Vai al contenuto

Triumph THunderbird 1600


Carlone

Messaggi Raccomandati:

Hinckley (GRAN BRETAGNA) 22 luglio 2008 – Triumph ha mostrato la nuova Thunderbird 1600, una cruiser equipaggiata con motore bicilindrico trasversale di 1.600 cc. Ha il cambio a sei marce e la trasmissione a cinghia dentata. Si inserisce nel segmento delle cruiser per i lunghi viaggi, ma, nonostante ciò, la Triumph promette un motore molto performante. La nuova Thunderbird è ancora in fase di test e potrà subire delle variazioni rispetto ai dettagli che si vedono nelle foto, giunte dalla Casa inglese. Ad un primo sguardo, salta all’occhio un’attenzione verso l’impianto frenante, dotato di doppio disco all’anteriore, frenato da pinze a doppio pistoncino, ed da un disco posteriore, su cui agiscono pinze a doppio pistoncino. Da Hinckley fanno sapere che la moto sarà disponibile dai concessionari solo nel 2009, ma potrebbe essere, addirittura, venduta come un modello 2010.

Da Motociclismo.it

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

beh..la thunderbird esisteva fino al 99-2000 in versione 900 3 cilindri e questa nuova monta un 1600 derivato dal 2300 della Rocket.

Purtroppo nn riesco a postare le immagini oggi, ma la struttura ricorda molto quella delle cruiser convenzionali (tipo Bonneville america o speedmaster) e credo che il seg. di riferimento sia precisamente quello delle H-D Electra

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

essendo derivato dal 3 cilindri 2300 nn sarà ipertech come il motore della v-max...ma semplicemente un bel trattore!!:lol::lol:

quello che mi fa strano è la trasmissione a cinghia...ok che è un classico del segmento..ma la rocket ha un così bel cardano....forse sarà per il cambio longitudinale di quest'ultima che ne fa un pezzo nn applicabile alle moto con il cambio trasversale...

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
quello che mi fa strano è la trasmissione a cinghia...ok che è un classico del segmento..ma la rocket ha un così bel cardano....forse sarà per il cambio longitudinale di quest'ultima che ne fa un pezzo nn applicabile alle moto con il cambio trasversale...

infatti, volevo proprio chiedertelo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...
Inviato (modificato)

sul sito di motociclismo è presente una prova-anteprima della nuova thunderbird:

caratteristiche salienti:

motore twin frontemarcia da 1600 cc (poco meno che il doppio rispetto al twin che monta bonneville e derivate),103.8x94.3,scoppi a 270°, 8 valvole, doppio contralbero di eq.

2 mappature selezionate automaticamente dalla ecu in base all'utilizzo dell'acceleratore. 85cv a 4850 giri/min e quasi 15 kgm di coppia a 2750 giri/min.

Cambio 6 marce (6à overdrive), trasmissione a cinghia.

forcella showa da 47, doppio ammortizzatore posteriore (classico).

ant. 120/70 r19 post 200/50 r17

peso 339 kg.

la prova dice che pur data la mole, la moto è molto divertente e corposa, anche nel misto.:redd

Esiste anche l'optional "big Bore" per il motore che porta la cc a 1700, 100cv e quasi 17 kgm.

Modificato da Carlone

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

io nnon concepivo l'esistenza delle H-D finchè nn ne ho guidata una....

Beh, nn la comprerei, ma ora capisco come mai tanta gente l'apprezza....

Idem per il bmw gs...

ma questa Thunder dicono sia veramente un "giocattolino" (300 e rotti chili)....

Appena posso vado a provarla!!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.