Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Preavviso che di provocazione si tratta ma..possiamo pensare ad un ritorno alla funzione originale di queste appendici anteriori e posteriori del veicolo?

Abbiamo assistito nell'arco di un ventennio alla progressiva inglobazione del paraurti nel corpo vettura,inserito nel design ed in tinta con la carrozzeria; pericolosamente esposto a dolorosi(per il portafogli e per la gioia del carrozziere)graffi per ogni piccolo errore di parcheggio nostro od altrui.

E' chiaro che le automobili moderne sono molto piu' belle di quelle di 20 anni fa...ma,propio 20 anni fa,un piccolo urto anteriore con una Golf 2 mi costava 8mila lire per una staffa metallica e un po' di prodotto ravvivante sulla plastica del guscio del paraurti et voilà.

Al giorno d'oggi,un simile incidente con una qualsiasi vettura comporta un esborso da salasso per il rirpistino.

Propongo che il paraurti ritorni ad essere quello per cui è stato inventato,sostituibile con costi ragionevoli e soprattutto che l'utente possa scegliere di averlo verniciato o no tanto è lui che paga. Non solo,anche scontando la diversa altessa da terra di veicoli diversi,l'asse orizzontale degli stessi dovrebbe (con una certa tolleranza) coincidere per ridurre al minimo i rischi di danni alla carrozzeria e scaricare tutto sul bravo e fedele,economico para urti.....:oops::oops:

Aspetto auto pareri

ciao

Rubarri

Inviato
... soprattutto che l'utente possa scegliere di averlo verniciato o no ...

sono assolutamente della tua idea: paraurti e specchietti retro in tinta vettura sono per me un nonsense

pero' il mercato chiede auto che siano bellissime in tutti i particolari: basta vedere ad esempio Panda , che non e' una Ferrari, dispone di paraurto anche non verniciato, ma quante ne vedi in giro ?

Inviato

I paraurti moderni saranno forse più elastici (ma dipende dai casi), però anche secondo me si è sacrificata la funzionalità per l'apparenza.

 

Guido ergo sum!

Inviato

oppure basta pensare che gia' sulla 156 quelle utili strisce di gomma nera che sporgevano leggermente dal paraurti in modo da assorbire urti e grattatine erano state anch'esse verniciate e ora sulla 159 sono del tutto scomparse.

sull'auto di mia suocera le ho fatte montare after market (anche se nel suo caso forse il bull bar sarebbe piu' opportuno :oops:) e giusto sabato scorso al iper ho avuto una prova della loro utilita' (oltre che della imperizia della conducente ;) )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Guest EC2277
Inviato

La logica:

Preavviso che di provocazione si tratta ma..possiamo pensare ad un ritorno alla funzione originale di queste appendici anteriori e posteriori del veicolo?

Abbiamo assistito nell'arco di un ventennio alla progressiva inglobazione del paraurti nel corpo vettura,inserito nel design ed in tinta con la carrozzeria; pericolosamente esposto a dolorosi(per il portafogli e per la gioia del carrozziere)graffi per ogni piccolo errore di parcheggio nostro od altrui.

E' chiaro che le automobili moderne sono molto piu' belle di quelle di 20 anni fa...ma,propio 20 anni fa,un piccolo urto anteriore con una Golf 2 mi costava 8mila lire per una staffa metallica e un po' di prodotto ravvivante sulla plastica del guscio del paraurti et voilà.

Al giorno d'oggi,un simile incidente con una qualsiasi vettura comporta un esborso da salasso per il rirpistino.

Propongo che il paraurti ritorni ad essere quello per cui è stato inventato,sostituibile con costi ragionevoli e soprattutto che l'utente possa scegliere di averlo verniciato o no tanto è lui che paga. Non solo,anche scontando la diversa altessa da terra di veicoli diversi,l'asse orizzontale degli stessi dovrebbe (con una certa tolleranza) coincidere per ridurre al minimo i rischi di danni alla carrozzeria e scaricare tutto sul bravo e fedele,economico para urti.....:oops::oops:

Aspetto auto pareri

ciao

Rubarri

contro la realtà:

sono assolutamente della tua idea: paraurti e specchietti retro in tinta vettura sono per me un nonsense

pero' il mercato chiede auto che siano bellissime in tutti i particolari: basta vedere ad esempio Panda , che non e' una Ferrari, dispone di paraurto anche non verniciato, ma quante ne vedi in giro ?

In ogni caso (a mio parere) il paraurti della Thema è un esempio ancora ineguagliato di come sia possibile coniugare l'estetica con la funzionalità.

1024x768lanciathemaferrari.jpg

Inviato (modificato)
chissa' che prima o poi non ci propinino anche degli airbag per i paraurti :)
Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato (modificato)

Sinceramente preferisco l'ottica pulita dei paraurti moderni a quella con striscioni o senza vernice. Al limite si potrebbero rimettere le strisciette in gomma, che possono salvarti in alcune situazioni, ma sinceramente trovo che chi vuole la macchina bella deve essere pronto a pagarne il prezzo.

I paraurti moderni anche se non sembrano chissàche comunque ancora hanno la loro funzione di assorbire colpi. Alcuni meglio, altri peggio. Cosa che gli americani testano specificamente come parte del IIHS crash test (questo lo troverei interessante anche per EuroNCAP).

YouTube - Broadcast Yourself.

Modificato da Mario

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.