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Inviato
Scarso confort,poca silenziosità,serbatoio piccolo,materali così così, pulsanti non illuminati e altri piccoli particolari poco curati sono di default in una japan in particolare piccola.

In poche parole dopo sti 3 mesi la ricompreresti o no?

Si', perche' ai miei scopi i pregi maggiori ( abitabilita' e versatilita' ) sono molto piu' utili di quanto penalizzanti i difetti ( che poi alla fine sono penalizzanti in pratica solo in autostrada )

Aggingo poi che almeno relativamente alla versione precedente si e' fatto un passo avanti relativamente al comfort ( la Jazz di mio suocero e' piu' rumorosa al minimo ed ai regimi intermedi e non ha un poggiapiede sinistro )

Per contro si e' risparmiato sui materiali ( la Jazz precedente per esempio ha le maniglie porta in plastica cromata ,questa solo in plastica )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
Dopo 3000 km e 4 mesi di possesso ecco l'aggiornamento del il mio giudizio su Jazz. N.B. il giudizio e' ovviamente tarato sul prezzo dell'auto e sulle concorrenti

Difetti Gravi

Il padiglione non e' insonorizzato, percio' in pratica non si possono usare barre sul tetto e carichi se non a bassa velocita' pena l'assordamento totale

Difetti

Rigidita'

L'auto e' parecchi rigida, piu' anteriormente che posteriormente, e il comfort ne e' penalizzato.

Rumorosita'

Silenziosissima al minimo e molto buona fino a 100 km/h l'auto diventa abbastanza rumorosa oltre quella soglia, per rumori aerodinamici. Oltre i 130 si unisce il rumore del motore.

CAMBIO

Di per se' non e' male corto e preciso negli innesti, ma non e' adatto al motore . Le sole 5 marce impongono rapporti troppo lunghi ( In statale in 5 si sta in media tra 2000 e 3000 giri , abbondantemente sottocoppia ) che penalizzano pesantemente la souplesse di marcia ed impongono per ottenere le massime prestazioni una guida troppo sportiveggiante ( a cui la macchina pur ben dotata dal punto di vista dinamico non e' portata ) A maggior disdoro dell'Honda il fatto che il 6m c'e' gia' in casa sia robotizzato sia non.

Nei

  • Serbatoio piccolo
  • Vernice delicata che si danneggia facilmente.
  • Serratura solo lato guida
  • Tessuto sedili delicato
  • Plastiche scure rigide che si rigano facilmente ( soprattutto nel bagagliaio )
  • Manca il lampeggio sul pulsante delle quattro frecce d'emergenza
  • Manca l'illuminazione su alcuni pulsanti ( regolazione specchietti )
  • Solo il finestrino del guidatore è automatico con relativo pulsante illuminato ( e gli altri alzacristalli non sono illuminati )
  • Il display della radio e quello del climatizzatore sono poco visibili in pieno giorno e luci accese
  • Cappelliera estremamente economica in materiale e fissaggio
  • La ripresa, soprattuto a pieno carico e' scarsa.
  • Il bagagliaio e' solo parzialmente rivestito di moquette.

.

Senza infamia e senza lode

Consumi

Discreti, ( media dei 3000 km 7.2 litri / 100 km ) mi aspettavo qualcosa di piu'.

Materiali

Nella media del segmento: le plastiche di Radio e cassetti sono pessimi, medie quequelle scure di plancia e portiere ( goffratura bella, ma rigide e si rigano facilmente ) buona la qualita' dei tessuti di padiglione e montanti e delle palstiche chiare. Buone le plastiche del volante e molto belli i tessuti ( anche se delicate ), sia dei sedili sia dei fianchetti portiera. Nella media del segmento comunque, e in linea con le concorrenti di pari prezzo/allestimento .

Pregi

  • Montaggi impeccabili .
  • Bello e comodo il rivestimento in pelle di volante e cambio
  • Sedili comodi e non affaticanti anche dopo viaggi lunghi
  • Posto guida comodo regolabile in tutti i modi e con un buon appoggio per il piede sinistro.
  • Dotazione di accessori ricca e completa ( Modello 1.4 executive )
  • Sterzo pesante il giusto e abbastanza preciso ( per la categoria ed il tipo di servoassistenza )
  • Impianto frenante a quattro dischi ben modulabile e potente.

Punti di forza

Abitabilita/Versatilita'

Eccezionale , da categoria superiore. Salvo la larghezza della panca posteriore, non ho riscontrato particolari differenze rispetto alla Focus SW di mio cognato

Bagagliaio

Grandissimo ed integrabile da spazi sia sotto il fondo sia sotto i sedili posteriori. Salvo un'attenzione maggiore al caricamento, non ho trovato differenza di disponibilita' rispetto alla mia precedente Polo SW, auto sulla carta ben piu' capiente.

MOTORE

In pratica lo stato dell'arte dei piccoli aspirati a benzina. Tutto in lega leggera,distribuzione a catena, 16v sistema di controllo valvole I-vtec.

Un po' vuoto in basso ( ma mai seduto ) si fa perdonare abbondantenente inallungo. Mai troppo rumoroso se non oltre i 4000 giri consuma anche poco,

Per il massimo punteggio gli manca in pratica solo l' I.D.

Purtroppo il giudizio complessivo e' pesantemente penalizzato dall'inadatto cambio a sole 5 marce.

