Vai al contenuto

MotoGP REP. CECA 2008: Brno


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Rossi, l'obiettivo per Brno

"Divertirsi come negli Usa"

Valentino è carico per il Gp della Repubblica Ceca, dove ha sempre colto buoni risultati. "Sono pronto a ricominciare dopo la pausa, in vacanza ho ricaricato le batterie. Ma dovremo dare il massimo fin dalle prove"

MILANO, 13 agosto 2008 - Nel fine settimana il Motomondiale riparte dalla Repubblica Ceca. Da Brno, per la precisione, dove andrà in scena il 12° Gran Premio della stagione. In testa al mondiale, Valentino Rossi, con 25 punti di vantaggio su Casey Stoner.

CIRCUITO AMICO - Un circuito, Brno, dove Vale è sempre stato protagonista: qui ha vinto la sua prima gara iridata, in 125, ripetendosi poi anche in 250. Ed altri tre successi li ha colti in MotoGp, oltre ad altrettanti secondi posti. Uno dei pochi passaggi a vuoto proprio l'anno scorso, quando Rossi giunse solo settimo (vittoria di Stoner). Ma il 2008 è un'altra storia. "Quest'anno lo stato mentale è del tutto diverso - dice Valentino -, arrivo a Brno da leader del mondiale, reduce da una fantastica vittoria e con un pacchetto moto-gomme che sta funzionando davvero bene. Le vacanze, poi, hanno svolto a pieno la loro funzione: mi sono rilassato con amici e parenti, ho ricaricato le batterie. Ora sono pronto a ricominciare".

FORTE DA SUBITO - L'avversario, come al solito, un battagliero Casey Stoner: "Dovremo cercare di essere al massimo fin dalle prove per non perdere tempo nel trovare il set-up migliore della moto e non concedere nulla agli avversari. Abbiamo ancora sette gare davanti, mi piacerebbe che fossero tutte emozionanti e divertenti come quella di Laguna Seca".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non c'è un sostituto per Hayden

L'HRC ha deciso: correrà solo Pedrosa

A Brno correrà soltanto Dani Pedrosa. La Honda ha deciso che nel Gran Premio della Repubblica Ceca lo spagnolo sarà l'unico pilota HRC in pista. I nipponici hanno rinunciato a scegliere un sostituto da mettere sulla moto di Nicky Hayden. Un posto libero era valso qualche speranza per Carlos Checa e lo spagnolo si era detto pronto alla chiamata. Ma nulla. Per Misano Hayden sarà completamente recuperato.

Kentucky Kid si è infortunato nel corso di una gara di Supermoto agli X Games di Los Angeles ad inizio mese.

Nulla di grave' date=' un problema al calcagno, ma i medici gli hanno sconsigliato di prendere parte al dodicesimo appuntamento del mondiale.

14 agosto 2008

[/quote']

da SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Rossi: "Abbiamo grande potenziale"

"Campionato? Sette gare sono molte"

Con ancora negli occhi l'emozionante duello di Laguna Seca' date=' [b']Valentino Rossi arriva a Brno deciso a ripetersi. "Per me è strano perchè sono arrivato qui lo scorso anno molto negativo e le prime prove sono state disastrose. Ora però ci arrivo da leader e nonostante la battaglia sia ancora molto lunga, abbiamo un grande potenziale", ha detto il pesarese. Sulla classifica: "Sette gare sono molte. Dobbiamo lavorare molto con piste così differenti".

La parte finale della stagione sta per cominciare: "Qui lo scorso anno sono andato male, ma ho fatto grandi risultati in passato. Inoltre è una pista, che mi piace e sono curioso di provarla con le Bridgestone".

Rossi, tornando sulla vittoria californiana ha ricordato che bisognerà lavorare come in quella occasione. "A Laguna è stato tutto perfetto, con una grande prestazione soprattutto in gara. Abbiamo corso tre giorni all'asciutto e siamo riusciti a trovare il setting adatto. Però dobbiamo migliorare con il team perchè a volte fatichiamo più del previsto", si è raccomandato.

14 agosto 2008

Stoner: "Sette gare sono poche"

"Spero di lottare sino all'ultimo giro"

Tre settimane di vacanze non sono bastate a Casey Stoner per dimenticare Laguna Seca. "Non sarebbe male riuscire a mettere pressione ai miei avversari fino all'ultimo giro, non come accaduto in California", ha detto l'australiano della Ducati. Al contrario di Rossi, però, per il campione del mondo non si può più sbagliare: "Per Valentino sette gare sono molte, per noi sono poche. Avremmo voluto più gare per avere più tempo di recuperare il terreno perduto".

