Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova

dr.Who

Domanda

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, utile e ben realizzato.

Arrivo subito al dunque. Mi trovo nella condizione di dover sosituire la mia vecchia automobile. Dopo aver passato in rassegna quasi tutte le auto del segmento C, ho praticamente ristretto la scelta a questi tre modelli:

peugeot 308

ford focus

fiat bravo

Dalle decine di recensioni e prove (chissà quanto affidabili) che ho letto, sembrerebbe che la focus possa vantare il miglior rapporto qualità/prezzo e un comportamento stradale invidiabile.

Tuttavia, percorrendo non più di 12.000 km l'anno, sarei naturalmente orientato all'acquisto di una motorizzazione benzina.

Nel caso di ford a listino è presente un'unica motorizzazione benzina, 1.6 Duratec Ti-VCT, che, da quello che ho potuto leggere, non brilla certo per vivacità pur disponendo di una discreta progressività.

Naturalmente non devo farci le corse con l'auto, e anzi ho il piede piuttosto leggero. Però una cosa che mi infastidisce della mia attuale auto è proprio la ripresa povera, che talvolta rischia di rendere un po' affannosi sorpassi che altriumenti si potrebbero compiere con maggiore scioltezza e sicurezza.

Avevo anche, come ultima ipotesi, pensato di aspettare l'autunno e l'uscita della nuova golf per acquistare o la nuova VI in caso di significativi miglioramenti rispetto all'attuale modello, o l'attuale serie V cercando di strappare un buon prezzo.

Vi chiedo quindi un parere, anzi un autoparere, consigli e suggerimenti per aiutarmi in questa difficile scelta.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)
La mia Civic ha il tetto in cristallo...ero molto dubbioso all'inizio...poi, una settimana fa è venuta una grandine allucinante, del tipo che ore e ore dopo c'era ancora in giardino...bè la povera Civic, parcheggiata all'aperto, ne è uscita con un bel pò di bozzi sulla carrozzeria e cofano motore da cambiare:(((....ma il tetto in cristallo è rimasto intatto:o!!!Il carrozziere d'altra parte mi ha poi confermato che i tetti in cristallo sono molto robusti...se poi aggiungi il panorama....8-)....certo magari evita di guardare il cielo blu mentre guidi:-P!!!

Come ti capisco. Anche dalle mie parti la settimana scorsa è venuta giù una grandinata con chicchi grandi come palline da ping pong. Ed avevo i brividi pensando che avrei potuto avere la macchina nuova parcheggiata all'aperto! In realtà la mia vecchia macchinozza era parcheggiata sotto degli alberi e ne è uscità pressoché illesa!

Quindi nessuno ha esperienza diretta delle motorizzazioni benzina della focus? Notavo che il configuratore del sito ford non contempla la versione 2.0 gpl...

Modificato da dr.Who
Link al commento

• 0

Cavolo, ero quasi pronto ad andare del concessionario a chiudere per una 308 e oggi leggo una prova comparativa sul sito di autobild, che credo sia abbastanza autorevole come rivista, dove la 308 esce addirittura ultima da un confronto con auris, golf, focus (pre restyling), astra e cee'd - citate in ordine di classifica finale. Considerando la classifica senza la valutazione sui costi, la 308 riesce a precedere solo la cee'd.

Naturalmente il mio intendimento d'acquisto ha subito una bella mazzata!

Che fare ora:

1. vado di focus e non ci penso più (ma che dubbi sul "vecchio" 1.6 benzina ford);

2. al diavolo le prove comparative, acquisto la 308;

3. attendo qualche mese per capire di più della nuova megane (la presentazione dovrebbe esserci a ottobre) che dovrebbe proseguire lungo il solco di un rilancio qualitativo del prodotto tracciato con la laguna

4. attendo il 2009 per valutare anche golf VI e nuova astra (però così finisce che l'auto l'acquisto chissà quando a forza di aspettare).

insomma: AIUTO!

Link al commento

• 0

Avete ragione, oggi quindi ho prenotato una prova su strada.

Certo che ford sa come essere competitiva:

preventivo:

ford focus berlina 2.0 GPL titanium + sensori post. + antifurto perimetrale +sony system: 16.800 €

peugeot 308 berlina 1.6 THP feline sensori ant. e post. + antifurto perimetrale: 21.000 €

non è facile giustificare 4.000 € di differenza ...

Link al commento

• 0
Guest EC2277

Ho sentito dire che la qualità delle plastiche e degli assemblaggi delle Ford giustificano tale differenza di prezzo.

Link al commento

• 0

Eccomi reduce dalla prova su strada, riporto le mie impressioni nella speranza possano essere di aiuto a quanti intenzionati all'acquisto di questa vettura.

