Vai al contenuto

OTTIMA DECISIONE !


Messaggi Raccomandati:

come dici te la decisione è giusta, ma non capisco che nonostante i sconti ai dipendenti, c'è chi "tradisce" ancora.... e quello ha pure fatto ricorso !! poveretto.... Se uno LAVORA per la FIAT, ci deve credere fino in fondo, sennò è meglio che vada VIA !!!!!!!!

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

poveretto.... Se uno LAVORA per la FIAT, ci deve credere fino in fondo, sennò è meglio che vada VIA !!!!!!!!

Ma non ho capito scusa..... se non compro fiat vuol dire che non ci credo??????

Io in casa ho una fiat e una opel.... mi vuoi dire che non credo nella Lancia... che è uno dei marchi che preferisco???

e se al posto della opel avessi preso una lancia vuol dire che non credo nell'AlfaRomeo???? (altro marchio che considero TheBest)

Scusa ma il tuo modo di ragionare proprio non mi sconquiffera!!!!!!!

33104B_small.jpg30916R_small.jpg15003B_small.jpg15013B_small.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh dai Blek il tuo esempio è un po' diverso. E' chiaro che nessuno deve essere costretto a comprare qualcosa ma nel caso di un dipendente Fiat c'è un elemento morale che va considerato. Come fai a protestare dopo se ti mettono in cassa per motivi di vendite mancate quando proprio tu non hai dato il tuo contributo? Non ti sembri che questo stoni un po'?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Come fai a protestare dopo se ti mettono in cassa per motivi di vendite mancate quando proprio tu non hai dato il tuo contributo? Non ti sembri che questo stoni un po'?

Quindi lavorando alla fiat... devo comprare una fiat per sperare che non mi mettano in cassa integrazione?? Mah!!! se è su questo che si basa la fiat per non fallire...... non mi sembra una grande strategia....

E se io lavoro alla fiat e mia moglie alla concessionaria Audi??? Che faccio? io compro la fiat per non farmi mettere in cassa e mia moglie l'Audi per non farsi licenziare?? oppure possiamo scambiarci i "favori" comprendo io l'Audi e lei la fiat??

33104B_small.jpg30916R_small.jpg15003B_small.jpg15013B_small.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Hai fatto un esempio un po' estremo... In ogni caso io mi riferisco a qualcosa di sottile che non ha niente a che vedere con obblighi normativi ma con lo spirito di squadra e senso di appartenenza. E' chiaro che Fiat non dipende da quanti operai gli comprano le sue auto, la questione è che personalmente non mi sentirei - lavorando per un'azienda che produce auto - comprare un modello di una casa straniera; è un modo per esprimere fierezza in quello che contribuisco a produrre. Ma forse questi sentimenti sono un po' troppo retrò?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

ma qua siamo all'estremismo più radicale!

Un dipendente fiat sarebbe moralmente obbligato a comprarsi una fiat solo perchè ci lavora? E non dovrebbe andare in cassaintegrazione perchè lui si compra le auto che produce???????????????????????

Una casa automobilistica si deve meritare le auto che vende! Sia ai propri dipendenti che a tutto il resto del mondo! Se fiat è andata in crisi non è certo perchè i suoi dipendenti non compravano più fiat... e se lo hanno fatto in molti qualche motivo ci deve pur essere!

La FIAT le proprie vendite se le deve guadagnare. Se non è stata capace di creare senso di appartenenza, anzi, ha indotto disaffezione degli italiani nei propri confronti è solo colpa dell'azienda. non certo dell'operaio di melfi.

Link al commento
Condividi su altri Social

è un modo per esprimere fierezza in quello che contribuisco a produrre. Ma forse questi sentimenti sono un po' troppo retrò?

NO NO... non sono certo retrò.... anche tu hai ragione... però non credo che si possa pretendere che chiunque lavori in fiat abbia questo genere di sentimenti... tanto meno lo si può condannare(moralmente) se non li ha.... soprattuto dopo quello che hanno passato l'anno scorso... non ti sembra??