14 agosto 2008

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Stoner fa la pace con Rossi

A Brno si prevede pioggia per il Gp delle novità tecniche e delle vecchie rivalità

di Guido Meda

Le vacanze hanno rimesso a posto molte cose' date=' ma la gente come[b'] Rossi e Stoner non sa stare lontano dalla moto, dai conti in sospeso, dalla voglia di vincere o di non perdere. Si inizia con una pace il weekend della Repubblica Ceca. In quello che potrebbe essere l'ultimo pomeriggio di sole qui a Brno Stoner e Rossi si stringono la mano in sala stampa. E' l'australiano a cercare la distensione, come per lasciarsi alle spalle la ruggine di Laguna Seca, Stati Uniti, tre settimane fa. Cerca lo sguardo di Rossi che gli siede accanto e gli sussurra qualcosa, con un sorrisetto a metà tra il timido e il coraggioso.

"Non vi dico cosa gli ho detto- spiegherà poi Stoner - se vuole ve lo dirà lui. So solo che a volte capita a caldo di dire delle cose più grandi di come sono in realtà. Anche a Rossi in passato è capitato. Lui per me è un riferimento, un pilota con dodici anni di vittorie alle spalle, merita il mio rispetto". E' a Brno che Rossi in effetti nel 1996 vinse con la 125 la sua prima gara, ed è a Laguna Seca che sul podio si era sentito dire da Stoner che dalla prossima gara non avrebbe più avuto il suo rispetto. Marcia indietro.

"Ho rivisto molte volte la gara di Laguna Seca - dice Rossi - cercando qualcosa che non ho trovato. Posso dire che sono stato bravo. Quanto a Stoner, lo capisco. E' vero che a volte a caldo si dicono delle cose che non si pensano. Mi ha detto che mi rispetta, mi ha chiesto scusa e mi ha detto che non ho fatto niente di scorretto. Io lo spaevo già, però meglio così". Pace fatta dunque e via che si ricomincia, con la Ducati che riparte dal supermissile di Laguna Seca ("Preziosi non riposa, non fa vacanza - dice ancora Stoner - per fortuna") e la Yamaha che si aspetta un weekend ancora difficile in cui provare qualche novità elettronica che dovrebbe migliorare la M1 in accelerazione.

"Siamo sempre troppo lenti a metterci a posto in prova - aggiunge Rossi - dobbiamo sveltire il lavoro, perchè non si possono fare tutte le gare come quella di laguna Seca". Delle novità non si parla, non si sa granchè, si aspetta la pista per verificare. Pista che sarà facilmente bagnata, sicuramente completamente riasfaltata. Rientrano Hopkins, Pedrosa e Lorenzo, con le loro cicatrici in bella vista, non granchè abbronzati per la verità, per quanto l'oscar del pallore vada proprio a Stoner: " Non mi sono granchè riposato in Australia. Molto da fare, molta gente per casa e comunque quattro giorni in meno di tutti voi per via del fuso".

"Il break a me è servito tantissimo -dice invece Rossi - ma ora ho voglia di ricominciare. Non è come gli altri anni, quando pensavo che venoire a Brno era una noia. Non parliamo poi dell'anno scorso quando venni qui con una discreta serie di beghe (era appena scoppiata la questione fiscale n.d.r.) da affrontare e da portarmi addosso". Stoner peraltro nel 2007 vinse con gran margine.

Si rivede Melandri, certo che "nel 2009 la mia espereinza con Ducati si interromperà", ma molto motivato " a fare almeno un buon risultato prima della fine dell'anno. Un buon pilota riesce a vincere con qualsiasi moto e siccome mi reputo un buon pilota vorrei riuscire a vincere questa sfida con me stesso. Quanto al 2009 -dice ancora Melandri - la mia scelta si riduce a due opzioni sulle quali devo fare chiarezza: un ritorno alla Honda del team di Gresini che mi ha dato molto in passato, o una esperienza nuovissima con la Kawasaki".

Niente Suzuki nuova per Loris Capirossi, niente almeno fino a lunedì e martdì quando tutti i team si fermeranno per provare. "Ho molto insisitito con i giapponesi per cominciare a mandare in pista la nuova GSVR dalle prove del venerdì, ma viste le previsioni del tempo non se la sentono, quindi continuo con la vecchia".

14 agosto 2008

da SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Brno' date=' è subito Stoner

Rossi gli è incollato[/size']

Nelle prime libere della giornata in Repubblica Ceca l'australiano e Valentino nettamente davanti a tutti. Capirossi è terzo davanti a Nakano. Pedrosa in difficoltà. In 125 pole di Talmacsi

BRNO (Repubblica Ceca), 15 agosto 2008 - Casey Stoner e Valentino Rossi una spanna sopra tutti, forse anche due o tre. Nelle prime libere del GP della Repubblica Ceca i due protagonisti assoluti del Mondiale hanno dominato. Valentino al mattino, Casey al pomeriggio. Alla fine il miglior tempo di giornata l'ha segnato l'australiano in 1'57"231, ma il pesarese è vicinissimo in 1'57"410. Il terzo tempo è di Loris Capirossi con la Suzuki in 1'58" netto. A meno di sorprese prove e gara saranno ancora una questione a due.

