Vai al contenuto
  • 0

t-jet vs multijet


orion

Domanda

Sono curioso di sapere le principali differenze in termini di prestazioni fra i due motori, mi riferisco in particolare al 150cv benzina e al 1.6 120cv diesel. In accellerazione e velocità massima dovrebbe essere il primo a spuntarla, ma in ripresa, con quale delle due si può superare più facilmente e velocemente, considerando che entrambe hanno valori di coppia molto elevati. Inoltre, se dovreste mettevi nei miei panni, considerando che percorro meno di 20000 km all'anno, comprereste diesel o benzina? La prima costa minimo 2000 euro più del benzina e fra assicurazione, bollo e manutenzione più cari, dite che riuscirò ad ammortizzare le spese diciamo in 6/7 anni?

Inoltre ho sentito il rombo del t-jet e devo dire che me ne sono innamorato, sono uno di quelli che spesso e volentieri spegne la radio per sentire il ruggito del motore e quello mi fa impazzire, non posso dire lo stesso del diesel però.

Grazie per l'attenzione nel leggere le mie righe, un caro saluto a tutti da orion.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se parli della Bravo devi sapere che il Multijet 1.6 120cvè "vuoto" ai bassi e medi regimi, quindi meglio prendere il 1.9, anche se i consumi sono un pò maggiori, sulla mito invece il 1.6 va assastanza bene, sembra che è stata apportata qualche modifica

comunque il t-jet se non sbaglio ha 120Cv su fiat e 155Cv su alfa e abarth, non 150

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non capisco perchè questo 3d ha avuto poco successo... :(

vabbè... ieri ho provato il t-jet, mi mancava...

dunque: il multijet della bravo che ho provato era il 120cv dpf, davvero una bomba, forse un po vuota ai bassi, poi quando cresce è una scheggia, appena prende i 2000-2200 rpm cresce benissimo fino ai 3500-4000, poi tende a tirare indietro... ottima, soprattutto in guida.

ho avuto la fortuna di fare 100km con una gpunto abarth, t-jet con 155cv... non male, il motore è molto brioso, anche se preferisco la coppia poderosa dei diesel, però se teniamo i giri sempre alti con marce basse, è molto gradevole sentire il motore tirare alla grande... l'auto ha un'ottima tenuta, forse migliore della gbravo (+ familiare e pesante), poi la gpunto abarth aveva anche un assetto preparato, parecchio rigido...

ti dirò, il benza dà molta soddisfazione se ti piace correre, il diesel invece ti dà molta tranquillità se devi guidare molto, sorpassi radipissimi e consumi contenuti.

ah, ottima l'abitabilità della bravo, un po troppo piccola la gpunto...

Modificato da Dirdo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non capisco perchè questo 3d ha avuto poco successo... :sad:

Diamogli il successo che merita allora con una nuova domanda ovvero:

In un ipotetico futuro, secondo voi, considerando tutte le variabili del caso (costo dei carburanti, tecnologie nuove, costi di gestione ecc ecc) sarà piu conveniente il benzina o il diesel turbo, quale dei due darà il miglior rapporto fra sensazioni di guida appaganti e economicità di servizio?

A voi la risposta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipenderà dall'evoluzione del prezzo dei carburanti e dalle future normative antinquinamento, che potrebbero far lievitare ultriormente il prezzo e la complessità meccanica dei turbodiesel.

Io credo che ragionevolmente si possa pronosticare che in futuro il diesel tornerà ad essere competitivo solo per i globetrotter che macinano almeno 30-40.000 km l'anno, mentre per percorrenze minori sarà più conveniente il T-jet. Questo soprattutto per le utilitarie.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto. E all'inverso la corsa alle prestazioni dei diesel, unita al maggior peso e a dispositivi come il DPF, ha fatto crescere i loro consumi.

Ricordiamo poi che le spese di manutenzione dei diesel sono molto maggiori che per i benzina, e anche i costi assicurativi sono più alti.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In un paio di settimane ho fatto 750 km con la mia nuova punto t-jet 120cv,

il trip computer ieri sera appena rientrato da un giro con un amico segnava 14,2 km\l, sottolineo che la macchina è in rodaggio, ha i cerchi del 17, che cambio a 3000 giri, che non faccio asinate o guide da nevrotico, che ho fatto più di 100 km di autostrada a 130 km\h, e che guido pressochè nel traffico per andare al lavoro alla media di 50 all'ora (anche meno)..

Sapete la punto mjt 90cv 1,3 aziendale che uso a volte (e li si che è usata da gente nevrotica) cosa segnava a trip computer? 16,1 km\l di media....

cioè 1,9 km\l in più...

Con una guidabilità nemmeno avvicinabile al t-jet...

Ciao

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

possibile che tra il 1.3mjet e il tjet ci siano solo 2km/l? a quel punto il mjet non avrebbe più senso di esistere...

Corsa 1.3CDTI 75cv Enjoy Black Sapphire 5p, Interni Indian Red, Console Japan Black, Gtc Pack.../////Alpine Inside

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
possibile che tra il 1.3mjet e il tjet ci siano solo 2km/l? a quel punto il mjet non avrebbe più senso di esistere...

Inoltre mi sembra che il t-jet possa essere anche gasato a gpl o metano, facendolo diventare così ancora più economico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inoltre mi sembra che il t-jet possa essere anche gasato a gpl o metano, facendolo diventare così ancora più economico.

se la differenza di consumi col multijet è quella non conviene nemmeno spendere 1500€ circa di impianto e alterare l'elasticità del motore...

Corsa 1.3CDTI 75cv Enjoy Black Sapphire 5p, Interni Indian Red, Console Japan Black, Gtc Pack.../////Alpine Inside

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.