Vai al contenuto

Lotus EcoElise Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

ecoelisebigvw9.jpg

Lotus today unveiled a new take on an environmentally-friendly car with its Eco Elise demo vehicle. The car, to be unveiled at the British Motor Show later this month, sheds just over 70 lbs of weight compared to a standard Elise S thanks to its use of sustainable materials such as hemp, ‘eco wool’ and sisal in creating the body panels and trim. An environmentally-friendly water-based paint covers these new-age materials.

What’s more, Lotus installed a shift light that will urge drivers to shift at engine speeds that are ideal for increasing fuel economy and thereby reducing tailpipe emissions. A more extreme effort to save gas involves two solar panels installed in the removable hardtop roof, now made from hemp, that lighten the load on the alternator.

Even the Hethel headquarters where all Elise models are assembled benefitted from Lotus’ green initiatives.

Lotus touts the technology used in the creation of the prototype is affordable and is intended to see production in the near future.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lol, ma è fantastica! Peccato per i pannelli rossi sul tetto, la striscia di verniciatura color legno e per la plastica nera della plancia, altrimenti per i miei gusti sarebbe perfetta, soprattutto dentro!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma da quello che ho capito hanno usato la fibra di canapa? Perché tra i compositi a fibra di origine vegetale mi sa che è uno dei più prestanti, dopo quelli a fibra di lino! A me il legno e le stoffe "povere" accostati ad alluminio ecc mi sono sempre piaciuti.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Se interessa ho recuperato due tabelle con le caratteristiche meccaniche e i costi relativi delle varie fibre vegetali, confrontate con Carbonio e Vetro.

http://dl.getdropbox.com/u/16415/auto/carmeccfv.pdf

http://dl.getdropbox.com/u/16415/auto/caratt_mecc_fv.pdf

presi dai lucidi del corso di Tecnologie e Materiali per strutture aeronautiche della corso di Laurea Specialistica in Ing. Aeronautica - Strutture del Politecnico di Milano

Nella prima dovrebbero esserci gli sforzi di rottura (ci sono anche nella seconda, ma non concordano), nella seconda sotto la voce "Tensile Module" il modulo elastico della fibra (senza matrice eh!)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.