Vai al contenuto

Le cronache di Narnia: Il principe Caspian


Messaggi Raccomandati:

scusa eh, ma un leone che si fa ammazzare sapendo già che sarebbe resuscitato mi sembra solo blasfemia se rappresentata con l'intento di alludere a Cristo!

Anche perchè il leone (SPOILER) da granparaculo già sapeva che sarebbe tornato in vita perchè il sacrificio non era "legale", mentre Cristo era attanagliato da dubbi, inoltre quest'ultimo non è resuscitato come uno zombi, ma è risalito in cielo, cosa che non mi sembra (se non ricordo male) che il leone faccia. Boh, a me è sembrato blasfemo e forzato da questo punto di vista, ma io non faccio testo, per me è blasfemo pure tutto quello che è da poco successo a pietralcina e quindi non mi stupisco del successo che il film ha avuto tra i cristiani (sopratutto le varie sette americane) super radicali. Tra l'altro ho letto che il leone è stato doppiato da omar sciariff (come diavolo si scrive?!) perchè avrebbe la dizione simile a quella del penultimo papa :pz

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Diciamo che il sacrificio del leone è stata una gran boiata per i motivi che hai elencato ma, se come è stato scritto sopra, gli autori hanno semplificato (anzi disneyzzato) il primo film rispetto al libro non mi stupirei se la scena reale fosse in realtà molto più complessa e vicina ai concetti della spiritualità cristiana.

Poi si tratta di una mia supposizione poiché non ho letto il libro.

Link al commento
Condividi su altri Social

poi mi ha molto irritato anche la contrapposizione fatta da sudetti cristiani radicali tra le cronache di narnia ed harry potter, quest'ultimo tirato in ballo come veicolo di satana per attrarre i gggggggggiovani alla magia :pz

neanche io ho letto i libri, però so che a Narni in Umbria sono da sempre molto orgogliosi di aver ispirato la saga

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono credente evangelico e in contatto mondiale con questo ambito e ti posso dire che pur non essendo il massimo dell'epica, il leone del primo film non si può considerare un espediente blasfemo; Cristo fu attanagliato non dal dubbio della sua resurrezione ma dall'angoscia della separazione dal Padre.

Nel secondo film riemerge il concetto di fede non nelle proprie forze e non nell'orgoglio personale ma nella ricerca di un aiuto esterno, trascendente se vogliamo, e anche questi sono tipici temi cristiani.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Temo che si possa rispondere solo leggendo il libro poiché il film è stato troppo semplificato e si è ridotto ad una favoletta per bambini; più o meno come la Disney ha stravolto la storia di Pinocchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma tutti questi collegamenti non sono un po' forzati?

Considera che l'autore era anglicano convinto, anche se credo che lui stesso non voleva che si trattasero le loro opere come un catechismo...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

un'altra cosa che non ho capito è babbo natale, che ci faceva nel film?

Quello non l'ho capito neanch'io, ma credo che si inscriva tra quelle cose utilizzate più per creare stupore nell'immaginazione che per esigenze contenutistiche-pedagogiche.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

lì per lì mi era sembrato che babbonatale dirigendosi sul set dello spot della cocacola avesse sbagliato strada e si fosse ritrovato là :pz

cmq grazie elias per i chiarimenti, ma se fossi credente mi sarei offeso da simili semplificazioni e mercificazioni.

Tornando sul fantasy, qualcuno ha letto il mio topic su krabat?

http://www.autopareri.com/forum/cinema-letteratura-arte-e-spettacolo/31978-krabat.html#post27281984

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.