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Ford Fiesta ECOnetic

La più "pulita" di tutte

Debutta al Salone di Londra la nuova Fiesta ECOnetic, il modello che vanta le più basse emissioni di CO2 della gamma Ford e che completa una trilogia di auto a ridotto impatto ambientale che già include la Mondeo ECOnetic (139 g/km) e la Focus ECOnetic (115 g/km).

Nel caso della Fiesta le emissioni di CO2 scendono ad appena 98 g/km. Un risultato eccellente, ottenuto grazie ad un’ottimizzazione del motore Duratorq 1.6 TDCi 90 CV, dotato di filtro antiparticolato diesel a catalizzatore ossidante. E in tal senso non si poteva scegliere un luogo migliore per presentare l’auto: Londra è la patria della congestion charge.

La Fiesta ECOnetic, oltre ad avere emissioni di CO2 molto basse, consuma anche poco: sulla carta arriva a percorrere 100 chilometri con appena 3,7 litri di gasolio (ciclo combinato). Calcolatrice alla mano, rispetto alla Fiesta 1.6 TDCi “normale”, la ECOnetic consuma fino a 160 litri di carburante in meno su 20.000 km percorsi. Il risparmio di carburante, viaggiando sulle autostrade extraurbane, è persino più consistente dato che la vettura consuma appena 3,2 litri per percorrere 100 chilometri.

La qualità di guida e le prestazioni della Fiesta ECOnetic sono rimaste sostanzialmente le stesse. La vettura passa da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 178 km/h. Esternamente l’aerodinamica è stata migliorata, i pneumatici sono quelli con bassa resistenza al rotolamento, mentre lubrificanti speciali consentono di ottenere dal sistema di propulsione prestazioni efficienti. In collaborazione con il partner dell’energia BP, Ford ha sviluppato per i modelli ECOnetic oli a bassa viscosità per la trasmissione e a basso attrito per il motore.

Come tutte le versioni della nuova Fiesta, anche la ECOnetic è dotata del sistema EPAS (Electric Power Assist Steering, servosterzo elettronico) che ruba meno potenza al motore rispetto ad un tradizionale sterzo idraulico limitando quindi i consumi di carburante.

La nuova Fiesta ECOnetic arriverà in Italia nel corso dell’anno ad un prezzo che verrà comunicato al momento del debutto commerciale.

Autore: Eleonora Lilli

da OmniAuto.it

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Inviato

due considerazioni:

- fiesta mi ha entusiasmato all'inizio, ora più che la vedo meno mi piace.

- non credo minimamente alle percorrenze dichiarate, mi sanno di fuffa legalizzata permessa da quelle logiche decerebrate che guidano i processi di omologazione dei consumi. che poi, purtroppo determinano anche le emissioni i cui valori sono falsificati dalle Case nella stessa misura in cui le Case stesse ci propinano valori che poi sono anche del 40% superiori ai dichiarati.

Allora, a me vien da ridere e allo stesso tempo mi schifa un pò sapere che i paladini dell'ambiente lo sono in questo modo assolutamente inutile, e mi fa ridere non il fatto che le Case ci facciano le campagne di marketing sopra a sta fuffaggine, ma che la gente ci creda. Cosa che succede, senza dubbio.

Inviato

- non credo minimamente alle percorrenze dichiarate,

Nemmeno io, tuttavia penso che gli accorgimenti adottati un minimo influenzino positivamente sui consumi/emissioni...

A volte basta già la pressione delle gomme, quindi scelte mirate come quelle adottate su Fiesta o anche sull'ultima Panda, un pochino possono fare.

Speriamo solo che non diventi un motivo in più per caricare i listini... :roll:

Inviato (modificato)

Tralascio le polemiche sui consumi dichiarati.

Confrontando i consumi dichiarati con auto di segmento comparabile il risultato sembra notevole.

Faccio due conti con i famosi 10 euro e 1,6 euro/lt diesel e 0,945Euro/kg metano:

A 3,7 km/l fanno = 169 con 10 euro

La GPunto 1.4 8v a metano, di classe comparabile ma con 77hp benzina/70hp metano fà, stando alle prove reali degli utenti retro-fit: circa 280 km con bombola 80 lt = 235 km con 10 euro , il 40% in più dei 169km.

Edit: e il 12,5% meno di assicurazione annua......

