Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova


dr.Who

Domanda

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, utile e ben realizzato.

Arrivo subito al dunque. Mi trovo nella condizione di dover sosituire la mia vecchia automobile. Dopo aver passato in rassegna quasi tutte le auto del segmento C, ho praticamente ristretto la scelta a questi tre modelli:

peugeot 308

ford focus

fiat bravo

Dalle decine di recensioni e prove (chissà quanto affidabili) che ho letto, sembrerebbe che la focus possa vantare il miglior rapporto qualità/prezzo e un comportamento stradale invidiabile.

Tuttavia, percorrendo non più di 12.000 km l'anno, sarei naturalmente orientato all'acquisto di una motorizzazione benzina.

Nel caso di ford a listino è presente un'unica motorizzazione benzina, 1.6 Duratec Ti-VCT, che, da quello che ho potuto leggere, non brilla certo per vivacità pur disponendo di una discreta progressività.

Naturalmente non devo farci le corse con l'auto, e anzi ho il piede piuttosto leggero. Però una cosa che mi infastidisce della mia attuale auto è proprio la ripresa povera, che talvolta rischia di rendere un po' affannosi sorpassi che altriumenti si potrebbero compiere con maggiore scioltezza e sicurezza.

Avevo anche, come ultima ipotesi, pensato di aspettare l'autunno e l'uscita della nuova golf per acquistare o la nuova VI in caso di significativi miglioramenti rispetto all'attuale modello, o l'attuale serie V cercando di strappare un buon prezzo.

Vi chiedo quindi un parere, anzi un autoparere, consigli e suggerimenti per aiutarmi in questa difficile scelta.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, utile e ben realizzato.

Arrivo subito al dunque. Mi trovo nella condizione di dover sosituire la mia vecchia automobile. Dopo aver passato in rassegna quasi tutte le auto del segmento C, ho praticamente ristretto la scelta a questi tre modelli:

peugeot 308

ford focus

fiat bravo

Dalle decine di recensioni e prove (chissà quanto affidabili) che ho letto, sembrerebbe che la focus possa vantare il miglior rapporto qualità/prezzo e un comportamento stradale invidiabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rapporto qualità prezzo buono, con le offerte.

Riguardo al comportamento stradale, io mi sto quasi convincendo che è vero, a sto punto....o forse hai letto recensioni di riviste inglesi?:lol:

.

;)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

una potenza sui 120 cavalli per una segmento c è già ben più che sufficiente...anche per i sorpassi:-P! Diciamo che conta anche quanto la vuoi tenere e quanti km fare. Se ne fai pochi o pensi di tenerla pochi anni (4o5) ti consiglierei....qualsiasi di queste:)! Se invece la tieni più a lungo, nell'ottica di percorrere 150-200mila km io mi indirizzerei su Focus o 308, che hanno motori aspirati. Saranno un pò più lenti forse, ma credo che alle lunghe percorrenze siano quelli che resistono di più!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Intanto grazie per queste prime risposte!

Non ho alcun pregiudizio su fiat, e della bravo ho letto commenti abbastanza positivi, tuttavia venendo da 2 auto fiat mi sarebbe piaciuto in questa circostanza cambiare. Inoltre confontando i preventivi online, a parita di equipaggiamenti, il prezzo della bravo risulta in linea con l'allestimento top della 308, che da quello che ho capito in termini di rifiniture e confort di guida sembrerebbe essere un pelino sopra la bravo.

L'intenzione sarebbe quella di tenere l'auto per diversi anni, sicuramente più di 4-5.

Per quanto riguarda la 308, alla ricerca di quel po' di vivacità di cui vi dicevo, mi ero orientato sul 1.6 16v THP 150cv, ma mi spaventano abbastanza i consumi! Inoltre, benché avessi letto in tutte le recensioni (riviste e online) che tra i punti di forza di questa autovettura ( 308 ) ci fossero confort di marcia e guidabilità, sono poi rimasto un po' sorpreso nel leggere su un forum specifico che molti possessori riscontrino un comportamento abbastanza rigido dell'auto e una dinamica di guida non brillantissima.

Spero vogliate perdonarmi tutte queste incertezze (e magari alcune castronerie dovute ad ignoranza sull'argomento), ma si tratta di un acquisto importante e vorrei quindi informarmi al meglio, grazie ancora!

Modificato da dr.Who
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bè....se la tua preoccupazione sono giustamente i consumi...ti suggerirei anche, ma non so se ti interessano, Toyota Auris e Honda Civic. Della prima esiste una prova su 4r, nella quale viene elogiata proprio per i bassissimi consumi...la seconda...bè...ce l'ho io:-P...e uno dei motivi per cui l'ho presa sono stati i consumi e il fatto che avevamo già avuto auto giapponesi, di cui eravamo rimasti particolarmente soddisfatti e...ti posso dire che mi ha davvero sorpreso...la uso quasi solamente in città, e in urbano tiene i 12 km con un litro!!ho provato a dare un'occhiata ad alcune prove, e devo dire che 12 km con un litro li fanno ben poche utilitarie. Se poi aggiungi che ha 140 cavalli...bè ti assicuro che i sorpassi diventano un piacere;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

L'Auris potrebbe essere senza dubbio una macchina da comprare se si desse retta solo al cervello (affidabilità, prezzo, qualità generale) ma anche il cuore vuole dire la sua e il mio dice che è un auto "anonima", che non stimola per niente la mia componente emozionale. È un auto media come segmento, finiture, prestazioni, spazio, ...

Invece la civic mi piace (e ci ho girato attorno parecchio) il motore è eccezionale (rapporto prestazioni/consumi), è costosa ma ben accessoriata e di grande qualità. Ma forse per lei vale il discorso opposto all'auris, è troppo originale (dentro e fuori). Quindi, a malincuore, l'ho scartata.

Lo so, sono difficile, sono sempre molto indeciso quando devo fare un acquisto, abbiate pazienza e non mandatemi a quel paese, i vostri consigli mi sono preziosissimi.

Modificato da dr.Who
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, come ho scritto già in questo forum, hai valutato l'opzione Kia Cee'd? è un'auto con ottimo rapporto qualità /prezzo, è molto accessoriata e ha una garanzia di 7 anni. La linea non è nè troppo originale nè troppo monotona, specie la station è molto carina. Se ti interessa la 3 porte (Pro Cee'd) ha una linea personale, quasi cattiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao mpriano. Certo che ho valutato la Kia Cee'd, così come la cugina Hyundai i30, auto pratiche e razionali, di sostanza. Sicuramente una buona scelta, anche per il portafoglio! Ma come già dicevo, in occasione di questo acquisto vorrei che la razionalità non prevalesse completamente sul "sentimento" e quindi ho scartato anche questi modelli. Grazie comunque per il valido suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come mai nessuno non gli ha ancora suggerito una 147. :mrgreen::mrgreen:

Comunque per quello che vale, io andrei dritto su GBravo, almeno stando a sentire il cuore, anche se devo dire che anche la Focus versione 2.5 non è davvero male.

PS. Considerato anche la Citroen C4?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.