Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Da Repubblica.it

Nell'anno del suo centenario il colosso di Detroit perde la posizione di seconda produttrice mondiale di auto dietro General Motors

Nell'anno del suo centenario la Ford perde la posizione di seconda produttrice mondiale di auto dietro General Motors. A scavalcarla, per quanto concerne i primi sei mesi del 2003 è la giapponese Toyota, giunta così a coronare un inseguimento fattosi feroce nel corso degli ultimi tempi.

Nella prima metà dell'anno - secondo quanto riportato dal settimanale Automotivenews - la casa nipponica ha venduto 3,170 milioni di veicoli (in crescita del 7,4% rispetto al primo semestre del 2002) superando la Ford ferma a 3,127 milioni di vetture, in calo del 10,9% nei confronti dello scorso anno nonostante un portafoglio ricco di modelli di spicco come Jaguar, Aston Martin, Land Rover e Volvo.

Per la società di Detroit, da sempre in lotta con i concittadini della General Motors, il superamento da parte della società giapponese rappresenta uno smacco non indifferente anche se, per l'intero risultato 2003 i giochi non sono ancora chiusi.

In base alle stime rilasciate dalla Toyota - tuttavia - l'esercizio fiscale dovrebbe concludersi con vendite complessive intorno ai 6,57 milioni di auto (e una crescita sul 2002 pari a 7,5%) sufficienti a garantirle, anche alla fine dell'anno, la seconda piazza sul mercato planetario dell'auto.

Intanto, dopo un ottobre non troppo brillante, General Motors - tra le maggiori utilizzatrici degli incentivi alla vendita - ha deciso di lanciare una serie di promozioni legate ai suoi fuoristrada più venduti, tra i modelli Gmc e Chevrolet, basate su ribassi pari a 3.500 dollari sul prezzo di partenza e finanziamenti a tasso zero per 48 mesi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.