Vai al contenuto

LANCIO NUOVA PALIO


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Fiat Automoveis ha lanciato oggi a San Paolo la 'Nova Palio'

Il design affusolato di Giugiaro per surfare la prima onda di ripresa del mercato automobilistico brasiliano. La Fiat Automoveis ha lanciato oggi a San Paolo la "Nova Palio", terza versione della world car venduta in 40 paesi, all'insegna di un ottimismo ritrovato e di uno sgomitante sprint finale verso il terzo anno consecutivo di supremazia in Brasile. "Sembra che la crisi sia finita e che la gente torni a comprare macchine - è il grido dalla coffa di Alberto Ghiglieno, responsabile di Fiat Auto in America Latina - E proprio adesso noi lanciamo il nuovo Palio, rafforzandoci su quel settore auto compatte e popolari che rappresenta sempre di più la grande opportunità di questo paese". Con Uno Mille, Palio, Siena, Palio Weekend e pick-up Strada, la Fiat brasiliana ha fatto e sta facendo la parte del leone sul mercato brasiliano dal almeno il 2001, anche se negli ultimissimi mesi la Volkswagen e la General Motors le si sono affiancate. Ed è proprio per controbattere le novità locali delle rivali, la Fox dei tedeschi, Celta e Corsa pluricarburante degli americani, che il nuovo e autonomo "Polo di Sviluppo Giovanni Agnelli", creato ad agosto a Betim (Belo Horizonte), ha sfornato una Palio col nasino all'insù, occhi a mandorla, linea sportiva e tanti accessori tipici di segmenti ben più elevati. "Sono partito dalla Ferrari - ha detto a bruciapelo Giorgetto Giugiaro schizzando fuori a sorpresa dalle quinte della convention raccolta nel più nuovo Grand Hotel di San Paolo - Dopo il mio restyling del 2000 mi hanno chiesto adesso un prodotto che punti verso l'alto, perfetto come qualità, più grintoso, con chiare caratteristiche di una classe superiore. Ma soprattutto che susciti passione".

La Nova Palio mostra fari anteriori orientali, uniti da un'originale calandra, con prese d'aria che sembrano richiamare la Formula Uno ed equipaggiamenti di linea che comprendono chicche da Stilo come il personalizzatore "my car", computer di bordo, lettore di CD e di MP3, sensori crepuscolari e di pioggia, air bag laterali. Novità assoluta nella versione con motore 1.3 è il sistema "flex" che consente di utilizzare come carburante non solo la benzina o l'alcol di canna da zucchero, ma praticamente qualsiasi altro "distillato" capiti tra le mani nel momento del bisogno (magari anche la "caipirinha"). E' la prima volta che una macchina della Fiat viene progettata interamente in Brasile. Per arrivarne a capo ci sono volute un milione di ore di lavoro e 45 prototipi realizzati assieme a Giugiaro dall'equipe del "laboratorio stile" di Betim, diretto dal designer tedesco Peter Fessbender, papà della Stilo. "La Palio ha sempre marcato momenti decisivi della Fiat in Brasile - ha riassunto Ghiglieno - Abbiamo ormai superato il milione e 300 mila unità vendute qui. Ma anche le esportazioni hanno avuto un ruolo fondamentale in questo successo, come ora con il buon esordio che stiamo avendo anche in Messico, dove siamo entrati a settembre". Lo stand-by generale che ha accolto in Brasile l'ascesa di Luiz Inacio Lula da Silva a presidente, con i mercati economici e finanziari congelati in attesa di capire cosa sarebbe successo, ha avuto pesanti ripercussioni da gennaio anche sul mercato interno delle auto. Una stagnazione che sembra ora sbloccarsi alla luce dei buoni risultati del prudentissimo governo inziale di Lula.

"Da 29 mesi non si vendevano tante macchine come adesso in ottobre - specifica Ghiglieno - Le previsioni per il 2004 vanno da un aumento del 3 per cento ad un salto di addirittura il 10. Come già accaduto negli anni 90, il mercato brasiliano è capace di offrire grandi soprese di crescita improvvisa". E per spazzare ogni nube residua da questo anelo di speranza Fiat, si sventola davanti ai giornalisti e agli addetti ai lavori brasiliani anche la bandiera del nuovo big di Torino, l'austriaco Herbert Demel, molto conosciuto e rispettato nella terra del samba per il suo lavoro alla guida della Volkswagen do Brasil: "Un appassionato di questo paese". "Non possiamo negare che abbiamo avuto un 2003 difficile tanto qui quanto in Europa - ha concluso onestamente Ghiglieno -ma il fine anno ci lascia ottimisti. Il 2004 offre una prospettiva migliore ad una Fiat che continua a credere fermamente nel Brasile e che vuole restare leader di questo grande mercato".

(08 novembre 2003)

--------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest 126/131
Il didietro somiglia alla Toyota Corolla versione del 2000, ma a me piace.

...infatti è meglio della precedente... :wink: ..la importeranno da noi??

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella, davvero bella, mi piace il frontale... ma non mi convince del tutto dietro..... gli interni molto ben organizzati

...quella bocchette centrali basse.....mah!

sbaglio o le bocchette sono all'altezza delle bocchette della uno...??!!

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

comunque l'auto è molto migliorata...è poi molto appariscente la strumentazione illuminata! :shock::!: :wink: ...non è male anche il modo

in cui l'auto può funzionare...anche senza benzina...MITICA! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

E' un importante e profondo restyling che deve tenere la vettura in alto fino al 2006 quando debuttera' anche li la 199........

Link al commento
Condividi su altri Social

Il restyling è stato davvero importante e ben realizzato. Il cambiamento si nota soprattutto all'interno; la plancia è davvero bella e sembra realizzata con materiali di qualità e gradevoli al tatto (certo, bisognerebbe proprio toccarli con mano...). Forse questo nuovo disegno della plancia prefigura quelle che saranno le plance fiat dei prossimi anni? Se così fosse ci sarebbe da fare i complimenti a mamma fiat, ma di certo taurus ne sa più di me...

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse questo nuovo disegno della plancia prefigura quelle che saranno le plance fiat dei prossimi anni?

...speriamo di no, io lo trovo molto bella per una vettura economica e destinata ai mercati emergenti (e che ha ancora elementi in comune con la vecchia Uno). Ma spero (e credo) che le prossime fiat sappiano fare di meglio, a partire dalla prossima 199...

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.