Doti dinamiche

Nonostante che il reparto sospensioni sia normale, l'auto sta molto bene in strada, sia in assoluto sia per la categoria,e come cassa sembra adatta a motori e gommature ben piu' elevate. Si comporta meglio a pieno carico piuttosto che a vuoto, dove, visto anche il serbatoio centrale, mette in mostra un retrotreno troppo leggero

Prestazioni

Ripresa a parte, ha un'ottimo allungo ed a patto di adottare uno stile di guida acconcio, permette , vista anche le buone qualita' dinamiche, ottime andature su qualsiasi fondo. Un po' in difficolta' solo a pieno carico ed in salite vertiginose.

complimenti.. davvero dettagliata!!!

continuo ad essere perplesso sui tuoi consumi... ma che tipo di tragitti fai? Mi sembrano molto alti.

Ma sai che non avevo mai notato che sulla porta di dx non c'è la serratura??

cmq ottima recensione, al di la delle opinioni personali!

www.vivereweb.com

Honda Jazz 1.2 elegance 2009

Hyundai i10 1.1 style gpl 2010

Inviato

intendiamoci...io preferisco le auto spartane, forse anche per quello le Giappo mi sono simpatiche!

poi per carità, anche a me danno i nervi quando dallo spartano si scende allo scadente (concetti differenti Imho: si può essere spartani senza essere scadenti, un materiale può essere economico ma non per questo non robusto).

in ogni caso bella recensione sull'auto, dovrò farlo anch'io sulla Mazda 2.

continuo a pensare che la Jazz potevano dotarla di un motore anche più potente, intorno ai 120 cv (come il 1.5 vtec sulla Fit in Giappone), perché pur essndo compatta è pur sempre pesante.

in ogni caso, è l'mpv compatto più bello sul mercato. mi servisse, la comprerei senz'altro.

Inviato

forse [ot] scusate ma come mai esiste questa distinzione fit - jazz tra giappone usa e europa? non potevano fare le stesse versioni per tutti i continenti e basta? ho visto che negli states c'è pure la versione sport che è molto carina..

Inviato

alla fine la jazz / fit è quanto di più uguale possa esserci a livello motoristico. cambia solo il nome e il motore 1.5 (presente nella versione sport) in cambio del 1.2 nostro. per il resto interni, accessori etc etc è assolutamente uguale. esternamente solo differenze al livello di tubo di scarico in vista e di presa d'aria anteriore e di accessori a pagamento e non...

sempre in attesa di scrivermi la mia recensione, non mi trovo d'accordo su alcuni punti indicati nella bella recensione. alcuni difetti mi sembrano da pelo nell'uovo. per esempio ormai quasi tutte le auto, soprattutto le più blasonate non hanno più l'apertura a destra ed è solo che un bene visto che almeno se vogliono scassinare la macchina devono per forza andare dal lato guidatore che o è dalla parte della strada o lo posso accostare ad un muro e uscire da destra chiudendo cmq con il pulsante... poi se vogliono la aprono lo stesso! le plastiche non le vedo così brutte, nessun striscio o quant'altro a 2600 km con un cane come inquilino. per i consumi io sono a 19,5 km/l di media complessiva e si sta cominciando a slegare. per le sospensioni, a me sembrano morbide soprattutto le anteriori. quelle posteriori è vero sono un po secche ma tengono fermo il retrotreno. il serbatoio,sarà per i miei consumi, è anche troppo grande. vi posso dire che questo weekend sono finalmente stato in montagna dove conosco bene le strade e ho potuto valutare le differenze con la mia focus 1.6. bene il risultato è assolutamente equiparabile fatta esclusione per quando si riprende da sotto i 2000. l'allungo è molto buono ed è un peccato che il limitatore sia a 6500 perchè il motore spinge ancora molto bene. il problema semmai per me è la seconda marcia che la trovo un po corta per effettuare i sorpassi. infatti al limitatore arriva a 90 km/h quindi o la si utilizza per un sorpasso da velocità inferiore o si usa la terza che però è ben più lunga quindi con un numero di giri di partenza solo discreto (3500 giri circa).

ciaooo

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Inviato

continuo ad essere perplesso sui tuoi consumi... ma che tipo di tragitti fai? Mi sembrano molto alti.

fa delle percorrenze ottime rispetto al ciclo urbano pesante.

più che consumi alti i suoi, direi più reali di altri.. avendo una "vaga":D idea dell'utente in questione, non credo proprio avrebbe alcun interesse a bearsi di dati non reali.

Inviato

sarà pure come dici tu.. io la macchina la guido a Roma, credo che di traffico ne vedo eccome.. eppure non sono mai andato oltre i 6,7 per singolo pieno (da cbd).

la media totale dopo oltre 6000 km continua ad essere piantata su 6,2. E faccio praticamente solo traffico. Da tutti i siti che leggo, oltre questo, come 4ruote e molti siti stranieri, direi che ho le stesse medie di tutti. quindi un consumo superiore ai 7 mi sembra eccessivo (anche se buono... non mi fraintendere...)

Anche io credo che siano dati reali (come dici tu.. perchè dovrebbe dire il contrario?:)) ma restano cmq consumi, sebbene buoni, significativamente più alti di altri utenti "urbani".

Speriamo che facendo più km e slegandosi la macchina possa avere consumi ancora più buoni!

www.vivereweb.com

Honda Jazz 1.2 elegance 2009

Hyundai i10 1.1 style gpl 2010

Inviato

io con la 1.4 in città sto sugli 8 max 7, scende sul 6 praticamente solo in tangenziale/autostrada

eppure non penso di avere il piede pesante... dal consumo istantaneo del cdb noto comunque che proprio in prima e seconda il consumo è decisamente elevato, eppure non è che parto a cannone..

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