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Volkswagen Up! (Spy da Pag. 6)


Touareg 2.5

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Quindi confermato .. niente motore posteriore per la piccina di casa Volkswagen, il cui debutto è stato posticipato di 5 mesi..

Clamoroso: dopo aver presentato ben tre diverse concept car e incentrato buona parte della comunicazione sulla convenienza del motore (e quindi della trazione) posteriore - che permette di massimizzare lo spazio per i passeggeri in dimensioni esterne contenute - alla Volkswagen hanno fatto una repentina retromarcia. La up!, utilitaria compatta che doveva debuttare nel 2010, e da cui la casa tedesca intende ricavare una famiglia di veicoli inediti, incluso un minivan, avrà motore e trazione anteriori.

"Quattroruote" aveva raccolto alcune indiscrezioni la settimana scorsa su un acceso dibattito interno alla Volkswagen che contrapponeva i fautori della trazione posteriore agli scettici, convinti che un'architettura così radicalmente nuova avrebbe comportato costi eccessivi. Ora il dibattito è finito: hanno vinto i manager, preoccupati dei costi di produzione, sugli ingegneri, entusiasti dell'innovazione tecnica. Lo ha confermato ufficialmente al periodico "Automotive News" il numero uno in persona del gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn.

La piattaforma up! è la più importante a cui sta lavorando il gruppo tedesco: oltre a servire da base per diversi modelli compatti Volkswagen (tre e cinque porte, minivan, eccetera), sarebbe stata utilizzata anche dai marchi Skoda e Seat. La trazione posteriore l'avrebbe differenziata da qualsiasi vettura della concorrenza, dopo che anche la Fiat ha deciso di abbandonare lo schema "tutto dietro" per la sua futura microcar, nota col nomignolo di Topolino. La trazione anteriore permetterà alla up! di condividere molte più componenti con gli altri modelli della gamma Volkswagen, che hanno tutti lo schema "tutt'avanti". La decisione di cambiare l'impostazione meccanica comporterà un ritardo di almeno sei mesi sul lancio della compatta VW.

4r.it

Peccato.. veramente.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Giustamente hanno fatto due conti: evidentemente il volume recuperabile per gli interni non era sufficiente a giustificare la spesa maggiore. Che ci volete fare, anche VW deve fare i conti con la legge del mercato.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Come prezzo, almeno all'inizio e almeno le versioni per l'europa occidentale, non credo abbasseranno i rispettivi entry level di marchio. Sono pensate come nuove piccole, non come nuove low-cost.

Come abitabilità, immagino che i 2 posti principali saranno sempre di buon livello, se non ottimo. E quasi sempre questo basta e avanza, per le fasce che devono coprire.

Quanto a consumi, credo proprio saranno il maggiore passo in avanti rispetto al circolante.

Peso e motori piccoli di nuova generazione saranno i due fattori che creeranno un circolo virtuoso, in questo senso.

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non credo che micro-up-iq saranno molto vantaggiose. Dovrebbero costare come una B accessoriata, e non credo avranno riduzioni apprezzabili di consumi, per non parlare dell'abitabilità.

appunto per quello: col motore dietro e tutto ciò che ne consegue il prezzo sarebbe stato molto più elevato, il cliente la lascia in conce. Tanto dietro non si sta comunque comodi.

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appunto per quello: col motore dietro e tutto ciò che ne consegue il prezzo sarebbe stato molto più elevato, il cliente la lascia in conce. Tanto dietro non si sta comunque comodi.

non penso, con la TA viene fuori una bestia con l'igene del cane e la fedeltà del gatto. i consumi non saranno inferiori a quelli di una smart, che sono di poco superiori a quelli di panda. Il plus di queste macchinette dove sarebbe? negli spazi contenuti? nei quattro posti omologati? Non vedo vantaggi apprezzabili rispetto una smart od una C1

prendiamo come esempio la IQ, che è l'unica quasi definitiva. RIspetto alla aygo che vantaggi sostanziali avrebbe? e non ditemi che è preeeeeemiuuummmmm :lol:

Modificato da ludico

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