33104B_small.jpg30916R_small.jpg15003B_small.jpg15013B_small.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Per Vare: non mi fare dire quello che non ho detto... Non ho certo sostenuto che la colpa della mancanza di vendite sia dell'operaio che non compra Fiat. Seguimi un attimo in quello che forse non ho ben esplicitato...

E mi ricollego a Blek: non me la sento di fare condanne morali, ci mancherebbe... Il primo dovere morale è fare bene il proprio lavoro contribuendo a migliorare la qualità... Ma risottolineo: mi creerebbe un certo disagio venire al lavoro con un'auto di un altro gruppo.

Poi, hai ragione anche tu. Gli operai hanno il diritto di avere recriminazioni e ne hanno avuto ben donde l'anno scorso.

Ma sarà, forse perché ho vissuto certe situazioni anche se in ambiti completamente diversi, ma ho visto dalla mia esperienza che la disaffezione all'oggetto del proprio lavoro, se continui a lavorare in quello stesso ambito, non paga mai. Meglio allora, se puoi, che cambi ambiente.

Risulta invece più costruttiva e vincente ogni azione, anche banale o semplice, che aiuti a ricompattare le forze e motivazioni di un gruppo. E in questo ci vedo anche il continuare a comprare il prodotto della tua azienda.

Come vedi ho voluto forzare un po' l'analisi andando al di là del fatto di cronaca. Anche perché quel buon uomo magari l'Audi l'aveva avuta in regalo o presa a due soldi :wink:

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

...la disaffezione all'oggetto del proprio lavoro, se continui a lavorare in quello stesso ambito, non paga mai. Meglio allora, se puoi, che cambi ambiente.

Risulta invece più costruttiva e vincente ogni azione, anche banale o semplice, che aiuti a ricompattare le forze e motivazioni di un gruppo. E in questo ci vedo anche il continuare a comprare il prodotto della tua azienda.

Come vedi ho voluto forzare un po' l'analisi andando al di là del fatto di cronaca. Anche perché quel buon uomo magari l'Audi l'aveva avuta in regalo o presa a due soldi :wink:

beh si... i casi in cui quell'uomo abbia recuperato un'audi sono tanti e vari...

Il discorso che mi fai tu però sulla disaffezione a ciò che contribuisci a produrre e sul comprare il prodotto della tua azienda non penso sia poi così applicabile alla realtà di una casa automobilistica...

suvvia in fondo se un lavoratore fiat non compra una fiat non credo sia per forza per disaffezione... anzi... credo più che sia perchè ha trovato un'offerta migliore per l'acquisto di un'altra marca, per questioni estetiche... per il fatto che l'audi copre segmenti di mercato che la fiat neanche tocca... perchè quell'auto offre optional che non poteva trovare in una fiat... ecc ecc

sicuramente poi entrando in uno stabilimento fiat si può vedere come il parco vetture dei dipendenti sia per il 99% composto da fiat, ma non per questo credo che quell'1% debba sentirsi un pesce fuor d'acqua, un traditore (almeno io non mi ci sentirei), oppure che abbia perso come dici tu "lo spirito di squadra e senso di appartenenza".

A meno che non vogliamo chiedere a tutti i lavoratori che non hanno una fiat: "Scusi perchè non ha comprato un'auto del marchio per cui lavora?"

se ci sentiamo rispondere "perchè le fiat fanno cagare" allora credo che ci sia un po' di bastardaggine in lui :wink:

33104B_small.jpg30916R_small.jpg15003B_small.jpg15013B_small.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che Blek abbia ragione... la Fiat non copre tutti i segmenti e con questo può perdere potenziali clienti all'interno dei suoi stessi dipendenti; siamo cmq in una democrazia dove c'è la libertà di scelta.

E poi facciamo un altro esempio; un dipendente della Tata o della Lada deve per forza comprare auto del marchio? (a me sinceramente non piacciono molto) Sarebbe un'ingiustizia, e poi avendo la libertà di scegliere si può capire quale sia la qualità vera dei prodotti del marchio.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.