Vai al contenuto

Autoradio Clio III

Teknos

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti.

volevo chiedervi una piccola informazione...

la mia Clio monta di serie una radio lettore cd-mp3 con 4 casse da 15w ciascuna, la potenza non è elevata e per questo vorrei mettere 4 casse un po piu potenti, diciamo un 30w a cassa sarebbe gia molto buono.

ma qui viene il dubbio... per fare questa modifica devo cambiare, per forza, anche la radio stessa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che il problema con ogni probabilità non sono tanto gli altoparlanti, quanto l'amplificatore sorgente, che nel caso della Clio s'identifica nella stessa autoradio: è lei che eroga 15W x 4... Gli altoparlanti gli assorbono... E forse reggono anche di più ;)

Per cui potrebbe essere proprio questa il punto debole, dato che con ogni probabilità gli altoparlanti reggeranno sorgenti fino ad una 40ina di W.

In pratica se cambi altoparlanti e non la radio, la situazione rimarrà pressoché la medesima come livello d'emissione: infatti altoparlanti "più potenti" non significa suonino più forte, ma solamente che reggono sorgenti (autoradio) con potenza più elevata.

L'unica possibilità perché aumenti il livello di emissione cambiando i soli altoparlanti, è sperare che i nuovi abbiano un efficienza maggiore, ovvero una Sensibilità (espressa in dB) più elevata di quelli che usi attualmente. Essa esprime la pressione acustica misurata ad un metro dall'altoparlante con un watt applicato, in camera anecoica.

Ad esempio supponendo che gli attuali altoparlanti abbiano una sensibilità di 90 dB spl/1w/1m, ed i nuovi arrivino 92 dB spl/1w/1m, questi ultimo suoneranno "più forte" dei precedenti a parità di potenza applicata, quindi anche con i 15 W della tua radio.

Di fatto però la sensibilità non è un parametro così facile da identificare su quelli che hai già montati (non vi è in alcun manuale della tua auto)... E mediamente non si scosta molto da quelli che puoi trovare in commercio... Quindi poche possibilità di migliorare.

Quindi l'unica cosa che ti consiglio è di cambiare radio prendendo una valida after-market... Perdi molti vantaggi di quelal integrata, ma suonerà meglio e più forte... ;)

Modificato da J-Gian
Link al commento

gian...ma poi perde i comandi al volante....non sarebbe meglio mettere un amplificatore e delle casse migliori?

Cmq siamo sicuri dei 15 x 4....?

Sarebbe un lavoraccio in più, dovresti trovare un amplificatore che supporti ingressi ad alto livello e si comporti da booster (e non è un problema...).

Ma è l'installazione che si complica: mai visto come sono fatte le uscite degli impianti audio attuali? Sono tutte piattine odiose, per cui è pure difficile ricavare il segnale dalla sorgente, portare il segnale in bagagliaio (dove tipicamente collochi l'amplificatore), alimentarlo dalla batteria... Dall'ampli poi fai passare altri cavi per pilotare tutti gli altoparlanti....

Un lavoraccio che al giorno d'oggi mai farei da solo e che potrebbe costarti piuttosto caro se fatto da un installatore... Che per giunta ti riderà in faccia quando scopre che vuoi tenerti la (modesta) sorgente originale ;)

Per cui secondo me la soluzione più semplice ed efficacie è cambiare radio con una di qualità discreta, magari dotata d'interfaccia per supportare i comandi di serie ;)

Cmq siamo sicuri dei 15 x 4....?

Se non altro dovrebbe essere un dato veritiero (RMS) e non DIN come sparano in tanti per far credere un valore più elevato ;)
Link al commento

• 1 anno fa...
Ci sono ditte specializzate nel riadattamento dei comandi al volante ad autoradio non della casa, ho un amico nel astigiano che lavora in una di queste.

scusate se riesumo sta discussione!:sorry:

siccome io sono di Asti, sapresti mica dove si trova sta ditta specializzata del tuo amico?:confused:

Link al commento

• 7 mesi fa...
scusate se riesumo sta discussione!:sorry:

siccome io sono di Asti, sapresti mica dove si trova sta ditta specializzata del tuo amico?:confused:

Ti allego un link che potrebbe esserti utile se vuoi mettere una radio after market e mantenere i comandi al volante della clio YouTube - Paser TomTomBack - Kit ripristino navigatore TomTom Renault - ITA - 720p

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento