Vai al contenuto

OPERAZIONE NOSTALGIA PARTE VII - Quando l'ITALIA produceva...


BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

sigh... che nostalgia di quei tempi... ma anche di quelle avventure, spesso anche con errori cosiccome uniche sulla terra... ma sempre all'attacco "e al cambiare il mondo dell'auto" come forse non faceva nessuno al mondo tra le auto di serie... anche i tanto amati e osannati oggi marchi sui forum e mercato.. viaggiavano sempre con un "conservatorismo" che in Lancia non c'è mai stato, se non di facciata.....

Link al commento
Condividi su altri Social

a pensare a come hanno ridotto lancia oggi, 2 o 3 fiat con le pezze al culo, monta solo la rabbia...

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si, le scocche delle Strato's di serie venivano assemblate dalla Bertone mentre quelle delle Strato's da competizione venivano assemblate da un'altra azienda (della quale non ricordo il nome) che lavorava anche per la Ferrari.

Il motivo di tale doppia fornitura era che le scocche della Bertone costavano 1/10° di quelle dell'altra azienda.

Link al commento
Condividi su altri Social

photo022ii9qj8.jpg

36yu8ie7.jpg

Lo stesso discorso vale per la 037 stradale, che mi pare fosse assemblata negli stabilimenti Pininfarina (quella da Rally invece so che usciva dalle officine Abarth di Corso Marche, al pari di tutte le Fiat e Lancia da corsa a partire dagli anni settanta...). La Gamma Coupè poi, avevo letto che veniva assemblata presso la Pininfarina di Grugliasco e completata nelle officine di Borgo San Paolo...:shock: Le stesse officine dalle quali, per intenderci, usciva la Thema 8.32 (suppongo che le scocche arrivassero da Mirafiori, in questo caso).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

a pensare a come hanno ridotto lancia oggi, 2 o 3 fiat con le pezze al culo, monta solo la rabbia...

Non posso che quotare ed incaxxxrmi.....

A parte il contesto tecnico, se pensiamo a quanto abbiamo perso negli ultimi decenni in forza lavoro e storia (intesa come edifici industriali storici).... Il Portello demolito, Chivasso chiuso, Arese che non si sà che fine farà.... E ancora Lambrate, Desio.... non ci volgio pensare....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma che foto power sono??:|

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Si, le scocche delle Strato's di serie venivano assemblate dalla Bertone mentre quelle delle Strato's da competizione venivano assemblate da un'altra azienda (della quale non ricordo il nome) che lavorava anche per la Ferrari.

Il motivo di tale doppia fornitura era che le scocche della Bertone costavano 1/10° di quelle dell'altra azienda.

Piccola ma doverosa correzione: le carrozzerie in vetroresina delle Strato's erano realizzate dalla Bertone e costavano 300˙000 lire mentre quelle delle Strato's da corsa costavano il triplo ed erano realizzate dalla TIR.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.