800 cv grazie a diversi ammenicoli interessanti.

Poi tieni conto di un altro fattore. Stiamo parlando di vetture da 900 -1000 Cv (questo ultimo numero l'ho sentito con le mie orecchie) a che gireranno parecchio in alto

Anche con sette marce avrai rapporti che non si adatteranno a tutti i circuiti. Beh con il Kers se esci da una curva e sei un pò sotto alla banda ottimale del regime motore ti basta pigiare un pulsante per uscire a scheggia .....

Giusto i miei 2 centesimi sull'argomento ....

Ciao

Luque

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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in questa ottica l'uso del kers diventa qualcosa di simile a un turbo a inerzia zero :pen:.

mi piacerebbe sapere cosa hanno combinato di ulteriore al motore della f12 per spremergli ancora tutta quella cavalleria :shock: speriamo che faccia lo stesso rumore, o magari ancora più cattivo :ammic:

Comincio a pensare che sto missile terra terra non sarà roba per tutti da guidare (prezzo a parte neh..), però se si è dotati di palle in tungsteno deve essere orgasmatica..

Cosimo,

Sarebbe stato più facile estrarre un molare ad una tigre indiana che estorcere delle informazioni sul reparto motore - trasmissione della F150 al personaggio da me inchiestato.

Da tifoso ed appassionato.

> I coperchi sembrano nascondere un sistema di condotti di aspirazione a geometria variabile non da poco che farà impallidire quello della F140 (Enzo) che ancora oggi il più sofisticato montato su una Ferrari ancora di più di quello della 458 (e che le sue derivate a motore anteriore non avevano)

> Secondo me buttano dentro la chiusura valvole con circuito pneumatico in modo da non avere problemi di dimensionamento molle sopra i 6000 rpm che limitano alzata e assorbono potenza a tutti i regimi

Ovvero : fino a 4500-5000 rpm le molle di chiusura funzionano e garantiscono il funzionamento anche in caso di malfunzionamento del sistema pneumatico. Oltre tale soglia la chiusura delle valvole è garantita dal sistema pneumatico.

Sogno una bestia da 10.000 rpm in fin dei conti il se il V8 458 gira fino a 9200 rpm, il V12 da 6,3 ha cilindrata unitaria inferiore (per le inerzie) ed è ha analogo rapporto tra alesaggio e corsa (superquadro) che favorisce gli alti regimi.

Speriamo.

Luque

Modificato da Luque
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immagino :lol:

comunque credo anche io che siano andati di soluzioni esoteriche sull'aspirazione. Per le valvole pneumatiche, beh spero di si, sono di buon auspicio per giri massimi da brivido.

Tra gli aspirati credo verrà fuori il punto di riferimento motoristico per un bel po' di tempo..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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ma sulle valvole pneumatiche e' vero il discorso che serve tenere il motore costantemente in esercizio altrimenti va a donnine il sistema? a me lo hanno detto per le auto da gara, non so era per quella specifica auto...

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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valvole a richiamo pneumatico? Se ne sente parlare da secoli in applicazioni stradali e mai si è visto.

Non riusciresti a garantire le durate , poi eventualmente cosa gireresti con un serbatoio di compensazione ad azoto o addirittura un compressore ad aria?

Ipotesi affascinante ma poco plausibile, anche perchè dovresti veramente rifare tutta l'elettronica.

Del resto però 800/850cv dal motore f12 li tireranno fuori alla vecchia maniera, lavorando magari sui manovellismo, e di ecu.

E trovaranno cv dall'elettrico, ma dubito regimi di rotazione cosi alti.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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valvole a richiamo pneumatico? Se ne sente parlare da secoli in applicazioni stradali e mai si è visto.

Non riusciresti a garantire le durate , poi eventualmente cosa gireresti con un serbatoio di compensazione ad azoto o addirittura un compressore ad aria?

Ipotesi affascinante ma poco plausibile, anche perchè dovresti veramente rifare tutta l'elettronica.

Del resto però 800/850cv dal motore f12 li tireranno fuori alla vecchia maniera, lavorando magari sui manovellismo, e di ecu.

E trovaranno cv dall'elettrico, ma dubito regimi di rotazione cosi alti.

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Credo di aver già postato questo link

PNEUMATIC SYSTEM FOR CONTROLLING THE VALVES OF AN INTERNAL COMBUSTION ENGIN

E' il brevetto Ferrari sul tema. Il funzionamento è ben chiaro.

Non ho capito cosa c'entra il rifacimento dell'elettronica (immagino tu intenda l'ECM del controllo motore) con l'eventuale l'impiego del richiamo pneumatico delle vavole.

Appena tocchi la distribuzione / aspirazione / scarico devi rimappare tutto.

Il V12 della F150 è tutto nuovo rispetto al F140EB per quanto sopra.

Su questo punto sono sicuro.

La Ferrari non presenterà la F150 con un V12 ISO FF/F12 elaborato. Sarebbe un autogol pazzesco

Rimane il basamento e qualche altro componente, il resto sarà tutto nuovo.

Sempre IMHO of course.

Ciao

Luque

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