Vai al contenuto

OPERAZIONE NOSTALGIA PARTE VI - Era il 1993...


BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

Un bel ritrovamento su www.lanciadelta.org:

Articolo dell'epoca

Corriere della Sera

La regina dei rally lascia con l' acuto

nuova versione ecologica della Lancia Delta integrale

TORINO. a giugno la caccia e' aperta, questo must irripetibile, portabandiera di un' epoca che lo ha visto trionfare ai quattro angoli del mondo, si rimette in gioco. Per lui sara' una nuova primavera, la piu' importante. "Delta HF integrale" e' infatti l' auto sportiva che entra definitivamente nel mito, un pezzo da collezione che gli appassionati si contenderanno. Alla Lancia stanno gia' studiando la sua erede, ma sara' tutta un' altra cosa: non avra' le sembianze della nuova "Delta", ma una livrea molto sportiva. Cosi' la regina rimarra' sempre lei, una primattrice che dal 1987 al 1992 ha conquistato sei titoli iridati rally. Alla fine dell' anno scorso e' stata decisa la sospensione della attivita' agonistica diretta della "Delta" e i tecnici della Lancia l' hanno "sottoposta a un aggiornamento normativo e tecnico che ha toccato il vertice delle sue qualita' . Il rispetto dell' ambiente (l' adozione della marmitta catalitica, con precatalizzatore al raccordo d' uscita della turbina) ha imposto un miglioramento delle prestazioni grazie a una maggior potenza del motore 2 litri, 16 valvole (da 210 a 215 cavalli), a una coppia massima di 32 kgm a un regime di giri inferiori, e al turbo compressore Garret di nuova definizione. Anche l' estetica e' stata oggetto di alcuni interventi: nuovi sono i cerchi in lega da 16", le modanature sul padiglione sono in tinta carrozzeria, la testata del motore e' ora colorata in rosso. All' interno ci sono i sedili Recaro di serie con rivestimento in alcantara beige e il volante a tre razze rivestito in pelle. Fra le dotazioni, Abs, condizionatore e correttore d' assetto dei fari. Su strada la "Delta HF integrale" la si sente attaccata al terreno, tanto da non dare l' impressione di viaggiare ad andature elevate. La tenuta, soprattutto sui percorsi misti, e' impeccabile. La prontezza di risposta del motore alle sollecitazioni, anche le piu' violente, sottolinea questa piena rispondenza d' intenti che il potente impianto frenante con sistema antibloccaggio completa adeguatamente. Davanti a chi guida tutto e' rimasto inalterato: plancia, consolle e strumentazione sono quelle note e se un appunto si puo' fare riguarda la strumentazione. Completa sotto tutti i punti di vista, ha la peculiarita' di essere troppo dettagliata. A volte la vettura completa di tanti dati non e' immediata e richiede una seconda occhiata per avere la risposta. Quanto costa assicurarsi tanta soddisfazione? Il prezzo della versione ' 93, che viene costruita a Chivasso in tredici esemplari al giorno, e' di 56.936.000 lire chiavi in mano. Ma attenzione, il 50 per cento della produzione e' destinata all' estero, in particolare Giappone, Germania e Svizzera, senza dimenticare il Brunei, dove non mancano testardissimi appassionati.

Villa Bruno Maria

Pagina 5

(22 maggio 1993) - Corriere della Sera

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

questo è quello che vorremmo da un lancia...

C'è un uomo solo al comando, la sua maglia è giallo celeste, il suo nome è Marco Pantani

"Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo" -Ron Dennis-

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio sottolineare una cosa ragazzi,

ERA IL 1993

NON IL 2003, praticamente quando la evo era ancora in produzione, si parlava già di entrata nella storia, che lancia ormai stava finendo, e che certi record di vittorie sarebbero entrate d'obbligo nell'olimpo,

Ne sono sempre più convinto, comprarla in quelgi anni, era come comprare una storica, una istant classic....

Ciao

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio sottolineare una cosa ragazzi,

ERA IL 1993

NON IL 2003, praticamente quando la evo era ancora in produzione, si parlava già di entrata nella storia, che lancia ormai stava finendo, e che certi record di vittorie sarebbero entrate d'obbligo nell'olimpo,

Ne sono sempre più convinto, comprarla in quelgi anni, era come comprare una storica, una istant classic....

