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Cut-Off o Folle? L'importanza della "Scalata" e del "Freno Motore"


mpriano

Domanda

 

Salve a tutti, seguivo il topic "marciare in folle..." che grazie a qualcuno molto interessato è stato chiuso.

 

Ero molto interessato al discorso che si intraprendeva. Volevo capire il cut-off è quel lasso di tempo che intercorre tra il rilascio dell'acceleratore e il minimo numeri di giri prima che si spenga? o si ha quando alzo l'acceleratore e la macchina cammina da sola?

 

Poi vorrei chiedervi ma la macchina consuma aumentando le marce senza accelerare o va per "inerzia"?

scusate la mia ignoranza.

 

J-Gian scrive:

 

Il Cut-Off è il taglio dell'alimentazione che avviene quando si rilascia del tutto l'acceleratore con una marcia innestata e ci si trova ad un regime sufficiente a non far spegnere il motore: l'auto procede grazie all'inerzia, la quale provvede (in un primo tempo) a far girare il motore ad un regime superiore a quello di spegnimento.

 

Nelle auto moderne l'azione del cut-off la si può riconoscere mediante l'indicatore del consumo istantaneo che va a fondo scala (es. 50 km/l - 2 l / 100 km) o segna consumo 0.

Questa situazione si verifica di frequente in scalata, ed meglio sfruttabile nelle marce medio alte (4a / 5a) cioè quando il freno motore non è particolarmente influente, sia per la bassa demoltiplica, sia perché il motore si trova ad un regime medio/basso.

 

Quando l'azione efficacie dell'inerzia è terminata, la velocità è diminuita, ed il regime è sceso troppo (dipende dalla macchina, la mia sui 1.000-1.100 rpm) quindi il motore rischierebbe di spegnersi. Ciò solitamente non succede: infatti se le condizioni lo permettono (es. non in salita) inizia la fase trascinamento, ovvero il propulsore riprende a consumare carburante per poter fornire la coppia necessaria a mantenere in movimento l'auto al minimo. Nelle vetture moderne questa fase la si può distinguere mediante indicatore del consumo istantaneo che riprende a segnalare un consumo analogo alle altre situazioni di guida.

 

Molte auto riescono ad effettuare il trascinamento anche con marce alte, a patto che si provenga da velocità superiori, oppure la velocità di trascinamento sia già stata raggiunta in precedenza (con una guida normale), il terreno sia pianeggiante e non vi siano altro genere di rallentamenti dovuti a cause esterne. Io stesso a volte passeggio per il centro in 5a con auto al minimo, consumo istantaneo attorno ai 25 km/l.

 

Nella marcia in folle invece il motore rimane al minimo, quindi vi è un consumo: il motore per restare acceso dev'essere alimentato.

 

Da fermi sarebbe corretto misurare questo consumo in l/ora, però nella marcia in folle questo consumo orario può essere "distribuito" a seconda della velocità in cui ci si trova, esempio:

- se metti in folle a 10 km/h magari avrai un consumo istantaneo attorno ai 14 km/l (cifre ipotetiche);

- se metti in folle a 60 km/h il consumo istantaneo sarà più elevato, poiché teoricamente a velocità più elevata percorri più strada, quindi si può arrivare a consumi analoghi a quelli della fase cut-off, ma al calare della velocità il consumo torna ad aumentare fino ad arrivare a quello tipico del regime di minimo, non appena l'auto si arresta.

 

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,.-

Non estremizziamo le cose adesso però, ci sono molti cambi automatici che "sfollano" (aprono la frizione) in talune situazioni di marcia, le auto moderne non hanno problemi di stabilità se ci si muove senza trazione a velocità umane ;)

Piuttosto non ha molto senso farlo, se non in quelle situazioni in cui non premere la frizione significa rischiare di fermarsi molto prima del punto desiderato. Perché in tale evenienza dovremo riaccelerare per raggiungere la meta, vanificando il precedente cut-off...

Come in tutte le cose, un po' di pratica ed intuizione aiutano ad ottenere buoni risultati, senza tenere comportamenti anomali o pericolosi ;)

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Metto in prima, alzo la frizione senza usare l'acceleratore e la macchina comincia a camminare, terminata la spinta della prima sempre senza accelerare metto in seconda e alzo la frizione un pochino + lentamente, poi inserisco la terza, la quarta..in quinta sono a circa 50/60 kmh senza toccare l'acceleratore. Quanto ho consumato? lo stesso che stando fermo o più di quando ho accelerato? Ne risente parecchio la frizione?

Delle due l'una: o ti hanno tarato il minimo a 2500 giri, oppure ci metti due anni a raggiungere i 50 km/h :)

Come esercizio teorico ok (l'ho provato, lo fa anche la mia vecchia Y), dimostra che il motore ce la fa. Ma nella guida pratica siamo ben lontani dall'efficienza...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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,.-

Non estremizziamo le cose adesso però, ci sono molti cambi automatici che "sfollano" (aprono la frizione) in talune situazioni di marcia, le auto moderne non hanno problemi di stabilità se ci si muove senza trazione a velocità umane ;)

;)

quelli che hanno la funzione veleggiamento, non usano anche il gps per leggere la strada? Vedendo le curve et similia?

