Vai al contenuto

MotoGP REP. CECA 2008: Brno

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

MotoGP' date=' Rossi vince facile a Brno[/b']

Stoner cade mentre era al comando

Valentino Rossi ha vinto il GP della Repubblica Ceca, classe MotoGP. Per l'italiano si è trattato di una cavalcata solitaria dopo il ritiro di Casey Stoner, finito nelle vie di fuga al settimo giro mentre era al comando. Sul podio salgono anche Toni Elias e Loris Capirossi. Netta la superiorità delle gomme Bridgestone rispetto alle Michelin. Rossi ora ha 50 punti su Stoner nella classifica mondiale.

In partenza bastano due curve fatte da Hopkins davanti a Rossi per far perde all'italiano il "treno-Stoner". L'australiano spinge subito per allungare, cercando di scappare ed evitare quell'assillo psicologico su cui Valentino di certo puntava. Una pressione che comunque sembra funzionare anche a distanza.

Infatti dopo pochi passaggi, in cui Stoner non fa sconti e macina giri veloci, il ducatista esagera e finisce clamorosamente nelle vie di fuga. Casey tenta di ripartire ma la sua desmosedici è troppo danneggiata.

A Valentino non resta che condurre una gara in scioltezza con un passo di gara "tranquillo", ma comunque imbarazzante per tutti gli altri piloti della MotoGP, che dal secondo in giù si beccano distacchi abissali. All'arrivo le gomme Bridgestone di Rossi sono apparse decisamente poco stressate. Stress vero accusato invece dai piloti Michelin, in difficoltà per tutto il weekend di gara.

L'evidente crisi delle coperture francesi è sottolineata dal fatto che fin dai primi giri Kawasaki e Suzuki siano restate a ridosso dei due di testa, con le Ducati clienti che risalivano il gruppone. Così Toni Elias è riescito nel colpaccio conquistando un secondo posto carico di motivazione. Terzo gradino del podio per Loris Capirossi che festeggia degnamente il 99mo podio in carriera.

Buona la prestazione di Nakano che con la moto ufficiale salva la giornata della Honda, visto l'assenza di Hayden e il quindicesimo posto di Pedrosa. Finalmente un risultato positivo anche per West che regala alla Kawasaki un ottimo quinto posto, seguito dalla Suzuki di Vermeulen.

Dal settimo al nono posto si parla italiano: con Marco Melandri e Alex De Angelis che chiudono la super-pattuglia Bridgestone, e Andrea Dovizioso che conquista il titolo di primo pilota Michelin.

Chiude la top ten Lorenzo con il distacco di 39"610 da Rossi, che equivale a circa 1"8 al giro. Fortunatamente però la Dorna sta pensado ad un monogomma...

di M.C.

C_27_articolo_14759_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

17 agosto 2008

da SPORTMEDIASET

In aggiunta, per la cornaca, a Fuorigiri conferme pressocché unanimi sul monogomma già dal 2009...(finalmente, lo aggiungo io)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Stoner: "Adesso si fa davvero dura"

L'australiano: "Sorpreso dalla caduta"

A Brno lo ha tradito una gomma e ora' date=' per [b']Casey Stoner, il mondiale diventa un miraggio. "All'anteriore avevo una gomma più morbida che mi aveva dato qualche segnale strano, ma la caduta mi ha davvero sorpreso. Mi si è chiuso un po' l'anteriore e sono scivolato". Il mondiale è andato? "Valentino ha fatto errori per cui si può ancora sperare - ha detto l'australiano -. Ora sembra impossibile rimontare, ovvio, ma ci sono ancora sei gare".

"Avevo avuto delle avvisaglie ma la gomma davanti mi ha mollato all'improvviso - ha detto il campione del mondo tornando sull'accaduto -. Stavo spingendo perché il feeling con la moto era buono nei primi giri, ma non spingevo più del necessario perché sentivo che l'anteriore non andava. Il feeling con la moto poi stava migliorando, sono rimasto sorpreso".