La macchina è rifinita con cura, plancia,cruscotto e interni sono realizzati con materiali di buona qualità e ben assemblati. Sotto questo aspetto, nonostante gli indubbi passi in avanti di entrambe, il risultato è (molto) più appagante rispetto a Bravo e Focus. La presenza del tetto panoramico in cristallo dona grande luminosità all'abitacolo e accresce la sensazione di spaziosità.

In realtà l'abitabilità è ottima solo per chi siede davanti, dietrop stanno comodi due passeggeri adulti.

Il bagagliaio non mi è sembrato molto ampio, la soglia di carico inoltre è alta.

Nel complesso quindi l'obiettivo di innalzare il livello della qualità percepita mi sembra centrato.

Ora personalmente trovo assai poco azzeccato questo termine "qualità percepita" che mi da l'idea diqualcosa che in realtà è effimero, ma non è questo l'oggetto del nostro discutere.

Purtroppo non c'è stato verso di provare il turbo THP e mi sono dovuto "accontentare" del 1.6 litri VTi 88 kW 16v. Naturalmente ho dovuto contenermi assai, anzi in un paio dicircostanze, in cui mi sono concesso qualche piccola libertà, mi sono pure beccato l'occhiataccia del venditore. Tuttavia posso dire che questo motore, sviluppato in collaborazione tra il gruppo PSA e BMW, mi è sembrato ottimo. Naturalmente non si parla di prestazioni sportive ma credo che per un uso quotidiano possa offrire molte soddisfazioni. Se i consumi dichiarati dovessero avvicinarsi a quelli effettivi, sarebbe da promuovere a pieni voti. A questo punto credo sia lecito riporre grandi aspettattive sul THP 150 cv.

[to be continued]

Link al commento

• 0

Un siffatto motore meriterebbe però un cambio migliore. Premetto, non sono un esperto e ho potuto guidare l'auto per un tempo limitato, però benché gli inserimenti risultino morbidi, senza imputamenti, e le marce siano adeguatamente rapportate mi è sembrata eccessivamente lunga l'escursione del cambio. La manovrabilità risulta un po' penalizzata. Inoltre la frizione mi è sembrata troppo dura, nulla di eccezionale però alla lunga può risultare faticosa.

Anche lo sterzo non mi ha convinto al 100%. Pronto e abbastanza progressivo è, nonostante il servosterzo elettroidraulico, però troppo duro in manovra (almeno per i miei gusti). Avrei sicuramente apprezzato la possibilità, come avviene sulla focus e la bravo (credo) di modificare la sensibilità dello sterzo.

Le sospensioni mi sono sembrate ottimamente tarate, forse l'assetto è un pelino rigido ma la tenuta di strada, per quel poco che ho potuto provare, è molto buona.

Non mi è possibile naturalmente fare un paragone con altre auto visto che questo aspetto andrebbe verificato con la dovuta libertà di azione..

Nell'abitacolo regna il più assoluto silenzio.

[to be continued]

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

La visibilità anteriore è ottima, problematica invece quella posteriore (come su quasi tutte le auto del segmento) e quella laterale a causa dei montanti massicci (versione 5 porte). credo che i sensori di parcheggio posteriori siano d'obbligo (vista anche la forma bombata del posteriore) pena frequenti visite dal carrozziere.

In questa versione, la tecno, la macchina si presenta già ben accessoriata e rifinita. Nella versione feline, come già detto, la presenza del tetto panoramico, di alcuni utili accessori e di ammennicoli vari contribuiscono ad accrescere ulteriormente la qualità dell'abitacolo e, benché non l'abbia provata su strada, credo anche il piacere di guida.

In definitiva l'auto mi è piaciuta e credo sia una scelta valida (benché probabilmente la focus rimanga la scelta razionalmente più valida). Ciò che mi spaventa è l'affidabilità. l'auto è ancora giovane e credo che sia necessario più tempo perché il bug fixing consenta di sfornare auto sufficientemente affidabili dalla catena di montaggio. Prova ne sono i vari problemi(ni): abbassamento pedale freno, clima, sospensioni, etc.. che alcuni possessori hanno riscontrato sulle proprie vetture.

Spero di non aver monopolizzato lo spazio e avervi annoiato con questo mio feedback. Se qualche possessore (e non) di 308 volesse commentare/criticare queste mie impressioni non potrebbe che farmi piacere. Ciao e grazie

Modificato da dr.Who
Link al commento

• 0

Oggi sfogliando il listino di una rivista di settore notavo che la Mazda 6 2.0 16v in allestimento "executive" (che non è il top di gamma ma è completissimo) costa praticamente la stessa cifra della 308 THP 150 cv, con un risparmi anche in termini di bollo, consumi ed emissioni e parliamo di un auto di un'altra categoria (oltre che di un altro segmento). Peccato sia troppo grossa ..

Link al commento