Vai al contenuto

MotoGP Germania 2008: Sachsenring


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

E' questo il vostro problema: pensate che Stoner vinca solo grazie all'elettronica (come se gli altri non l'avessero, come se la Honda o la Yamaha non avessero risorse tali da svilupparne una ancora migliore della Ducati) e alla sua "follia" che lo porta a fidarsi ciecamente del mezzo (perchè, altri come Lorenzo, Hayden, Capirossi non hanno dimostrato in passato di essere disposti a rischiare come e più di lui)?

Semplicemente ad ogni generazione compare un pilota che riesce ad adattarsi meglio alla situazione tecnica del periodo: ora è il turno di Stoner, gli altri fanno fatica.

Ancora una considerazione: porre paletti in un settore porta ad estremizzarne altri, e magari si ottengono effetti ancora più deleteri. L'esempio è la F1: limitata dal regolamento l'aderenza meccanica e il carico ottenibile col fondo, si è finiti ad un'accanimento nello studio dell'aerodinamica superiore, col proliferare di ali e alette, che non solo hanno cristallizzato la situazione a vantaggio dei team più ricchi, ma anche ridotto lo spettacolo.

Se aprisse il gas come fa normalmente senza traction control volerebbe alla prima curva. E' chiaro che senza tc on guiderebbe così e probabilmente non riuscirebbe ad essere così competitivo, cosa peraltro ampiamente dimostrata dai risultati che ha ottenuto in passato. A meno che non si voglia pensare che Stoner sia esploso per magia appena arrivato in Ducati.

Non vince solo grazie all'elettronica ma vince anche grazie all'elettronica, che può creare gap incolmabili da fattori umani anche perché non vi sono regole che impongano dei limiti.

Ovvio poi che esistono regole intelligenti ed altre meno, ma questo non significa che non vi debbano essere un minimo di regole per stabilire dei paletti al fine di garantire competizione.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

angel.....ok...ma la categoria è questa......c'è poco da fare..il passaggio da 1000 a 800 è stato voluto per appiattire le prestazioni dei piloti....(vedi casualmente chi vinceva con le 1000....;))

cmq elettronica a parte Stoner insieme a Rossi credo che sia uno dei più bravi piloti in giro.....

Link al commento
Condividi su altri Social

angel.....ok...ma la categoria è questa......c'è poco da fare..il passaggio da 1000 a 800 è stato voluto per appiattire le prestazioni dei piloti....(vedi casualmente chi vinceva con le 1000....;))

cmq elettronica a parte Stoner insieme a Rossi credo che sia uno dei più bravi piloti in giro.....

Ehi, guarda un po' chi si vede, era da un po' che non bazzicavi più i threads della Motogp.

Guarda che come lo scorso anno si è visto, il potere politico va nella direzione di aumentare lo spettacolo e quindi gli introiti: vinceva Vale e hanno cambiato regolamento, ha dominato un solo anno la Ducati con le B. e hanno minacciato il monogomma, proposta accantonata dopo che le B. sono andate a chi dovevano andare ;)

Condivido infine il tuo giudizio su Stoner: non sarà (ancora) Rossi, ma dopo di lui non ne vedo tanti pronti ad ambire alla successione a Vale sul trono della Motogp.

Inoltre l'elettronica ce l'hanno tutti, ma solo lui ne riesce a massimizzare l'efficienza: suppongo che un fermo totale non sarebbe neanche senza :D

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se aprisse il gas come fa normalmente senza traction control volerebbe alla prima curva. E' chiaro che senza tc on guiderebbe così e probabilmente non riuscirebbe ad essere così competitivo' date=' cosa peraltro ampiamente dimostrata dai risultati che ha ottenuto in passato. A meno che non si voglia pensare che Stoner sia esploso per magia appena arrivato in Ducati.[/quote']

con una rc211v, che notoriamente è una moto di percorrenza cadeva abbastanza (visto che di guida non mi sembri espertissimo, è come melandri su una ducati il paragone, solo che all'opposto) e guarda un pò che ha fatto al secondo gp nella stagione d'esordio MotoGP: Pole position per Casey Stoner :lol:

non è proprio una pippetta, poi la ducati è una moto che si adatta alla guida spigolosa sua, a ciò aggiungi un TC degno e la sua sensibilità all'elettronica ed ecco servito rossi.... ti dirò di più, se con le regole di adesso ci fosse la 990 anche il mondiale 2008 era ipotecato

Link al commento
Condividi su altri Social

con una rc211v, che notoriamente è una moto di percorrenza cadeva abbastanza (visto che di guida non mi sembri espertissimo, è come melandri su una ducati il paragone, solo che all'opposto) e guarda un pò che ha fatto al secondo gp nella stagione d'esordio MotoGP: Pole position per Casey Stoner :lol:

non è proprio una pippetta, poi la ducati è una moto che si adatta alla guida spigolosa sua, a ciò aggiungi un TC degno e la sua sensibilità all'elettronica ed ecco servito rossi.... ti dirò di più, se con le regole di adesso ci fosse la 990 anche il mondiale 2008 era ipotecato

Che lo stile di guida di Melandri non sia adatto alla Ducati è evidente ma da solo non giustifica le prestazioni di Marco. Il suo problema è innanzitutto di testa e i primi sintomi si sono avuti già l'anno scorso.