Stoner, comunque, resta tranquillo ma sa che la situazione in classifica ora si fa più pesante. "Sono deluso ma questa è la prima volta che non finisco una gara - ha detto -. Mi sembra un record. Ora per il campionato la situazione è difficile. Ma ci sono ancora parecchie gare anche se questo errore costa caro. Io ho fatto errori, ma anche Valentino ne ha fatti per cui si può ancora sperare. Ora sembra impossibile rimontare ma ci sono ancora sei gare".

17 agosto 2008

da SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Guest DESMO16
ottima sintesi.

al di là che tifavo casey, è mancato proprio il duello, il corpo a corpo.

molto + avvincente la 250

l'avevo scritto qualche settimana fa: il titolo per Valentino quest'anno é meritatissimo, così come Ducati (leggi Suppo) ha demeritato quest'anno, e d'altronde una vittoria "ai punti" mi avrebbe poco entusiasmato.

La debacle di oggi credo sia imputabile a Stoner che ha fatto uno sbaglio di valutazione, comunque spero non si abbatta ma continui ad offrirci un confronto e spettacolo magnifico in vista della stagione 2009, anche se bisognerà vedere i nuovi regolamenti e l'affidabilità del telaio in carbonio della Desmosedici GP9.

Link al commento

Ahimè, questo non è l'anno di Casey......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Guest DESMO16

beh, con un Rossi dietro, sfido a trovare chi non si preoccupa.. ;)

comunque tra quelli che lo temevano, mi ricordo di Biaggi e sopratutto il nervosissimo Gibernau

Link al commento

Ho visto la gara fino alla caduta di Stoner, l'ho sbirciata da una tv in un chiosco al mare mentre prendevo un caffè... non vi dico la tristezza nel sentire una folla esultante (e questo ci sta!) che urlava impazzita "siii pezzo di m... muori bast... speriamo che si è rotto ecc." ( e questo non ci sta :?)

Al di là dei 50 punti di distacco, un abisso, credo che pesi di più la doppia legnata consecutiva, forse forse anche Casey comincia a sciogliersi sotto la pressione di Vale!

Mi ha fatto piacere leggere di una grande prova di Loris, anche se immagino fosse una gara super-pro-bridgestone, visto anche l'ordine d'arrivo

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento

Ho visto la gara fino alla caduta di Stoner, l'ho sbirciata da una tv in un chiosco al mare mentre prendevo un caffè... non vi dico la tristezza nel sentire una folla esultante (e questo ci sta!) che urlava impazzita "siii pezzo di m... muori bast... speriamo che si è rotto ecc." ( e questo non ci sta :?)

Certa gente non ha nulla a che vedere con la sana passione sportiva che alimenta il motociclismo e tutti gli altri sport. Indipendentemente da chi si tifa.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento

Certa gente non ha nulla a che vedere con la sana passione sportiva che alimenta il motociclismo e tutti gli altri sport. Indipendentemente da chi si tifa.

no...certa gente dovrebbe cadere in moto e farsi male sul serio...scommettiamo che poi sta zitta?Io sono un tifoso...ma soprattutto un appassionato...e MAI e dico MAI mi sognerei di augurare incidenti ai piloti di qualsiasi categoria o a tutti gli sportivi in generale...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

Non parlatemi di queste cose. :pz

Oggi alla caduta di Stoner mi son ritrovato a dover riprendere i miei due nipoti, 9 e 13 anni, che si disperavano perché ha provato a riprenderel gara.

Un pistolotto di 10 minuti su cosa sia la sportività, e che avrebbero dovuto essere contenti che non si fosse fatto male, prima di ogni cosa.

Il bello dei bambini è però che, ti guardano ad occhi sgranati mentre fai loro l'esempio con il pilota oggetto del loro tifo al posto di quello caduto, ed alla fine capiscono, ti danno ragione e ti chiedono scusa. Mediamente un "adulto" non lo fa mai.

Link al commento