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Touareg 2.5

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ciao Gisaa e benvenuta.

Le due auto sono paragonabili, ma hanno punti di forza e debolezze differenti.

Jazz ha dalla sua 6 airbags motore ( eccezionale ) prestazioni, consumi, versatilita', bagagliaio ed abitabilita' da primato, ottimo punteggio Euroncap ( 5 stelle ), 3 anni di garanzia.

Per contro le plastiche sono mediocri, e' rigida , e a velocita' autostradali un pochino rumorosa e non si puo' gassificare,

Musa ha l'impianto GPL omologato, quindi garantito dalla Casa ( bassissime spese per carburante ), ha una qualita' percepita alta ed e' comfortevole

Per contro le prestazioni sono mediocri, il motore ed il pianale sono vecchiotti, solo 4 airbags , il punteggio Euroncap e' 4 stelle, le qualita' stradali non eccelse, e la difettosita' media maggiore.

Tra le due, dopo la verifica puntuale degli accessori di serie ed a a pagamento, sceglierei comunque Jazz, perche' progetto piu' moderno.

A dire il vero, conosco molto bene un ottimo impiantista che mi ha già fatto 3 lavori (tutti a metano ma fa moltissimi gpl), il quale mi ha confidato che l'impianto si può fare, basta controllare i giochi delle valvole. A quanto ho capito, se controllate regolarmente, il gioco vale la candela. Nel senso che, facendo un certo numero di km (parecchi) nell'arco della vita dell'auto (o un certo numero di anni dell'automobile), vale la pena di convertirla. Si risparmia parecchio e alla fine...la si rottama. Tutto sommato un'auto la si tiene normalmente 7/8 anni (c'è chi la cambia prima e chi la vuole proprio "succhiare" tutta) e poi se la si vende non si può pensare di prendere più che i soldi della rottamazione. Cosa ne pensate?

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A dire il vero, conosco molto bene un ottimo impiantista che mi ha già fatto 3 lavori (tutti a metano ma fa moltissimi gpl), il quale mi ha confidato che l'impianto si può fare, basta controllare i giochi delle valvole. A quanto ho capito, se controllate regolarmente, il gioco vale la candela.

Il mio meccanico, che conosco da almeno 16 anni e di cui mi fido ciecamente, è anche un bravo installatore di impianti gpl e mi ha detto la stessa cosa! Ha installato impianti gpl anche su Honda e mi ha riferito che non sono emersi problemi.

Cmq grazie a tutti per i vostri consigli e se prima propendevo per la Jazz, ora sono "quasi" convinta, ancora qualche giorno e poi deciderò!

Modificato da Gisaa
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Occhio che montare un impianto GPL after-market fa decadere la garanzia;)

Magari fila tutto via liscio...ma se Murphy non si smentisce ce l'avete nel frac:)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Occhio che montare un impianto GPL after-market fa decadere la garanzia;)

Magari fila tutto via liscio...ma se Murphy non si smentisce ce l'avete nel frac:)

A prescindere che molti concessionari si mettono d'accordo con gli impiantisti e questi ultimi ti coprono con una garanzia anche se decade quella ufficiale HOnda, ne butto una lì, tra il serio e il faceto: se si programma di tenere l'auto per circa 10 anni, si può montare l'impianto alla fine del terzo, quando scade la garanzia...:lol::lol::lol:

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Ciao vorrei avere un piccolo parere sui miei consumi.

Ho raggiunto i 4000 km, sabato ho fatto un pieno di 40 euro e sono riuscito a fare 580 km (sul display mi dava un valore di 5.9/6.2 x L-100km), ho fatto una media di 120/130 km/h con il condizionatore acceso.

Secondo voi è un consumo normale?

40 euro di benzina e non riuscire a fare neanche 600 km mi fanno piangere il portafoglio:(((

Devo "schiacciare" di meno?:-((

Vorrei avere un vostro parere

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allora, per quanto riguarda l'impianto gpl continuo a dire che non so se ti conviene, devi fare bene i tuoi conti. sono 2000 euro circa meno 500 di contributi (se ci sono perchè a volte finiscono). inoltre ogni 10 anni le bombole vanno cambiate e deve essere fatta la revisione alle bombole insieme alla macchina. ogni 20 mila km va cambiato il filtro del gas, e il controllo delle valvole non è uno scherzo in termini di manodopera. per le valvole, a parte che honda quasi vieta il montaggio, i due impianti che ora si montano prevedono che ci sia un serbatoio dell'olio che spruzza ogni tanto una minima quantità sulle valvole considerando che il problema del gas soprattutto sull'honda è che le sedi valvole non vengono correttamente lubrificate.

altra cosa che bisogna valutare è il fatto di avere rifornimenti agevoli perche soprattutto al sud e in autostrada il gpl e tanto meno il metano si trovano raramente.