Nessuno ha mai messo in dubbio il talento di Stoner, dico solo che non vincerebbe tanto facilmente in altre condizioni. Se Stoner è un fenomeno solo perché ha fatto una pole al primo anno di GP, seguendo lo stesso ragionamento Lorenzo è una divinità per quello che ha fatto nelle prime gare di quest'anno...

Comunque se siete contenti dello spettacolo offerto dalla motoGP non ho nulla da obiettare. L'importante poi è non venire a piangere se Stoner in futuro si trovasse con un mezzo inferiore come è stato nelle prime gare: "La Ducati si muove in curva", "La Yamaha è migliore e più facile" e cose del genere lette fino a qualche settimana fa qui dentro. Nella situazione attuale le cose possono cambiare da un momento all'altro a favore di chiunque. Dubito che la Ducati manterrà sempre un tale vantaggio come lo scorso anno, visto che quest'anno i giapponesi si stanno mostrando più reattivi e non si faranno trovare impreparati.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

no, lorenzo ha la moto più equilibrata del mondiale, guarda quel bollito di edwards che ci fa. dovizioso invece è un fenomeno per quello che sta facendo e parliamo di condizioni simili all'esordio di stoner, con la differenza che dovi non s'è messo dietro in prova rossi, capirossi, hayden, gibernau & company alla seconda gara :D

mha io ci trovo pregi e difetti... il difetto più grosso è che le evoluzioni di adesso non le avremo mai sulle moto di serie, il pregio è che finalmente si vedono progressi dell'una o dell'altra moto... certo hai meno bagarre, ma a quel punto ti guardi la sbk.

certo, se al posto di stoner fosse rossi a farsi le gare in solitaria ho i miei dubbi che si parlerebbe di poco spettacolo...

Modificato da krestfallen
Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo sia a te che a LucioFire.

Ricordate che alla base dello sport ci deve essere competizione e spettacolo. Non ha senso far correre una 250 contro un MotoGP per motivi evidenti. Se si parla di meccanica ma anche di hardware (centralina) si possono stabilire regole abbastanza specifiche tali da porre dei limiti necessari a garantire una certa competitività tra i partecipanti. Quando si parla si software (ma anche di pneumatici) invece ciò diventa nettamente più complesso ed è facile arrivare a gap enormi tra i competitori. Il tutto a danno dello spettacolo.

Di questo passo si arriverà tra qualche decennio al punto nel quale i piloti non avranno più senso di esistere' date=' visto che sarà tutto automatico. Se a voi sta bene una situazione del genere inutile continuare a discutere.[/quote']

Ragazzi...mi sono stancato di scrivere le stesse cose(ieri a mille...oggi a te...domani ad altri mille)Cerco di rispiegarlo meglio....NESSUNO impedisce agli altri di andare forte come stoner....

Quindi,se gli altri vanno forte come stoner,significa che in gara gli sono vicini

e se in garea gli sono vicini significa che qualche tentativo di sorpasso ci sarà sicuro e non penso che l'elettronioca IMPEDISCA i sorpassi....poi magari Rossi infila stoner con una traiettoria diversa...passando sullo sporco GRAZIE all'ELETTRONICA (quindi diciamo che può agevolare lo spettacolo) e stoner magari lo ripassa...poi ci si mette pure il Nano....e giorgio lorenzo....non vi pare un bel quadretto?No?Mettiamoci pure hayden e edwards allora!(non su tutte le piste)

pensate che l'elletronica impedisca tutto questo?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

angel.....ok...ma la categoria è questa......c'è poco da fare..il passaggio da 1000 a 800 è stato voluto per appiattire le prestazioni dei piloti....(vedi casualmente chi vinceva con le 1000....;))

cmq elettronica a parte Stoner insieme a Rossi credo che sia uno dei più bravi piloti in giro.....

quoto...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

no, lorenzo ha la moto più equilibrata del mondiale, guarda quel bollito di edwards che ci fa. dovizioso invece è un fenomeno per quello che sta facendo e parliamo di condizioni simili all'esordio di stoner, con la differenza che dovi non s'è messo dietro in prova rossi, capirossi, hayden, gibernau & company alla seconda gara :D

mha io ci trovo pregi e difetti... il difetto più grosso è che le evoluzioni di adesso non le avremo mai sulle moto di serie, il pregio è che finalmente si vedono progressi dell'una o dell'altra moto... certo hai meno bagarre, ma a quel punto ti guardi la sbk.

certo, se al posto di stoner fosse rossi a farsi le gare in solitaria ho i miei dubbi che si parlerebbe di poco spettacolo...

su questo che ne sai?Magari avremo cambi elettronici,TC control disinseribili su moto di serie...guarda la f1 pensi davvero che nulla è stato portato sulle vetture di serie?

Su due piedi mi viene in mente il cambio al volante

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

il cambio elettronico sulle moto da pista c'è già, su strada è inutilizzabile, infatti neanche gli smanettoni che stanno tutti i weekend a spararsi sulle statali lo montano... il traction control esiste anch'esso, ma rimane sempre per la pista, oppure bmw sta sviluppandone uno per i fondi scivolosi, ma non ha niente a che vedere con quello della motogp

la F1 è diverso, quelle so macchine, queste so moto :lol:

comunque non ricordo evoluzioni della F1 recenti portate su strada, correggimi se sbaglio...

edit: l'altro giorno ho fatto un test che mi chiedeva quanto ritenessi utili certe novità elettroniche, per le moto nel futuro avremo fari adattivi, sospensioni adattive, cruise control, ecc.ecc. ma non credo prenderanno mai piede, un pò come il sequenziale aprilia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.