DANI SOFFRE - Quarto e quinto tempo per le Honda del team Gresini di Nakano e De Angelis mentre Andrea Dovizioso è solo 12°. Quindicesimo tempo per Marco Melandri con l'altra Ducati, appena davanti a Dani Pedrosa, tornato dopo l'infortunio alla mano. Purtroppo però lo spagnolo è apparso in difficoltà e non sembra poter impensierire i migliori. "La mano sinistra mi fa ancora male" ha ammesso dopo le prove.

OK GABOR - In 125 pole position provvisoria per l'ungherese Gabor Talmacsi. L'iridato in carica in 2'09"870 ha preceduto lo spagnolo Nicolas Terol (2'10"588) e il nostro Andrea Iannone (2'10"589). In prima fila provvisoria anche l'inglese Bradley Smith (2'10"652), tutti su Aprilia. Simone Corsi è ottavo, Raffaele De Rosa 11°. In 250 pole provvisoria di Hector Barbera (Aprilia). Lo spagnolo in 2'16"210 precede la Ktm di Kallio (2'16"896) e la Gilera di Marco Simoncelli (2'17"306). Sesto posto per Mattia Pasini, 13° per Lai.

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

casey non è in forma però...ha dichiarato di non essere riuscito a fare nemmeno un long run per problemi fisici

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

"Stoner? L'importante è potersela giocare"

Rossi a 360°' date=' dal monogomma al contratto con De Angelis[/size']

Valentino chiude sull'uno pari la sua prima giornata a Brno e va bene. Primo lui nelle libere del mattino, primo Stoner in quelle del pomeriggio, vicini vicini in entrambi i casi. Forse non si è misurato con lo Stoner più in forma: "Da quando sono sceso dall'aereo che mi riportava dall'Australia - dice il campione del mondo - non mi sento bene. Pensavo fosse il fuso, un po' di stanchezza,k ma oggi ho avuto anche dei dolori al petto. Spero di mettermi a posto alla svelta". Ci piacerebbe sapere quanto forte andrebbe se questi problemi non li avesse. Quanto sia reale quella che sembra la nuova modalità che riesce a Rossi: il marcamento a uomo.

Mai successo che Valentino fosse davanti alla fine del primo turno di libere.

"E' un sistema che è figlio di una buona messa a punto -dice Rossi - Ovviamente funziona. Del resto è un po' come quando si fa a botte: se le prendi sempre rimani un po' suonato, se riesci a darle hai un po' di vantaggio. Io ora sono un po' più in condizione di darle".

Ieri hanno fatto la pace dopo Laguna Seca. Tutto è ripianato, ma nè Rossi nè Stoner dopo una giornata come questa di libere sembrano essere caratteri fragili.

Che ne dice Valentino del coraggio di Stoner, di quella sua giovane sfrontatezza, del suo modo di non avere paura di niente e di nessuno?

"Dico che è normale. E' normale che tu ti possa permettere di volare un po' alto se vai forte in pista. Lui sta andando forte da un anno e mezzo ed è normale che si senta molto sicuro di sè. Quello che si fa e si dice fuori dalla pista non conta niente. Se facesse il figo e arrivasse quarto non avrebbe senso. Invece così Casey fa bene. Io spero solo di trovare sempre d'ora in poi la giusta messa a punto che mi metta in condizione di combattere con lui fino all'ultimo giro, come piace fare ad entrambi, come è giusto che sia. E vinca il migliore"

Bella la saggezza serena di Rossi, bello l'ottimismo dopo due turni di libere, dei quali parla volentieri, mentre il povero Casey sfugge un po' alla stampa per andare giustamente a curarsi: "Abbiamo trovato quasi subito un buon assetto. Soprattutto stamattina. Era importante per noi avere due turni di libere asciutte, perchè domani sembra che piova, ma la gara potrebbe essere asciutta. Son contento. Abbiam dovuto provare un bel po' di gomme, ma poi nel finale del turno del pomeriggio ho trovato quella che mi sembrava la soluzione ottimale".

Grosse novità tecniche sulla Yamaha?

"No- aggiunge Rossi - grosse no. Qualche miglioramento nella gestione del motore che ci consente di accelerare un po' prima, ma il bello dovremmo testarlo lunedì e martedì nelle prove che faremo fermandoci qui".

E la Michelin intanto è in crisi.

"E' da Brno del 2006 che la Bridgestone ha fatto il salto di qualità. Io credo di capirne un po' di moto e lo scorso anno ho pensato che fosse il caso di cambiare gommista. Ora me la godo, ma non posso dire di essere contento su tutta la linea sapendo che ci sono dei piloti che non riescono ad esprimersi al meglio perchè hanno problemi di gomme".

