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tagliandi 348..


Davidtr

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  • 1 mese fa...
quanto stiamo come cifre grosso modo per un tagliando su una 348?

Dipende da dove lo fai. Parti dal presupposto che la 348 è una macchina che ha un motore semplicissimo e non ha bisogno di particolari interventi.

E' chiaro che se la porti da un concessionario Ferrari o da un'officina autorizzata Ferrari, solo per dire "Buongiorno, vi ho portato la macchina per fare il tagliando", devi pagare.

Mi spiego meglio. Il tagliando standard lo puoi far eseguire da un qualsiasi meccanico con un minimo di esperienza o, addirittura, se sei esperto o appassionato di meccanica puoi eseguirlo anche tu. I pezzi da sostituire (filtro olio, filtro aria, filtri benzina e candele) sono facilmente raggiungibili nel vano motore e li trovi ovunque, sia su internet sia in negozi di ricambi auto a costi ridicoli se confrontati a quelli che ti fanno le officine autorizzate (puoi acquistare il tutto a circa 200 Euro. Per quanto riguarda l'olio, ne occorrono circa 11 litri (per la 348 la Ferrari consigliava l'Agip Sint 2000 ma lascialo perdere) e prendi un olio sintetico (qualsiasi marca va bene purchè sia un 5/40). Il costo di 11 litri d'olio oscilla tra i 60 Euro e i 150 Euro (dipende se lo prendi in offerta da un ipermercato o lo acquisti a prezzo pieno da un magazzino). Tutto quì. Con circa 250 - 350 Euro il gioco è fatto. Se poi ci sono altre problematiche, tipo sostituire i pattini freno o sostituire la frizione, niente paura. I pattini li trovi su internet a partire da 100 Euro la coppia. Per quanto riguarda il disco frizione, sostituirla è una vera cazzata. Il gruppo frizione si trova a vista nella parte posteriore del motore, appena dietro il paraurti posteriore. Si mollano quattro perni e via. Però, in questo caso il costo del ricambio è un po' alto (dipende se la 348 che possiedi ha la frizione mono o bidisco) Nel primo caso te ne esci con circa 1000 Euro, nel secondo spendi quasi il doppio. Per quanto riguarda sostituire la cinghia di distribuzione invece, non è tanto il ricambio che costa (con 50 Euro la trovi) ma costa la manodopera per smontare e rimontare il motore dal telaio (anche in questo caso si tratta comunque di mollare pochi bulloni, dei cavi elettrici e dei manicotti). Se trovi un bravo meccanico esegue il tutto senza problemi a prezzi contenuti.

Per concludere, se vai da un'officina specializzata Ferrari o da un concessionario Ferrari il tagliando standard (cambio olio e filtri) ti costa circa 800 - 1000 Euro anzichè 250 - 350 Euro. Un cambio frizione ti costa non meno di 3000 Euro mentre la sostituzione della cinghia di distribuzione può costarti anche 4000 - 5000 Euro. Per quanto riguarda noie all'impianto elettrico, niente paura. La Ferrari 348 è equipaggiata con un semplice Bosch Motronic 2.5. Di coneguenza qualsiasi ricambio è disponibile presso le officine e i punti "Car Bosch Service" (con costi ovviamente più contenuti rispetto alle officine Ferrari).

Spero di esserti stato utile. Ti saluto.

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  • 2 settimane fa...
Quindi dite che salvo sfighe, stanziando i 1000 eurozzi l'anno la gestione di una 348 è fattibile??

Ovvio che c'è l'anno da 500 e quello da 1500 ..io parlo di uno stanziamento medio.

Mondial e 328 sono sullo stesso livello??

Diciamo che se usi l'auto con giudizio, 1000 Euro sono anche troppi!!! Infatti il tagliando va fatto ogni 10.000 Km e non credo che in un anno, con una macchina del genere, si facciano quei km.

Per quanto riguarda la Mondial e la 328, bene o male le spese sono quelle. Comunque è molto importante conoscere il modello specifico a cui ti riferisci, se è a carburatore o iniezione. La manutenzione per i modelli a carburatore costa di più perchè, normalmente, bisogna procedere alla carburazione ad ogni cambio di stagione.