Ciao

BignamsHF

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

......Alla Lancia stanno gia' studiando la sua erede, ma sara' tutta un' altra cosa: non avra' le sembianze della nuova "Delta", ma una livrea molto sportiva......

Mi fa molto riflettere questo passaggio: o era una congettura, o qualcuno (Mr. C?) ha "segato" le gambe a qualcun altro...perchè come tutti ormai sappiamo, in quel periodo è iniziato il nulla, per la Lancia...:(

....

il 50 per cento della produzione e' destinata all' estero, in particolare Giappone, Germania e Svizzera, senza dimenticare il Brunei, dove non mancano testardissimi appassionati.

....

Da evidenziare in grassetto e se possibile in caratteri cubitali...è la prova, ammesso ce ne fosse ancora bisogno, che Lancia aveva creato un segmento di nicchia paragonabile a quello delle supercar...io continuo a chiedermi cosa cavolo si erano fumati in Fiat all'epoca per buttare via tutto! :evil:

Lo so già...non devo domandare! :?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fa molto riflettere questo passaggio: o era una congettura, o qualcuno (Mr. C?) ha "segato" le gambe a qualcun altro...perchè come tutti ormai sappiamo, in quel periodo è iniziato il nulla, per la Lancia...:(

! :?

in quel periodo ero abbastanza insider........e mai sentito parlare di una lancia sportiva.....semmai molto guidicavano la fiat coupè che doveva nascere come "erede" della deltona, in effetti almeno all'inizio non pochi avevano venduto l'integrale per la fiat coupè.......altri tempi, altri mode, impossibile fare un paragone con oggi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio sottolineare una cosa ragazzi,

ERA IL 1993

NON IL 2003, praticamente quando la evo era ancora in produzione, si parlava già di entrata nella storia, che lancia ormai stava finendo, e che certi record di vittorie sarebbero entrate d'obbligo nell'olimpo,

Ne sono sempre più convinto, comprarla in quelgi anni, era come comprare una storica, una istant classic....

Ciao

BignamsHF

Gia detto altre volte.... Delta Integrale Evo divenne non solo un oggetto del desiderio sportivo, ma anche modaiolo e appunto da subito un istant classic quasi unico nella sua era e ad oggi.

Delta Integrale era ed è tutt'ora una di quelle pochissime auto-icona che meritava di essere prodotta e aggiornata "a vita", come ha fatto Porsche con 911, come avrebbe meritato Duetto, la 500, la Mini, il Maggiolone e appunto la Delta Integrale.

Anche il dato vendite (per chi non lo sapeva e spara continue cazzate sulla non conoscenza di lancia all'estero) mostra che era una considerazione "globale", casomai non bastasse il fatto che Delta Integrale era un soggetto "giocattolo" e un "videogioco" riprodotto in tutto il mondo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Gia detto altre volte.... Delta Integrale Evo divenne non solo un oggetto del desiderio sportivo, ma anche modaiolo e appunto da subito un istant classic quasi unico nella sua era e ad oggi.

Delta Integrale era ed è tutt'ora una di quelle pochissime auto-icona che meritava di essere prodotta e aggiornata "a vita", come ha fatto Porsche con 911, come avrebbe meritato Duetto, la 500, la Mini, il Maggiolone e appunto la Delta Integrale.

Anche il dato vendite (per chi non lo sapeva e spara continue cazzate sulla non conoscenza di lancia all'estero) mostra che era una considerazione "globale", casomai non bastasse il fatto che Delta Integrale era un soggetto "giocattolo" e un "videogioco" riprodotto in tutto il mondo...

E mi permetto di aggiugere Stratos.

Un' altra macchina che avrebbe meritato al pari di 911 di evolversi all'infinito.

Mentre Montreal finita la Montreal finito tutto (non la vedo come vettura che posse evolversi rimodernandosi per qualche decennio) Stratos (nonstante le vendite irrisorie, ma questo è stato dovuto ad altri motivi) avrebbe meritato l'evoluzione perpetua.

Lo stesso prototipo presentato 2 anni fa lo dimostra (indipendentemente dal giudizio estetico del prototipo steso)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.