Vai al contenuto
  • 0

Quale auto acquistare?? Sono mooolto indecisa...


melissa79

Domanda

Ciao a tutti

sono una nuova iscritta e non mi sembra vero di aver trovato un forum "neutro", che non sia direttamente collegato ad una qualsiasi casa automobilistica oppure ad un club di amatori di qualche particolare macchina...

Dico questo perché sono in procinto di acquistare una nuova auto e con i dubbi che mi assalgono cerco di trovare pareri più obiettivi possibili e non "di parte".

Detto questo, dovrò dare in permuta una Lupo 1.4 TDI del 2000 e siccome non ho molto budget, sia per l'acquisto e soprattutto per il mantenimento, stavo pensando ad una macchina con impianto GPL/metano.

A dire il vero io sono totalmente innamorata delle gemelle C1/107/Aygo ma vanno a benzina, e anche se consumano poco, quando vado a fare rifornimento il prezzo è quello che è....

Le macchine che escono dalla fabbrica con impianto alternativo non sono poi così belle esteticamente, secondo me.

Ho scartato subito la matiz per varie ragioni e sto pensando alla Picanto Bi-fuel ma essendo una coreana, mi domando: è solida? Un meccanico di mia conoscenza me l'ha sconsigliata perché i pezzi non si trovano facilmente e poi sono costosi... Senza sapere poi quanto costa in media fare un tagliando! Mi ha consigliato la panda a metano ma a me la fiat non è mai piaciuta. Tutti mi stanno dicendo che è una buona macchina, con 10 Euro di metano più o meno riempio la bombola (ma questo l'avevo capito da sola) e i pezzi di ricambio si trovano facilmente.

Vorrei sapere, obiettivamente: quale macchina tra queste che ho elencato (C1, 107, Aygo, Picanto, Panda Natural Power) è ottima sia come "solidità" che come costi di gestione (tutti intendo, dal bollo ai tagliandi ai VERI consumi)?

Aggiungo che utilizzo l'auto in città, alla fine ci vado solo per lavorare e andare a fare la spesa. A volte mi capita di andare nei paesi limitrofi ma sono viaggi brevi su strade extraurbane. Raramente capita un viaggio in autostrada.

Vi ringrazio sin da ora per tutti i consigli!!!

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io avevo capito che di estetica la Fiat non ti piaceva. Allora vai di Panda. Mia cugina ce l'ha da 2 anni e non è mai andata dal meccanico. Poi dipende da quanto vorresti spendere.

Ma stiamo cmq parlando di auto che, se guidate col piede di fata, fanno oltre 20km/lt

Ti assicuro che con un pò di feeling anche qualche altra ci riuscirebbe, tipo la Hyundai i10 (con la Atos riuscivo a mantenere anche i 23/24 km/l), Citroen C2, Daihatsu Cuore...è questione di come e dove si usa la macchina..Per di più sono più grandi quindi più comode del trio lescano..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E non hanno il pulsante per aprire il finestrino del passeggero sulla portiera del guidatore.................:)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

Grazie per i consigli! Credo che opterò per la panda... L'importante sono i costi di manutenzione! Per le gemelle, pazienza. In fin dei conti gli interni non sono poi così carini, sembrano un po' scadenti (mi riferisco in particolar modo a quella plastica bianca del climatizzatore). La mancanza della chiusura del finestrino lato passeggero è scomoda, in effetti.

Anche sulla mia Lupo i finestrini posteriori hanno l'apertura a compasso ma questo incide poco sulla scelta. Delle gemelle mi piace molto la linea esterna, le vedo proprio adatte ai giovani! Però mi rendo conto che non devo guardare a questo ma ad altro.

Il meccanico che conosco ha definito l'Aygo una "scatola di latta" perché l'ha vista accartocciata. Secondo me è stato un po' troppo di parte (preferisce le fiat! :D).

I concessionari riapriranno intorno al 25, spero che per quella data io non abbia di nuovo cambiato idea...

Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao , come esperienza personale ti posso dire di aver guidato spesso una aygo , che dire : ottimo motore , brillante e con consumi bassi , per contro molto rumoroso specie se si tirano un pochino le marce. Come qualità siamo a livelli veramente bassi , la cosa che mi ha impressionato di più in senso negativo a parte le plastiche molto rigide e sottili è stato lo spessore dei cristalli laterali : sembra un foglietto di plexiglass , vibrano e danno l'impressione di rompersi al solo toccarli. La panda come materiali è molto meglio , certo se ti interessano principalmente i consumi devi per forza prendere la versione a metano , perchè i benzina pur non assetati non sono dei mostri di economia. Anche se io con piedino di fata col 12 60cv riuscivo a percorrere 17-18km/l.

Comunque io la picanto a gpl non la scarterei , visto anche l'incentivo statale e come auto è molto carina e ben fatta.

Buona scelta!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.