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Proposta per auto elettriche: batteria standard sostituibile (Hot Swapping)


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E nelle Ibride (e qui mi rivolgo anche ad Ario) c'è sempre almeno un motore elettrico che durante il funzionamento del motore a combustibile (ovviamente quando quest'ultimo non è troppo impegnato in manovre di forte accelerazione o di grossi carichi) viene trascinato, ovvero usato come un generatore, per produrre corrente e andare a ricaricare le batterie.

Semplicemente perchè se così non fosse... l'auto ibrida non funzionerebbe neppure. ;)

Lo so. Volevo specificare che il motore elettrico dovrebbe funzionare anche come generatore quando non serve fase di frenata compresa.

Inutile precisazione, d'accordo!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Ho pensato allungo sulle auto elettriche e sui problemi riguardanti l'autonomia e i tempi di ricarica e alla fine ho pensato in una possibile soluzione (anche se non so se se ne é gia parlato o qualcuno la ha gia proposto).

La soluzione é relativamente semplice, consiste nel creare un formato di batteria unico per tutte le auto e modulare per poter dare supporto a tutti i tipi di auto (es 2 batterie per una citycar e 7-8 per una berlina segmento E).

Dunque i distributori, invece di proporzionare le torri di ricarica, sostituisce fisicamente le "pile", le quali saránno poi ricaricate senza la necessitá del fermo auto durante la ricarica.

Ossia, pochi minuti e l'auto é pronta a ripartire fino alla fine dell'autonomia, sia quella che sia!

Sarebbe una soluzione semplice e piú avanti potrebbero utilizzare con lo stesso sistema le pile di combustibile, ovviamente utilizzando lo stesso formato.

cosa ve ne pare?

Avevi ragione, qualcuno ci ha pensato e sta partendo una sperimentazione :)

Project Better Place: con Renault per l'auto elettrica di massa

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Effettivamente creare una rete capillare di distribuzione elettrica per ricarica in strada non sembra un investimento paragonabile ai distributori di altri carburanti. Innanzitutto perchè non hanno bisogno di personale e funzionano 24h/24 e poi perchè non si vede per quale motivo dovrebbero costare un patrimonio. I parchimetri elettronici li hanno ben sparpagliati in quantità....

Progetti S.r.l.

Con costi morigerati e margini di guadagno le colonnine potrebbero essere presenti in tutti quei luoghi in cui si parcheggia per un pò di tempo durante il giorno lavorativo come i supermercati o i centri commerciali o le aree di sosta autostradali, autogrill....etc..

Non bisogna dimenticare che le prime ore di ricarica forniscono carica rapidamente. La legge di ricarica è non lineare. E per fare la spesa al centro commerciale un'ora non basta....

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Effettivamente creare una rete capillare di distribuzione elettrica per ricarica in strada non sembra un investimento paragonabile ai distributori di altri carburanti. Innanzitutto perchè non hanno bisogno di personale e funzionano 24h/24 e poi perchè non si vede per quale motivo dovrebbero costare un patrimonio. I parchimetri elettronici li hanno ben sparpagliati in quantità....

Progetti S.r.l.

Con costi morigerati e margini di guadagno le colonnine potrebbero essere presenti in tutti quei luoghi in cui si parcheggia per un pò di tempo durante il giorno lavorativo come i supermercati o i centri commerciali o le aree di sosta autostradali, autogrill....etc..

Non bisogna dimenticare che le prime ore di ricarica forniscono carica rapidamente. La legge di ricarica è non lineare. E per fare la spesa al centro commerciale un'ora non basta....

Sì, però mi sembra uno sforzo inutile, quando disponiamo già di tutto quello di cui abbiamo bisogno: abbiamo gli alternatori/starer/motori elettrici (da qui l'inutile specificazione di prima), abbiamo motori a scoppio che si sono evoluti e ottimizzati per oltre un secolo e continuano a farlo, abbiamo trucchi e trucchetti per risparmiare ulteriormente carburante (o corrente) e nuovi carburanti più efficenti ed economici (etanolo e metano).

Insomma ci sono le condizioni già oggi per costruire un auto ibrida che unisce i vantaggi delle due alimentazioni senza doversi organizzare per costruire nuovi distributori (l'elettricità costa già oggi, figuriamoci se l'usiamo anche per le auto :|), nuove batterie, nuovi materiali e ricominciare il processo evolutivo di un nuovo motore.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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