Da valutare sempre nella spesa che i consumi peggiorano del 10 15% (se l'impianto è buono) e che il gas (come il gasolio) sta aumentando e quindi anche il suo prezzo.

poi oltre il discorso economico c'è il discorso ambiente e blocchi traffico che come si diceva ieri dipendono dalle amministrazioni e da dove uno vive. è sempre da considerare che se le auto a gas aumentano sempre di più, poi secondo le amministrazioni diventano le nemiche per le città e l'ambiente e bloccano pure quelle!!!

per franz p sul consumo: dovresti dire il modello di macchina 1.2 o 1.4 e non parlare in termini di euro al pieno ma di litri immessi. perchè 40 euro per 600 km significa: 40/1,25 (e il prezzo è basso della benzina quindi se l'hai pagata di + i litri son meno)= 32 litri; 600/32=18,75 km/l!! che sarebbe una media incredibile andando a 120 130 con il condizionatore acceso! anche fossero 5.9 o 6,2 l/100 km significa dai 16,6 ai 16 km/l che è sempre è comunque una media buonissima per una macchina a benzina in quelle condizioni!!!

ciao!

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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allora, per quanto riguarda l'impianto gpl continuo a dire che non so se ti conviene, devi fare bene i tuoi conti. sono 2000 euro circa meno 500 di contributi (se ci sono perchè a volte finiscono). inoltre ogni 10 anni le bombole vanno cambiate e deve essere fatta la revisione alle bombole insieme alla macchina. ogni 20 mila km va cambiato il filtro del gas, e il controllo delle valvole non è uno scherzo in termini di manodopera. per le valvole, a parte che honda quasi vieta il montaggio, i due impianti che ora si montano prevedono che ci sia un serbatoio dell'olio che spruzza ogni tanto una minima quantità sulle valvole considerando che il problema del gas soprattutto sull'honda è che le sedi valvole non vengono correttamente lubrificate.

altra cosa che bisogna valutare è il fatto di avere rifornimenti agevoli perche soprattutto al sud e in autostrada il gpl e tanto meno il metano si trovano raramente.

Da valutare sempre nella spesa che i consumi peggiorano del 10 15% (se l'impianto è buono) e che il gas (come il gasolio) sta aumentando e quindi anche il suo prezzo.

poi oltre il discorso economico c'è il discorso ambiente e blocchi traffico che come si diceva ieri dipendono dalle amministrazioni e da dove uno vive. è sempre da considerare che se le auto a gas aumentano sempre di più, poi secondo le amministrazioni diventano le nemiche per le città e l'ambiente e bloccano pure quelle!!!

per franz p sul consumo: dovresti dire il modello di macchina 1.2 o 1.4 e non parlare in termini di euro al pieno ma di litri immessi. perchè 40 euro per 600 km significa: 40/1,25 (e il prezzo è basso della benzina quindi se l'hai pagata di + i litri son meno)= 32 litri; 600/32=18,75 km/l!! che sarebbe una media incredibile andando a 120 130 con il condizionatore acceso! anche fossero 5.9 o 6,2 l/100 km significa dai 16,6 ai 16 km/l che è sempre è comunque una media buonissima per una macchina a benzina in quelle condizioni!!!

ciao!

Riguardo i consumi di Franz P, consordo: direi che vanno bene, cosa vuoi di più? Per quanto riguarda la gassificazione della Jazz, pensa un po' se dovessi fare 20.000 km all'anno, in 10 anni ne fai 200.000, poi cosa fai dell'auto? Io direi che si rottama. E, a naso con il gas ci guadagni eccome, anche tenendo conto della manodopera più costosa. Non credo neppure che in 10 anni le auto a gpl diventeranno fuori legge per i centri abitati. Il problema semmai, sarebbe un'altro...Se mi stancassi e volessi cambiare l'auto dopo 5 anni? Tenendo conto dei consumi minimi della Jazz a benzina, con tutte le spese dell'impianto ecc., allora credo proprio che non varrebbe la pena.

Io spero di acquistarla presto, però non so se monterò il gpl. Credo di no. Anche perchè credo sia necessario abituarsi a guidare con più testa. Se si sa di consumare quasi la metà perchè il gpl costa poco, allora di guidare "con parsimonia" non interessa più e si continua a guidare in modo "allegro". Mentre se si va a benzina, tenendo conto del costo, è più facile abituarsi a una guida più "responsabile". Un po' il giochino che vedo fare sul post dell'insight. Questo non significa, ovviamente, diventare un "intralcio al traffico". Si può consumare molto meno avendo uno stile di guida normale, ma mettendo in atto i buoni consigli che leggo nel post. Comunque spero che facciano la Jazz ibrida.

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Allora sono io che mi devo disabituare dai 750 km che riuscivo a fare con la mia opel corsa 1.3 CDTI spendendo la stessa cifra. (diesel però).:(b

Comincio a pensare di essermi quasi pentito di non aver preso i 1.4

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