Considerando che la GP ha un motore in via di sostituzione perchè ormai un pelo obsoleto e che non ha i dispositivi Eco (gomme ad alto scorrimento, lubrificanti scorrevoli, etc.etc.) possiamo ipotizzare, per GP con SGE 900cc turbo a 90hp (come questa) e versione ECO, un 30% in meno di consumo (molto molto prudente, dovrebbe essere meglio) cioè: 306 km con 10 euro che figata.

E naturalmente quasi la metà di assicurazione.........

Ricordo che l'attuale record dell' ADAC (consumi dichiarati, fonte Linda :)) su Berlino-Hannover è 251 km con 10 euro della Panda NP. Non c'è che dire sarà un gran passo avanti la GP SGE NP.

Modificato da Maxwell61
Inviato

L'accordo ACEA colpisce tutti....

3.7L/100km sono però una presa per i fondelli, dovrebbero veramente cambiare il ciclo ECE, ad esempio obbligando ad accendere clima e fari.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 3 mesi fa...
Inviato

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Ford Fiesta Econetic

Eco-friendly newcomer targets a clean sweep in supermini class

By James Foxall October 2008

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You might not have noticed it out on the road, but the most fashionable colour of the moment is green! And while its use is currently limited to badges and stickers, it can be seen on an ever-wider range of cars. The question is, can its growing popularity be sustained?

The answer at Ford is a resounding yes! Since launching ECOnetic in May, the blue oval has used the green logo to denote the most environmentally friendly models in each range. And even though the regular new Fiesta is hardly a gas-guzzler, engineers still saw room for improvement. The result will be the most fuel-efficient five-seater in the UK when it goes on sale next March – and this week, Auto Express got behind the wheel of the prototype.

The beauty of Ford’s ECOnetic line-up (the ‘netic’ part comes from the manufacturer’s kinetic design principle) is that relatively simple modifications deliver impressive results. This new Fiesta version is no different. The main change is that it’s 20mm lower, courtesy of shorter, stiffer springs as used on the Zetec S variant, so improving the aerodynamics.

This is hardly a dramatic modification – and you’d never notice the low-rolling-resistance tyres, either, unless you examined them close-up. Neither is there anything to suggest that low-friction oil is pumping round the engine. Inside, too, there’s the same big car feel as in the standard model, with seats which really cosset occupants for such a small vehicle.

Quality

The dash is covered in funky, slightly rubberised plastic, the switches are nearly up to VW quality and hard, scratchy materials are kept for the places where you don’t see them. Only the door handles could be better, as these feel flimsy and brittle.

Where the ECOnetic character really becomes apparent is when you get underway on the road. The first thing you notice is the green gearshift arrow on the rev counter flashing at 1,500rpm. Thanks to taller gearing and an increased final-drive ratio, this indicates that the 1.6-litre turbodiesel is approaching its maximum 204Nm of torque. It means changing up barely impedes progress, yet the relatively few revs see the unit sipping rather than gulping diesel.

The TDCi’s impressive low-end torque makes for very relaxed progress and suits the grown-up feel of the brand new Fiesta. And while the ride isn’t quite as refined as that of the standard model – thanks to the combination of those slightly stiffer springs and new tyres – the difference is negligible.

Meanwhile, because the engine management set-up has been recalibrated for optimum efficiency rather than performance, occasionally the diesel powerplant is not as smooth as you might expect.

The better news is that the slightly lower stance doesn’t detract from the Fiesta’s ability in corners – which is somewhat ironic given that this car isn’t supposed to be about having fun behind the wheel. Instead, the improvements have been geared solely towards saving money – and on that score, Ford’s engineers have been universally successful.

This Fiesta emits 98g/km of carbon dioxide, meaning that owners will pay the Chancellor precisely nothing in road tax. The ECOnetic also averages 76.3mpg, with Ford claiming 88.3mpg for the extra urban cycle. And as it’s £650 cheaper than a regular 1.6 TDCi three-door, running a planet-friendly car has never needed so small a sacrifice.

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Inviato

Effettivamente le "migliorie" sono molto enfatizzate, a livello emissioni/consumi. Del resto, gli attuale cicli di omologazione prevedono condizioni di marcia in cui determinate modifiche hanno un impatto migliorativo mentre nella guida di tutti i giorni si potrebbe quasi dire il contrario (ad esempio se i rapporti del cambio sono troppo lunghi e mettono sotto sforzo il motore o costringono a cambiare di più). Ma oggi l'ecologia fa moda, anche se è del tutto falsa (es. ibridi che non possono fare a meno del termico perchè sottodimensionati nell'elettrico e similia).

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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