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Touareg 2.5

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I più attivi nella discussione

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non ti confondi con la Corsa OPC?

8' 47"

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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C'è anche la dimostrazione pratica che uno se vuole fa fare pessima figura a qualunque cosa. E' verissimo che Vectra OPC non sia all'altezza di altre concorrenti.

Ma è altrettanto vero che la guidava APPOSTA da cani, perchè imho un sacco di auto TA con tanti cavalli da scaricare si comporterebbero come quella Vectra, se guidate da asino apposta perchè detesti la Vauxhall.

Ma lo sappiamo tutti come è fatto Clarkson. Con questo non sto difendendo la Opel, non ha fatto del suo meglio con quella Vectra OPC sicuramente.

Tuttavia, la sua prima colpa era di essere una Vauxhall, in mano a Clarkson.

Scusa, un giornalista che (tradotto papale papale dall'inglese, testuali parole) provando Astra 5p 1.6, Megane e Focus, riguardo ad Astra sentenzia "e il risultato, MI DUOLE AMMETTERLO, non è male"... la dice tutta.

Sicuramente non giudico bene la Vectra OPC, c'è di meglio. Ma se la giudico perfettibile, non è certo perchè Clarkson ci ha fatto l'imbecille sopra.

Sopra, Triple scriveva che ultimamente si sta ravvedendo... ma, per carità, non è che di debba "ravvedere" perchè in realtà Opel ha sempre fatto cose mirabili, ma figuriamoci. Ha fatto di quegli aborti quando voleva... e sono io il primo a dirlo che le sono affezionato.

Probabilmente però ultimamente ha alzato un po' il livello e anche per Clarkson sarebbe poco credibile continuare a buttare concime sopra, giusto perchè non è simpatica a lui.

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La GTS non dispiaceva nemmeno a me, era forse l'unica che avrei preso (nera con dei bei cerchietti faceva abbastanza scarafone :D)

Riguardo i tempi al Nurburgring che oggi vengono tanto (da tante Case) sbandierati, il mio parere è che comunque abbiano un valore relativo. Anche Astra OPC aveva fatto dei tempi abbastanza validi, ma leggendo il parere di alcuni giornalisti di EVO (che in alcuni casi ritengo abbiano un buon feedback per parlare della dinamica di un'auto) mi sono fatto l'idea che non vogliano dir tutto.

Imho alcune auto che hanno fatto segnare tempi lodevoli al 'Ring, si sono trovate poi impacciate su altri tipi di strade, dove saltano fuori qualità che invece appartengono ad altre automobili.

Sempre restando su Astra OPC come esempio, ricordo che nelle prove di EVO si era evidenziato come una parte del suo "buon tempo" fosse venuta fuori dal fatto di essere abbastanza imperturbabile su sconnessioni che mandavano in crisi compatte concorrenti, e questo veniva definito come una delle caratteristiche proprie di auto sviluppate per la maggior parte al 'Ring, come telaistica. Portate su altre strade, invece, tipo sullo stretto, venivano fuori magagne che in uno sviluppo al 'Ring venivano evidenziate e trattate si e no.

Astra OPC in particolare veniva definita come un'auto che andava come un treno, imperturbabile su fondi irregolari, ma impacciata in situazioni dove un avantreno come dio comanda faceva una gran differenza. In definitiva, un'auto con alcuni punti forti ma poco affinata.

Ma qui ovviamente andiamo a parlare anche del piacere di guida, e si va un po' più nel soggettivo.

Di questo me ne sono accorto anche guidando una GTC "normale", la 1.9 CDTI che posseggo. Almeno a me, risulta evidente che sia un'auto che si comporta discretamente su strada, e che viene influenzata poco da un fondo irregolare, quando la si frusta.

Però, e lo noti in ogni momento, è palese che l'avantreno che hai sotto i piedi non è quello di una 147 (e mi pare anche ovvio, altrimenti Alfa cosa l'avrebbe fatto a fare).

Sicuramente se posso definire un discreto lavoro quello fatto da Opel, è solo per il fatto che l'auto imho si comporta abbastanza bene, in maniera normale, con una telaistica che non presenta alcunchè di rilevante, anzi.

Di sicuro però, non c'è nessuna finezza, nè nello schema, nè rilevabile nella guida.

La stabilità si, quella imho è degna di nota, rispetto a certe francesi recenti o meno recenti, che propinano a volte divertimento, a volte strizza.

Un'auto piuttosto normale, con schemi normali, un passo adeguato, carreggiate abbastanza larghe, gomme e cerchi grandi. Studiata per essere facile e sicura, ma tutto il resto va cercato a casa d'altri.

Ora parlano di Insignia. Beh, io l'ho provata un po', nei giorni scorsi. Per quel che ne posso capire, sicuramente ci sono dei passi avanti sul piacere della guida, ma dialogare già con uno sterzo piuttosto "normale" fatto un po' per tutti, e con un assetto fatto un po' per tutti, mi fa pensare che comunque non è il caso di andare a paragonarla alla berlina top dei top dei top della guida di piacere.

Imho comunque, dipende da ciò che uno vuole fare col suo modello.

Personalmente, ho questa mia opinione: stiamo sempre e comunque parlando di case automobilistiche, generaliste o meno che siano, che hanno centri ricerca, studi avanzati, capacità informatiche e di collaudo superiori a quelle che molti di noi possono immaginare. Opel come dire Peugeot come dire Bmw o Audi.

Pare possibile a qualcuno che con queste capacità, non sia possibile che Peugeot o Opel o Kia non siano in grado di produrre una media o compatta che si comporta come la migliore della categoria? (anche a costo di prenderla smontarla e studiarla a fondo e rifarla uguale?)

Credo che tutti questi costruttori sappiano per filo e per segno qual'è l'avantreno migliore... certo, poi decidere di mettercelo (voglia-costi-target di clientela) è tutto un altro paio di maniche.

Tutto questo per dire che imho anche questa super Insignia OPC che nascerà, non ci sarà da stupirsi se non arriverà a battere il fior fiore della concorrenza in questo campo (BMW come Subaru o Mitsu... non parlo di target preciso di auto ma di tecnica)...non ne rimarrei deluso, perchè non me l'aspettavo mica.

Non perchè non mi fido delle capacità di Opel, ma perchè credo che alla fine la loro idea di prodotto sia diversa e non così centrata su certe cose.

Certo poi, c'è il marketing che racconta tutte le sue balle.... :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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  • 1 mese fa...
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