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Volkswagen Up! (Spy da Pag. 6)


Touareg 2.5

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non penso, con la TA viene fuori una bestia con l'igene del cane e la fedeltà del gatto. i consumi non saranno inferiori a quelli di una smart, che sono di poco superiori a quelli di panda. Il plus di queste macchinette dove sarebbe? negli spazi contenuti? nei quattro posti omologati? Non vedo vantaggi apprezzabili rispetto una smart od una C1

prendiamo come esempio la IQ, che è l'unica quasi definitiva. RIspetto alla aygo che vantaggi sostanziali avrebbe? e non ditemi che è preeeeeemiuuummmmm :lol:

scusa eh, ma col tutto dietro cosa cambia? Assolutamente nulla, costa di più e basta. Forse guadagni un po' di bagagliaio in più, ma poca roba. I consumi (sia che sia FF, sia che sia RR) saranno minori sicuramente in città rispetto alle altre, in virtù della massa minore, in extraurbano saranno identici.

Il segmento delle microcar ben accessoriate è destinato ad esplodere, almeno nelle grandi città, dove si vuole evitare il più possibile lo stress da parcheggio/traffico senza rinunciare alle comodità di un'auto di segmento superiore e a due posti di fortuna per gli amici.

Il vantaggio di IQ rispetto a Aygo? Boh, e chi lo sa! Però così copri tutte le nicchie! :D

(ps: igiene, con la i! ;) )

Modificato da jeby

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Non ho capito perchè una tutto-avanti debba consumare più di una tutto-dietro. :|

non dovrebbe consumare di meno, quello che intedevo è che non consuma (cmq) di meno rispetto una semplice A, ed il vantaggio in termini di spazio è troppo poco per giustificare la differenza di prezzo

in lunghezza la differenza tra aygo e iq è di circa 43 cm, questo vantaggio deve giustificare circa il 30% del prezzo in più, posti dietro quasi inutilizzabili (mentre nell'aygo si sta abbastanza comodi) e consumi pressochè uguali. La tp non significa certo consumi minori, ma maggiore spazio interno si

Modificato da ludico

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in lunghezza la differenza tra aygo e iq è di circa 43 cm, questo vantaggio deve giustificare circa il 30% del prezzo in più, posti dietro quasi inutilizzabili (mentre nell'aygo si sta abbastanza comodi) e consumi pressochè uguali. La tp non significa certo consumi minori, ma maggiore spazio interno si

Consumi pressochè uguali, sulla base di quali dati o quali baasi di ragionamento? :)

Maggiore spazio interno con il tutto dietro dimostrato da cosa? La iQ ha due simil posti posteriori perchè con il motore anteriore rimane un po' di spazio sul pianale per farci stare le gambe dei nani seduti dietro.

Su una tutto dietro questo posto non ci sarebbe: infatti la VW UP concept è lunga come una Panda.

O pensavi che fosse il motore posteriore a creare improvvisamente spazio per i sedili posteriori e per un accenno di bagagliaio? ;)

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Consumi pressochè uguali, sulla base di quali dati o quali baasi di ragionamento? :)

Maggiore spazio interno con il tutto dietro dimostrato da cosa? La iQ ha due simil posti posteriori perchè con il motore anteriore rimane un po' di spazio sul pianale per farci stare le gambe dei nani seduti dietro.

Su una tutto dietro questo posto non ci sarebbe: infatti la VW UP concept è lunga come una Panda.

O pensavi che fosse il motore posteriore a creare improvvisamente spazio per i sedili posteriori e per un accenno di bagagliaio? ;)

con il motore posteriore speravo in una soluzione alla mitsubishi I, quindi ad una migliore razionalizzazione. Lo so che la I non è cmq cortissima, ma offre margini di miglioramento maggiori rispetto una tutta avanti. Se la up! è grossa come panda allora ritiro tutto, credevo fosse molto più piccola, come Micro ed Iq alla quale è sempre stata paragonata.

Continuo però a non credere che ci saranno miracoli nei consumi, se ci saranno sarà merito di nuovi motori (come il bicilindrico fiat ad esempio), che però andranno presumibilmente anche su altri segmenti nullificando la differenza di consumi tra modelli della stessa marca, no?

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con il motore posteriore speravo in una soluzione alla mitsubishi I, quindi ad una migliore razionalizzazione. Lo so che la I non è cmq cortissima, ma offre margini di miglioramento maggiori rispetto una tutta avanti. Se la up! è grossa come panda allora ritiro tutto, credevo fosse molto più piccola, come Micro ed Iq alla quale è sempre stata paragonata.

Continuo però a non credere che ci saranno miracoli nei consumi, se ci saranno sarà merito di nuovi motori (come il bicilindrico fiat ad esempio), che però andranno presumibilmente anche su altri segmenti nullificando la differenza di consumi tra modelli della stessa marca, no?

La UP è 9 cm più corta di una Panda. Ed è una concept, con ovvie rosicchiature quanto a spazi per l'assorbimento urto pedoni. Lo spazio interno è più che buono, ma anche qui con sedili "concept" che regalano qualche cm extra.

Nei piani dovrebbe esserci, se non sbagli anche una UP "corta", ma ovviamente non 4 posti veri e 0 bagagliaio, come le due concorrenti in fieri.

Il risparmio di carburante, come dicevo, salta fuori da un circolo virtuoso:

- più corte delle attuali A, peseranno proporzionalmente meno (ma forse anche più che proporzionalmente, se si pensa ai vantaggi sulla rigidezza di una cellula più compatta) e quindi richiederanno meno energia per essere spinte e fermate.

- i motori serviranno più piccoli, sia in termini di potenza che, di conseguenza, di peso e di ingombro del motore: altro risparmio in termini di spazi interni, ma soprattutto di peso da portare in giro.

- i motori di nuova generazione consumeranno meno degli attuali consumeranno meno di ora, ma soprattutto consumeranno meno su queste vetture più piccole rispetto a quelle più grandi che monteranno gli stessi motori

Ciclo: meno peso (meno consumi)-meno motore(meno consumi)-meno peso(meno consumi). ;)

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La UP è 9 cm più corta di una Panda. Ed è una concept, con ovvie rosicchiature quanto a spazi per l'assorbimento urto pedoni. Lo spazio interno è più che buono, ma anche qui con sedili "concept" che regalano qualche cm extra.

Nei piani dovrebbe esserci, se non sbagli anche una UP "corta", ma ovviamente non 4 posti veri e 0 bagagliaio, come le due concorrenti in fieri.

allora non avevo capito così male!

Il risparmio di carburante, come dicevo, salta fuori da un circolo virtuoso:

- più corte delle attuali A, peseranno proporzionalmente meno (ma forse anche più che proporzionalmente, se si pensa ai vantaggi sulla rigidezza di una cellula più compatta) e quindi richiederanno meno energia per essere spinte e fermate.

sicuro che proporzionalmente peseranno di meno? non dovrebbe essere il contrario? Se non sbaglio (se non sbaglio) ad esempio la smart pesa proporzionalmente di più delle concorrenti, non avendo grandi spazi di deformazione hanno dovuto farla tipo biglia d'acciaio. Se non toppo i dati la smart dovrebbe pesare solo 40 kg in meno della aygo per sessanta centimetri in meno di lunghezza. La IQ che è lunga 20 cm in più di smart, a meno che non usi materiali sofisticati, non credo peserà così tanto in meno

- i motori serviranno più piccoli, sia in termini di potenza che, di conseguenza, di peso e di ingombro del motore: altro risparmio in termini di spazi interni, ma soprattutto di peso da portare in giro.

ok, ma come hai detto è merito del motore, non del segmento! pure la passat ora ha il 1.4, certo, non consuma come una polo od una fox, ma quello che intendevo dire è che il gap di consumo tra IQ ed Aygo (uso questo esempio essendo quello più concreto sotto mano) si riduce ancora di più a fronte del prezzo cmq maggiore (e non di poco)

quindi (secondo le mie modeste approssimazioni) si avrebbero consumi uguali o (se proprio vogliamo calcolare una cinquantina di chili in meno) poco inferiori, tanto spazio in meno per i passeggeri, poco ingombro in meno e tanti soldi in più per comprarla :pz

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Guest EC2277

È curioso come il tempo ribalti tutte le prospettive: negli anni '60 Issigonis lottò (e vinse) per poter realizzare la sua Mini a motore e trazione anteriore poiché era convinto che tale schema consentiva, a parità di dimensioni esterne del veicolo, un abitacolo più spazioso ed un bagagliaio più capiente.

Oggi, per gli stessi motivi, si asserisce che il motore e la trazione posteriore sono migliori.

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È che con la forma a "uovo" se riesci a fare un motore piatto da sbattere sotto il pianale recuperi qualcosa... ma ti viene un'auto più alta (e quindi più instabile, tra l'altro)

Comunque Ludico, io penso che i consumi non saranno inferiori di poco, penso che tra la Micro e la Panda una settantina di Kg ci ballino, come ha giustamente notato il Rega, c'è un circolo vrtuoso. Se davvero tra IQ e Aygo ci saranno 43 cm di differenza (ma sei sicuro??) in città come Roma e Milano sarà la manna dal cielo!

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la differenza dovrebbe essere quella. Ma ammettiamo che possa anche consumare di meno rispetto al segmento immediatamente superiore, ed evidenziato il fatto che 40cm (due telecomandi messi in fila) pesino molto ai fini del parcheggio, tutto questo vale il trenta per cento del prezzo in più? Sarò pure Loganofilo, ma secondo me il pubblico si dividerà tra smart e aygo/panda, che rappresentano un compromesso molto più efficiente

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ora che la notizia è ufficiale ,quale piattaforma useranno ? verrà convertita quella mai entrata in produzione oppure adotteranno quella nuova di ibiza-polo ?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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