Delle due l'una: o ti hanno tarato il minimo a 2500 giri, oppure ci metti due anni a raggiungere i 50 km/h :)

Come esercizio teorico ok (l'ho provato, lo fa anche la mia vecchia Y), dimostra che il motore ce la fa. Ma nella guida pratica siamo ben lontani dall'efficienza...

con gran gioia della frizione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277
[…]

Pertanto finché il freno motore è efficace, la marcia inserita è già quella giusta. Quando non è più efficace è possibile passare alla marcia inferiore (rimettendo così il cambio nella marcia giusta), oppure premere la frizione.

[…]

E specifico, per evitare dubbi: il passaggio evidenziato NON corrisponde a "i giri stanno scendendo fino al minimo e bisogna scalare per non far imballare il motore", sono due momenti molto diversi.

L'efficacia reale del freno motore finisce un bel po' di giri più su rispetto al minimo. Per rallentare dignitosamente col freno motore bisogna tenere il motore su di giri, altrimenti l'effetto è loffio e bisogna pestare comunque sul freno.

Infatti per massimizzare l'effetto del freno motore, bisognerebbe lavorare con il cambio affinché il motore resti nello stesso intervallo di giri che avrebbe durante la marcia regolare. Sembra assurdo, ma ciò è dovuto alla natura stessa del freno motore: la vettura rallenta a causa degli attriti interni al motore e le forze di attrito sono tanto più elevate, quanto più elevato è il regime di rotazione; grossomodo possiamo dire che gli attriti a 3000 giri sono un quarto degli attriti a 6000 giri.

Modificato da EC2277
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quelli che hanno la funzione veleggiamento, non usano anche il gps per leggere la strada? Vedendo le curve et similia?
Usano diversi parametri (non necessariamente il GPS, non tutte le Golf ce l'hanno ad esempio) in maniera da evitare di aprire la frizione nei momenti meno opportuni, ad esempio in curva durante un tiro/rilascio a regimi medio alti.

Comunque anche le automatiche a convertitore, quando non s'inserisce la frizione di blocco, a conti fatti in rilascio è quasi come fossero in folle.

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Delle due l'una: o ti hanno tarato il minimo a 2500 giri, oppure ci metti due anni a raggiungere i 50 km/h :)

Come esercizio teorico ok (l'ho provato, lo fa anche la mia vecchia Y), dimostra che il motore ce la fa. Ma nella guida pratica siamo ben lontani dall'efficienza...

Tra l'altro per una efficiente accelerazione 0-50Km/h un bel pestone di pochi istanti in seconda (e via di overdrive) consente probabilmente di risparmiare carburante

...lasciare la frizione senza gas non significa che al motore giunga il solo carburante del minimo (basta guardare in consumo istantaneo in pianura e nell'accrescer della salita, per rendersene conto)

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Si ma sono automatiche, non sono attuate dall'uomo coi suoi tempi di risposta.

In una frenata di emergenza pigi il freno e non tocchi la frizione, il trascinamento del cambio ti aiuta a rallentare, altrimenti hai voglia!

In una situazione tipo inchiodata schivata ostacolo ripresa se non hai la marcia inserita sei nella cacca!!!!

Una delle prime cose che fanno i controlli di stabilità è tagliare motore per decelerare e usare i freni per frenare E sterzare, ma se il motore è scollegato dalle ruote hai voglia ha tagliare potenza, non ti basta più tutta l'elettronica del modo, i freni ti fanno ciao a tutto c'è un limite!

Procedere in folle è sbagliato dal punto di vista della sicurezza, lo fanno certi cambi AUTOMATICI perché hanno un sistema di gestione integrato completamente e nessuna decisione è lasciata all'anello debole dietro al volante

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Si ma sono automatiche, non sono attuate dall'uomo coi suoi tempi di risposta.

In una frenata di emergenza pigi il freno e non tocchi la frizione, il trascinamento del cambio ti aiuta a rallentare, altrimenti hai voglia!

In una situazione tipo inchiodata schivata ostacolo ripresa se non hai la marcia inserita sei nella cacca!!!!

Una delle prime cose che fanno i controlli di stabilità è tagliare motore per decelerare e usare i freni per frenare E sterzare, ma se il motore è scollegato dalle ruote hai voglia ha tagliare potenza, non ti basta più tutta l'elettronica del modo, i freni ti fanno ciao a tutto c'è un limite!

Procedere in folle è sbagliato dal punto di vista della sicurezza, lo fanno certi cambi AUTOMATICI perché hanno un sistema di gestione integrato completamente e nessuna decisione è lasciata all'anello debole dietro al volante

in una frenata di emergenza il freno motore è irrilevante. anzi, in alcuni casi potrebbe far bloccare le ruote vanificando l'effetto dell'ABS. nelle frenate di emergenza va schiacciata a fondo anche la frizione.

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nelle frenate di emergenza va schiacciata a fondo anche la frizione.

hai perfettamente ragione, ho detto una cappellata io! :agree:

resta il fatto che tra frizione schiacciata e folle ce ne passa, se devi riprendere dopo aver schivato un ostacolo in un caso di basta levare il piede della frizione, nell'altro no.

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