Vai al contenuto

Risalire al proprietario dalla targa


Coaster

Messaggi Raccomandati:

  • 4 anni fa...
  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Salve ,volevo chiedere alcune informazioni riguardo la visura della targa

- Prima di tutto volevo sapere se é legale ?

- Nel mio caso la visura della targa non é per un motivo importante ,quindi volevo rimanere completamente anonimo ,e possibile ? Il proprietario dell'auto non verra mai a sapere niente ?

- Ho visto che l'ultimo post risale al 2008 ,oggi esiste qualche sito gratuito che offre questo servizio ? Quale sito mi consigliate per la visura ?

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Automobile Club d'Italia gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), nel quale sono effettuate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi, in quanto "beni mobili registrati" secondo le norme previste dal codice civile.

Essendo il PRA un Registro Pubblico, chiunque abbia interesse può richiedere ed ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo iscritto sulla base della indicazione del numero di targa.

Oggi è possibile ottenere tali informazioni anche on line, effettuando, sempre on line, il pagamento degli importi dovuti, tramite carta di credito.

https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do

e no, che io sappia non puoi restare anonimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do

e no, che io sappia non puoi restare anonimo.

Ciao Andrea grazie mille per avermi risposto .

Quindi il proprietario dell 'auto viene a sapere che ho fatto questa visura ? I miei dati personali vengono visionati da qualcuno o registrati in qualche ufficio ? Come funziona la prassi ? Il motivo della visura che voglio fare é per una cosa molto banale non vorrei avere guai e sopratutto non vorrei che qualcuno risalisse a me in nessun modo ,ci mancherebbe altro .Se é possibile come dicevo vorrei rimanere totalmente anonimo .

Dimenticavo io non ho carte di credito , sai se la carta postepay é accettata per il pagamento ?

Modificato da marck120
Link al commento
Condividi su altri Social

La visura viene ovviamente registrata, se non altro per il pagamento della prestazione.

Non so però a chi siano visibili le visure effetuate... Certo se oggi fai una visura e domani al proprietario di quell'auto succede qualcosa di brutto, molto probabile vengano a farti delle domandine... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo se oggi fai una visura e domani al proprietario di quell'auto succede qualcosa di brutto, molto probabile vengano a farti delle domandine... :)

Esatto, i dati fiscali del richiedente vengono registrati e sono a disposizione dell'autorità giudiziaria, in caso di necessità.

Comunque il proprietario del veicolo non sarà messo al corrente della visura, la richiesta viene trattenuta nella banca dati ACI. ;)

Chiaramente, se la visura ha lo scopo di richiedere un risarcimento danni o di intentare una causa, il proprietario del mezzo ne sarà per forza di cose messo al corrente.

Ma lo verrà a sapere solo in seguito a un'azione legale o assicurativa nei suoi confronti, non direttamente tramite la visura. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ringrazio J-Gian e Walker siete stati molto chiari .

Assolutamente la visura che intendevo fare non ha lo scopo di richiedere risarcimenti o danni anzi tutt' altro .Da quello che mi avete spiegato mi sà che però é meglio evitare ,non si sà mai che al proprietario dell 'auto succede qualche disgrazia poi vanno a cercare a me .

Poi come vi dicevo per effettuare il pagamento non ho carte di credito ma solo postpay ,non sò se sia viene accettata .

Grazie ancora per le spiegazioni siete sati gentilissimi .

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi come vi dicevo per effettuare il pagamento non ho carte di credito ma solo postpay ,non sò se sia viene accettata.

Mi sembra di no, soltanto carte di credito normali.

In ogni caso, se vuoi, puoi recarti di persona alla sede ACI della tua provincia e chiedere tutto all'ufficio competente per il PRA (come suggerisce pure Andrea_M).

Comunque non c'è di ché. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Io direi di non preoccuparti, se ti serve sapere per un motivo o l'altro questo dato fai la domanda all'aci. Se una volta scoperto il proprietario si ha la coscienza ben a posto non succede nulla.

Al massimo vai in un ufficio ACI se non riesci a pagare con la carta sul sito internet.

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio notare che se la ricerca dell'identità del proprietario della macchina X, coinvolta in un incidente e fuggita, è necessaria ai fini di sapere a chi chiedere il risarcimento del danno, è opportuno fornirsi della prova documentale (appunto la visura al PRA) dell'intestazione del veicolo. Fra l'altro una volta provata la presenza dell'auto in questione sul luogo dell'incidente (prova da raggiungersi in primis con testimoni, visto come è stata descritta la dinamica), il proprietario dell'auto dovrà faticare per essere ritenuto non responsabile....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.