Vai al contenuto

Il sole sul tetto - Solare termico e solare fotovoltaico


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

ok.

cmq adesso,in caso di nuova costruzione e ristrutturazione profonda (manut. straordinaria a parte) la predisposizione per il solare termico e un minimo di fotovoltaico (ad es 0,6 kw a cranio) E' obbligatoria, almeno in piemonte. Però a quanto ne so la legge è nazionale, penso che in molte regioni, al solito , manchino i decreti attuativi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Esatto è obbligatorio, a livello nazionale, predisporre un nuovo edificio affinché possa avere un impianto termosolare ma non è obbligatorio fabbricare un nuovo edificio con tale impianto.

Fosse per me, concordemente a quanto dice 'teo, dovrebbe essere obbligatorio installare tale tipologia d'impianti in tutti i nuovi edifici ed anche nelle ristrutturazioni più pesanti di quelli vecchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ritengo, ad oggi, assolutamente irrinunciabile, in una nuuova costruzione e in una ristrutturazione un minimo consistente, includere la predisposizione completa al solare termico e al fotovoltaico, con spazi attacchi adatti sul tetto, connessione completa all'impianto termosanitario e spazio predisposto (basta anche poco) per futuro eventuale serbatorio/scambiatore e per tutti gli annessi e connessi di un impianto fotovoltaico.

Fare altrimenti è uno spreco, oltre che una scelta stupida.

L'istallazione completa del termico la giudico poi quasi indispensabile.

Quella del fotovoltaico, per ora, è un passo più coraggioso (e costoso), ma potendo...

sono pochissime le province (oltre alla solita autonoma) che si stanno muovendo per obbligare chi costruisc/ristruttura a portare la casa al massimo dell'efficienza.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

adesso mi informo bene, ma ormai tutte dovrebbero aver recepito la direttiva nazionale.

Che poi si limita a poche cose fondamentali:

- verifica delle prestazioni energetiche dell'edifici (in pratica la ex legge 10 ma con più attenzione ai ponti termici e ad altri parametri significativi dell'involucro)

- predisposizione solare termico (che poi è un tubo particolare che costa un po' più di 30 euri al ml)

- fotovoltaico (previsto dalle mie parti in 0,6kw per unità abitativa, ma per ora le direttive tecniche erano ancora discordanti)

- obbligo per tutti gli edifici con più di 4 0 6 unità (non mi ricordo, memoria in pappa..) di utilizzare un impianto centralizzato. (rendimento superiore, inquinamento e consumi minori e, grazie ai contabilizzatori, ormai nessuna differenza rispetto alle caldaiette individuali)

delle 4 alla fine la più importante è la prima, anche se è quella che si nota meno. Tutti gli impresari si lamentano perchè so dovuti passare dai 2-3 cm di polistirilo da barboni nelle cassevuote (resa dopo tre anni pari a zero) ad almeno 8 cm di stiferene o simili. Se posso dare un mio parere preferirei a questo punto un bel pannellino di fibre di legno pressate (densità circa 120kg/mc) che , sebbene tenga un filo di meno rispetto agli espansi in genere, alla lunga da un confort migliore perchè traspira. (si tratta di usare un pannello da 10 anzichè da 8 cm alla fine). Esistono anche le fibre di cellulosa, ma mai usate, quindi non so

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo topic, nato come costola di quello sull'eolico a Gela (http://www.autopareri.com/forum/scienze-tecnologie/31818-annunciato-faraonico-impianto-eolico-sicilia.html) sarà dedicato preferibilmente a idee, consigli, norme e soluzioni tecniche che girano attorno allo sfruttamento dell'energia solare a livello domestico o comunque di piccola scala.

Nuove frontiere della ricerca e progetti più o meno faraonici lasciamoli ad altre discussioni.

Questo spazio vorrebbe invece essere un utile riferimento per chi ha necessità, interesse o semplice curiosità verso lo sfruttamento concreto del solare termico e di quello fotovoltaico nella vita di tutti i giorni e nelle nostre case e aziende.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io stò costruendo casa e per prima cosa ho fatto fare l'isolamento.

Ora stò facendo predisporre l'impossibile, solare, fotovoltaico, termocamino, caldaia a metano, riscaldamento a pavimento, cisterna acqua piovana per usarla per gli scarichi ecc.

La mia idea è di rendermi quanto più indipendente da tutto ma i costi sono altissimi e per adesso predispongo.

Io sono dell'avviso che se tutti avessimo un minimo di solare termiso, fotovoltaico e magari micro eolico si risparmierebbe veramente

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

dunque essendo progettista nell'edilizia, in riferimento alle nuove normative posso dire che, per le nuove abitazioni è richiesto espressamente che il 50% delle acque calda/fredda interne sia prodotto da un impianto a pannelli solari; e vi sia la predisposizione per l'impianto fotovoltaico(quindi gia quando si deposita il progetto dell'edificio in comune e sul progetto dedicato esclusivamente alla legge 10 per il contenimento dei consumi energetici con relativi calcoli dell'edificio).

ora vi chiedo, siete sicuri che sia conveniente farsi un'impianto Fotovoltaico?

troppo lungo il periodo di ammortamento e per giunta troppi vincoli sull'impianto (esposizione dei pannelli, adirittura pure i comignoli danno fastidio quindi per uno sviluppo di 100mq di tetto dicimo che quello sfruttabile è il 30%) ma sopratutto per una spesa di 16.000-20.000€ lo stato dov'è? gli incentivi sono una pagliacciata, sono una misera cosa, se veramente le si vuole far prendere campo bisogna aumentare gli incentivi statali, questa è energia pulita, incentiviamola.

P.S. avevo dati sulla resa dell'impianto dal primo anno fino ad arrivare al settimo, non lo riesco più a trovare, qualc'uno potrebbe postarli?

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

Io stò costruendo casa e per prima cosa ho fatto fare l'isolamento.

Ora stò facendo predisporre l'impossibile, solare, fotovoltaico, termocamino, caldaia a metano, riscaldamento a pavimento, cisterna acqua piovana per usarla per gli scarichi ecc.

La mia idea è di rendermi quanto più indipendente da tutto ma i costi sono altissimi e per adesso predispongo.

Io sono dell'avviso che se tutti avessimo un minimo di solare termiso, fotovoltaico e magari micro eolico si risparmierebbe veramente

Modificato da Gas Panic!

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo. il fotovoltaico comincia a scendere un po' come prezzi.

Dai 6500 7000 euri per kw si è passati anche a meno di 5000 in qualche caso, ma i costi sono sempre alti.

Io ho visto piani di ammortamento abbastanza attendibili sugli 11 anni.

Per quanto riguarda il recupero delle acque sono d'accordissimo a patto che l'impianto sia fatto bene (e con serbatorio apposito) in caso contrario si rischia che l'acqua stagnante abbia un cattivo odore

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.