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Diciamo che se usi l'auto con giudizio, 1000 Euro sono anche troppi!!! Infatti il tagliando va fatto ogni 10.000 Km e non credo che in un anno, con una macchina del genere, si facciano quei km.

Per quanto riguarda la Mondial e la 328, bene o male le spese sono quelle. Comunque è molto importante conoscere il modello specifico a cui ti riferisci, se è a carburatore o iniezione. La manutenzione per i modelli a carburatore costa di più perchè, normalmente, bisogna procedere alla carburazione ad ogni cambio di stagione.

Da piccolo collezionista di storiche è chiaro che il giudizio nell'utilizzo dell'auto me lo porto detro da oltre un decennio ;)

Sul discorso iniezione concordo, conosco ferraristi con il 512 bb e anche col 308 carb. e so quante divinità indu benedicono ogni 6-8 mesi per la carburazione, lasciando perdere poi quando fanno raduno ad altitudini superiorei ai 800/1000 mt.

Contando poi che gli specialisti non li trovi sotto casa........

L'ipotesi 1000 euro anno era abbastanza coservativa; è da tempo che mi frulla per la krapa l'idea di una Ferrari storica, il Mondial è quello alla portata per le mie tesche, ma mi era stato offerto un 328 in splendide condizioni ad un prezzo concorrenziale (tenuto da appassionato di storiche e di ferrari).

Ma io ho una regola: sono un piccolo collezionista dai piccoli passi, e una nuova entrata nella collezione non deve MAI mettere a rischio la sopravvivenza delle altre (leggi vendere altre storiche per mantenere Ferrari).

Però se con i 1000 è fattibile..........:D

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Bel Thread e utilissime risposte su quello che penso sia il tema dominante su queste auto: la 348 è uno dei miei "sogni" eterni che penso avro x sempre... cosiccome Duetto anch'io pero temo molto "il salto troppo lungo per me" tra storiche/classiche popolari a quelle di questo livello proprio per i timori sulla possibile "sfiga" che puo capitare e che puo ammazzarti. Comunque avendo sentito un po in giro in questi anni confermo che mi parlavano di 3-4000 euro per un tagliando completo di cinghie distribuzione e tutto in rete ufficiale Ferrari; mentre da meccanici come quello dove porto le mie storiche (ovviamente da selezionare attentamente... e lui fortunatamente lavora su Ferrari da anni e ne ha in officina almeno 4-5 di suoi clienti) mi diceva proprio su 348 che lui lo fa con 1500-2000 euro. Lui comunque, a differenza di tanti che parlano e fanno i sapientoni e ti dicono di star lontano da ste auto, mi ha sempre detto che in realta auto come una 348 è un'auto assolutamente gestibile e utilizzabile, con spese assolutamente contenute (ovviamente se utilizzata a livello di storica, come io posso usare un'altra storica cioè quei 5-7000km annui).

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Io il meccanico non lo avrei sottocasa, ma nella mia seconda terra (BG) infatti li ho vari amici ferraristi (conosciuti a vari raduni di club) e mi parlano sempre di una officina tenuta da un ragazzo ex ferrari ove la maggior parte dei soci del Ferrari club si serve.

Mi parlavano di un 40-50% di risparmio rispetto a Rossocorsa.

Per di più se hai tempo e voglia ti fa assistere alle operazioni per spiegarti e farti conoscere meglio la tua auto.

Cosa ormai rarissima. :(

P.S. ci sei domenica tra prosciutti e lambrusco??

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Io il meccanico non lo avrei sottocasa, ma nella mia seconda terra (BG) infatti li ho vari amici ferraristi (conosciuti a vari raduni di club) e mi parlano sempre di una officina tenuta da un ragazzo ex ferrari ove la maggior parte dei soci del Ferrari club si serve.

Mi parlavano di un 40-50% di risparmio rispetto a Rossocorsa.

Per di più se hai tempo e voglia ti fa assistere alle operazioni per spiegarti e farti conoscere meglio la tua auto.

Cosa ormai rarissima. :(

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