Un bel monogomma?

"Perchè no! In una giornata come oggi col monogomma sarebbe stato tutto molto più spettacolare, ma sappiamo già che nè Michelin nè Bridgestone sono d'accordo"

Rossi consiglierebbe a Lorenzo di prendere anche lui le Bridgestone? E Rossi risponde con una bella risata:

"No no, affatto, io gli consiglio di rimanere con le Michelin!".

Perchè dal tuo muretto a volte ti espongono un cartello sul quale è raffigurata una volpe?

"Vuol dire che c'è qualcuno che mi si attacca alla scia. Uno più furbo degli altri!"

Che nella fattispecie era De Angelis.

"Abbastanza spesso è lui -sorride ancora Rossi - Diciamo che con De Angelis ho un contratto. Io gli faccio fare due giri in scia e lui ogni volta mi dà 25000 euro"

15 agosto 2008

da SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Stoner non sorride: "Sto male"

Miglior tempo e guai fisici per Casey

Meno male che non è in forma' date=' [b']Casey Stoner. Il miglior tempo realizzato nel primo round di prove non fa dimenticare al campione del mondo i guai patiti nelle ultime ore: "Non so esattamente cosa non vada -racconta l'alfiere Ducati- ma il giorno prima di partire ho iniziato a stare male. Pensavo fosse soltanto un po' d'influenza, un raffreddore ed invece quando sono salito sulla moto questa mattina mi mancavano le forze e anche nel pomeriggio avevo dolore al petto. Non so bene..spero soltanto che domani vada meglio".

Ma in attesa del nuovo bollettino medico, c'è comunque da commentare una performance che lo mette in testa al gruppo: "Per quanto riguarda la moto, direi che non sta andando male. E' ancora abbastanza difficile adattarsi al nuovo fondo e il grip non è ancora ottimale, ma abbiamo fatto un buon tempo. Dobbiamo aspettare domani per vedere come andrà, ma per oggi sono soddisfatto. E' un bel modo per iniziare il weekend"

15 agosto 2008

da SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Par condicio

Un abisso prestazionale divide Michelin e Bridgestone a Brno

Brno è un'occasione troppo importante per non rivangare certe considerazioni di un anno fa. Perchè le gomme Michelin continuano ad andare tremendamente male (o le Bridgestone troppo bene). Andavano male lo scorso anno quando c'era Rossi' date=' non sarebbe giusto fare gli struzzi ora che a Rossi in linea di massima gira tutto benissimo.

Era un problema, è rimasto un problema. Ha fatto bene Valentino a cambiare, strabene dal suo punto di vista e anche dal nostro, ma la differenza che si è vista sinora qui in [b']Repubblica Ceca è davvero abissale.

Il rischio di assistere alla vendetta era altissimo perchè il budgest dei francesi, perso Rossi, era tornato ad aumentare del 40%. E in questi ambiti in cui la tecnologia è buona parte del gioco, i soldi sono sostanziali. Non sempre evidentemente. E se Rossi ci gode ha ragione lui.

La sfortuna di perdere per strada in un soffio due sicuri protagonisti come Lorenzo e Pedrosa, infortunatissimi, rischia di falsare un po' le valutazioni, teniamone pure conto. Ma siamo in un'altra era. Non manca nulla quando sulla pista ci sono Stoner e Rossi che si misurano come hanno cominciato a fare a Laguna Seca e potresti benissimo fregartene degli altri. Non sarebbe giusto però.

Così come sostenemmo le ragioni di Valentino un anno fa ora vogliamo sostenere le ragioni di quella metà di schieramento che si trova, magari con meno talento, pur sempre alle prese con una bega senza controllo.

Il monogomma per forza? Non è detto che sia la medicina di ogni male, ma che le gomme abbbiano un ruolo nell'elenco delle cose che chi governa la MotoGp dovrebbe trattare, beh questo non si discute.

15 agosto 2008

da SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGp' date=' Stoner in pole nel diluvio[/b']

A Brno Rossi è secondo, Hopkins terzo

Con il tempo di 2:11.657, il ducatista Casey Stoner ha ottenuto la pole position nel Gp della Repubblica Ceca, classe MotoGP. A Brno, l'australiano ha preceduto la Yamaha di Valentino Rossi (2:12.846) e la Kawasaki di John Hopkins (2:12.959). Loris Capirossi e Marco Melandri sono rispettivamente nono e undicesimo. Evidente la crisi di prestazione della Michelin, che vede Dani Pedrosa dodicesimo e Andrea Dovizioso quattordicesimo.

C_27_articolo_14723_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

16 agosto 2008

da SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.