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F1 2008 : GP di Ungheria


Quo.Lore

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MILANO, 28 luglio 2008 - Individuati e capiti i problemi di Hockenheim, la Ferrari ha collaudato venerdì a Jerez con Felipe Massa un nuovo cofano motore. Dove è spuntata una maxi pinna che debutterà domenica in Ungheria. Si tratta di una deriva verticale, secondo la terminologia tecnica, identica a quella utilizzata, in automobilismo, da tutte le macchine che cercano i record di velocità per farle andare dritte. Così come tutti gli aerei hanno un impennaggio sulla coda (o due sulle ali) che finisce con il timone di direzione.

I VANTAGGI - Il progresso principale, secondo la Ferrari, è la maggiore stabilità in curva ottenuta grazie al rollio che determina più appoggio. Questo si verifica anche per via della grande leva che è data dall’altezza della maxi pinna. Per contrastare quanto previsto dalle leggi dell’aerodinamica, i tecnici di Maranello, come mostra la fotografia in alto, hanno interpretato in maniera originale la parte inferiore della maxi pinna che è più corta e scavata per minimizzare gli aspetti negativi. In questo modo si riduce la resistenza mentre la vena fluida pulita viene portata al centro del flusso diretto sull’ala posteriore. Questo non vuol dire che tutti gli svantaggi vengono eliminati. Possono emergere, almeno in parte, sulle piste con curvoni veloci come Monza e Spa-Francorchamps.

GLI SVANTAGGI - Se le macchine da record usano la deriva per andare dritte quelle da gran premio hanno anche altre esigenze. E la maxi pinna aggrava invece una delle situazioni già più difficili per le F.1 moderne: la guida con il vento laterale. Inoltre accentua molti altri aspetti (in parte) negativi tra i quali il rollio, l’oscillazione della monoposto intorno all’asse longitudinale. Il trucco è trovare l’equilibrio attraverso un’adeguata messa a punto della macchina.

RED BULL - La riscoperta della pinna si deve ad Adrian Newey, tra i riconosciuti maghi della F.1 moderna. L’ex progettista McLaren ha impostato la sua Red Bull RB4 attorno al vistoso elemento. Questo per indicare che non si tratta di un particolare di scarsa efficacia. Anche la Renault ha usato la maxi pinna in gara mentre McLaren e Toyota l’hanno provata nei test di Hockenheim, la settimana prima del GP di Germania, accantonandola però subito.

PROMOSSA - Venerdì Massa invece ha percorso a Jerez una quarantina di giri per capire se la deriva verticale potesse adattarsi al circuito alla periferia di Budapest. E il giudizio è stato positivo: "Sono soddisfatto di come è andato il test in vista del prossimo GP". Poi i responsabili del Cavallino hanno studiato i dati delle telemetrie dando il via libera alla soluzione che è particolarmente efficiente su un tracciato tortuoso, con curve lente, come appunto l’Hungaroring.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Mi ricorda qualcosa...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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anche a me...chissà se avrà pure i siluri!

è una delle monoposto + brutte di sempre(imho)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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GUAI IN GERMANIA - Nei test della scorsa settimana a Jerez è stato verificato il set-up della monoposto che in Germania aveva dato problemi ai piloti. L'analisi dei dati ha evidenziato che il problema non riguardava la macchina ma le gomme. "Non c'era un effettivo problema con la macchina, l'assetto non era peggiore di quello delle precedenti gare - si legge nel sito della Ferrari - la maggiore differenza è stata riscontrata nelle mescola degli pneumatici e per una serie di ragioni, Kimi Raikkonen e Felipe Massa non sono stati in grado di sfruttare al meglio le gomme durante la gara, anche se un piccolo segnale di questo problema era già emerso nel corso dei due giorni di prove e qualifiche".

Da Gazzetta.it

Ferrari, operazione rimonta  "Non siamo affatto in crisi" - Gazzetta dello Sport

E rieccoci con le scuse del 2005. Ma solo alla Ferrari capitano le gomme sbagliate ? Poi, 6 treni di gomme, non ce ne uno che va bene ?

Secondo me, si stanno nascondendo dietro un dito. Ho avuto modo di discutere con ingegneri della Bridgestone; secondo loro, quando squadre escono questa scusa, è per nascondere una mancanza sulla loro monoposto.

Speriamo che abbiano veramente risolto, perché Hockenheim fu una gara penosa per le Ferrari.

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E rieccoci con le scuse del 2005. Ma solo alla Ferrari capitano le gomme sbagliate ? Poi, 6 treni di gomme, non ce ne uno che va bene ?

Credo che il discorso fosse: con quella mescola lì la macchina non rende bene. Non che siano capitate gomme "sbagliate"...

Ho avuto modo di discutere con ingegneri della Bridgestone; secondo loro, quando squadre escono questa scusa, è per nascondere una mancanza sulla loro monoposto.

Che strano... ;-)

Comunque non mi stupisco, è l'unico parametro non controllabile direttamente dalle squadre.

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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