Vai al contenuto

Il sole sul tetto - Solare termico e solare fotovoltaico


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Facendola più breve e senza scomodare impianti faraonici hai idea di quanto ridurremo la nostra dipendenza dal petrolio semplicemente installando sopra (quasi) ogni tetto dei pannelli termosolari per la produzione d'acqua calda e dei pannelli fotovoltaici per la produzione d'energia elettrica da utilizzare in loco?

Mio fratello, che studia Ingegneria Edile, ha detto circa il15/20%; se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Facendola più breve e senza scomodare impianti faraonici hai idea di quanto ridurremo la nostra dipendenza dal petrolio semplicemente installando sopra (quasi) ogni tetto dei pannelli termosolari per la produzione d'acqua calda e dei pannelli fotovoltaici per la produzione d'energia elettrica da utilizzare in loco?

Mio fratello, che studia Ingegneria Edile, ha detto circa il15/20%; se non ricordo male.

abbinato ad una caldaia a condensazione ed un riscaldamento a pavimento (a bassa temp---ma richiede una ristrutturazione piuttosto pesante) si può risparmiare intorno al 45-50%

sul fotovoltaico invece per ora sono più scettico (incentivi a parte, che lo rendono conveniente), tuttavia ho letto di potenziali sviluppi enormi nel rendimento delle celle

a me le pale eoliche non dispiacciono (ovviamente non in zone a particolare vocazione paesaggistica),sono un "monumento" che sta a significare che l'uomo "2 dita di testa" le ha ancora....:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
abbinato ad una caldaia a condensazione ed un riscaldamento a pavimento (a bassa temp---ma richiede una ristrutturazione piuttosto pesante) si può risparmiare intorno al 45-50%

sul fotovoltaico invece per ora sono più scettico (incentivi a parte, che lo rendono conveniente), tuttavia ho letto di potenziali sviluppi enormi nel rendimento delle celle

...

Il mio era un discorso di risparmio complessivo a livello nazionale. Non a livello di singola abitazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ritengo, ad oggi, assolutamente irrinunciabile, in una nuuova costruzione e in una ristrutturazione un minimo consistente, includere la predisposizione completa al solare termico e al fotovoltaico, con spazi attacchi adatti sul tetto, connessione completa all'impianto termosanitario e spazio predisposto (basta anche poco) per futuro eventuale serbatorio/scambiatore e per tutti gli annessi e connessi di un impianto fotovoltaico.

Fare altrimenti è uno spreco, oltre che una scelta stupida.

L'istallazione completa del termico la giudico poi quasi indispensabile.

Quella del fotovoltaico, per ora, è un passo più coraggioso (e costoso), ma potendo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Infatti la vera via verso la riduzione della dipendenza dal petrolio è proprio nella creazione di queste piccole fonti energetiche domestiche od aziendali che consentono di ridurre il fabbisogno di gas per riscaldamento ed il carico di lavoro delle grandi centrali energetiche nelle ore di punta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ritengo, ad oggi, assolutamente irrinunciabile, in una nuuova costruzione e in una ristrutturazione un minimo consistente, includere la predisposizione completa al solare termico e al fotovoltaico, con spazi attacchi adatti sul tetto, connessione completa all'impianto termosanitario e spazio predisposto (basta anche poco) per futuro eventuale serbatorio/scambiatore e per tutti gli annessi e connessi di un impianto fotovoltaico.

Fare altrimenti è uno spreco, oltre che una scelta stupida.

L'istallazione completa del termico la giudico poi quasi indispensabile.

Quella del fotovoltaico, per ora, è un passo più coraggioso (e costoso), ma potendo...

Link al commento
Condividi su altri Social

abbinato ad una caldaia a condensazione ed un riscaldamento a pavimento (a bassa temp---ma richiede una ristrutturazione piuttosto pesante) si può risparmiare intorno al 45-50%

sul fotovoltaico invece per ora sono più scettico (incentivi a parte, che lo rendono conveniente), tuttavia ho letto di potenziali sviluppi enormi nel rendimento delle celle

a me le pale eoliche non dispiacciono (ovviamente non in zone a particolare vocazione paesaggistica),sono un "monumento" che sta a significare che l'uomo "2 dita di testa" le ha ancora....:lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ok.

cmq adesso,in caso di nuova costruzione e ristrutturazione profonda (manut. straordinaria a parte) la predisposizione per il solare termico e un minimo di fotovoltaico (ad es 0,6 kw a cranio) E' obbligatoria, almeno in piemonte. Però a quanto ne so la legge è nazionale, penso che in molte regioni, al solito , manchino i decreti attuativi.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.