Vai al contenuto

Topic lampo: Fiat Tempra do Brasil...


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Alura: si parla della versione Brasiliana della Fiat Tempra, che forse non tutti conoscono. Prodotta almeno fino al 2000, pertanto sopravvissuta alla controparte europea, "vantava" se così si può dire, caratteristiche sconosciute alla Tempra europea.

Per esempio, le versioni top erano equipaggiate con motori 2 litri 16v da 136CV (apparentemente lo stesso della Croma) e 2 litri Turbo 8v da 165CV, mai apparsi nella versione Italiana.

Forse pero' la caratteristica che più la distingueva era la presenza di una versione berlina due porte, da noi improponibile non solo per motivazioni strettamente estetiche ma specialmente per motivi di mercato: le berline due porte da noi non avevano più mercato almeno dalla fine degli anni settanta (molti ignorano l'esistenza di versioni due porte di Audi 80 1a serie, Opel Rekord E, Ford Taunus ecc...), la stessa Fiat 131 nell'ultima serie (1981) ha visto scomparire la versione due porte.

Il risultato estetico sulla Tempra...beh, giudicate voi

tempra-95-2p-1.jpg

tempra-turbo-95-1g.jpg

Un discorso a parte lo merita la plancia. La Tempra brasiliana ne aveva una a sè stante, e detto tra di noi, se la plancia della Tempra Italiana poteva lasciare perplessi, quella della versione brasiliana appariva a tutti gli effetti come un mix di componenti di varie vetture del gruppo:

tempra-92-painel-g.jpg

In particolare alcuni pannelli sembrano molto quelli della Ritmo Super (:shock:). Decisamente più accettabile la plancia adottata qualche anno dopo:

tempra-stile-97-int.jpg

Ma per qualche motivo, questa addirittura non aveva nulla di Fiat...IMHO sembrava la plancia di una Citroen! :shock:

More infosss:

Best Cars Web Site - Carros do Passado - Fiat Tempra

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ho subito pensato alla Ritmo per gran parte dei pannelli della plancia (ad es. nella zona delle bocchette di aerazione).

Comunque delle 2 immagini che hai postato, la 3P grigia è un po' meglio, perchè la fascia di plastica lungo la fiancata alleggerisce il disegno.

In alcuni aspetti mi ricorda la Cordoba 3p.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, in effetti la 2p grigia non è male, la Turbo rossa invece molto più tamarra. Tra l'altro non so se è per via della tinta, ma mette particolarmente in risalto l'altezza da terra della vettura, maggiore nelle vetture brasiliane per via dei fondi stradali spesso disastrati. Il che rende ancora più assurdo il concetto di sportiva applicato ad un assetto alto. Tornando alla plancia, mi chiedo perchè abbiano optato per uno stile completamente diverso. Forse la "nostra" era più costosa da produrre? Onestamente, non mi pare che sia peggio della brasiliana, almeno per quanto riguarda la 1a serie. Se non altro non era un miscuglio di elementi presi da vecchi modelli.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricordo avere visto qualche mese fa, su YouTube, gli spot pubblicitari della Tempra "Coupé", rigorosamente in Brasiliano. :D

Era il mio primo contatto con quest'auto, di cui ignoravo l'esistenza.

Molto sorprendente l'impostazione (per i nostri standard), ma sopratutto la potenza, davvero notevole.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

La plancia italiana aveva la strumentazione elettronica, poco indicata per l'immagine di auto di lusso che la Tempra aveva in Brasile (al contrario dell'Italia dove era una semplice media del segmento D).

C'è da dire che nonostante la carrozzeria fosse quasi identica, la tempra brasiliana aveva notevoli differenze, frutto di uno sviluppo autonomo per adattarla alle condizioni di uso "difficili" in un paese tropicale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Purtroppo non riesco a trovare la pagina ma mi ricordo di aver trovato, mentre cercavo informazioni sulla FIAT Oggi (una FIAT 147 a 3 volumi), su un sito una 147 con il motore della Tempra turbo! :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
La plancia italiana aveva la strumentazione elettronica, poco indicata per l'immagine di auto di lusso che la Tempra aveva in Brasile (al contrario dell'Italia dove era una semplice media del segmento D).

Sì beh a dirla tutta esisteva anche la strumentazione analogica, riservata alle versioni base ;). Contrariamente a quanto è successo per la Fiat Tipo (sulla quale la strumentazione digitale alla fine è stata tolta dall'equipaggiamento), sulla Tempra è rimasta quasi sconosciuta. Ma immagino che a seguito di qualche clinic test, la plancia europea nel suo complesso non dev'essere proprio piaciuta, al Brasile...;)

C'è da dire che nonostante la carrozzeria fosse quasi identica, la tempra brasiliana aveva notevoli differenze, frutto di uno sviluppo autonomo per adattarla alle condizioni di uso "difficili" in un paese tropicale.

Come per tutte le Fiat prodotte in Brasile, d'altra parte ;)

Simò ci vuoi proprio male eh? :lol:

Bisogna conoscere anche il lato oscuro del mondo dell'auto :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

Modificato da Abarth03

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

ma che cruscotto strapacco era??:|

sembra un mix di 164 e uno:mrgreen:

certo che la tempra tre volumi..troooooooooooooooooooopppppppo giusta!!

asd (ciao sarge!)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

il primo cruscotto sa di ritmo s......il secondo non mi sembra centrare nulla con il resto dell'abitacolo....non capisco perchè non riciclare quello della dedra.. e farne un altro...

quello originale della tempra base europea aveva una strana attitudine a diventare appiccicoso:?

oh,quasi quasi tre porte,si riesce a guardare:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.