Vai al contenuto

Un'anno fa comprai la 200 ce


bialbero

Messaggi Raccomandati:

E' passato quasi un'anno da quando misi l'occhio su una bella 200 CE del 1992, 177 mila km all'attivo, tagliandata, otimamente tenuta, dopo averne visionate qualche decina forse, tutte belle ma con mare di km sul groppone.

Alla fine vidi questa 200 CE, del 1992, ma aggiornata al restyling del 1993, quindi con cofano motore, fari e mascherina più "dolci", freccie bianche e fanaleria posteriore rossa.

Ad un'anno dal suo acquisto traggo le connclusioni, ad oggi segna 195 mila km.

Bella da vedere e estremamente comoda, ho percorso circa 20 mila km, facendo solo un tagliando generale, poche grane, se non quella dell'avaria dell'alternatore, sostituito con uno usato ma ottimo per la modica cifra di 60 euro (nuovo alla mercedes costava ben 250 euro), consumi ridotti anche perchè il motore da vero pachiderma gira sempre al di sotto dei 3000 giri, siamo su una media di 13 km litro.

Appagante da guidare sui tratti veloci, è ahime poco gradevole (anzi per nulla) sui tratti misti, statali e città, dove il pur rotondo 2000 8 valvole da 121 cavalli soffre parecchio, e con esso la frizione. Si sente la mancanza di molta più cavalleria e non sono nemmeno convinto che basti la versione 16 valvole da 136 cavalli. Qua il minimo è la 300 CE da 188cv.

La robustezza della macchina è indiscutibile, interni, assemblaggi e finiture sono eccezionali e la cura risposta sia nella scelta che nel montaggio non presta il fianco a nessun genere di critica.

L'allestimento è quello detto "Sport Line", che prevede una scelta di molle e ammortizzatori più rigidi, difatti la CE si fa condurre sportivamente anche nel misto grazie ad un rollio praticamente nullo. Ma ovviamente l'inerzia di fa sentire per cui azzarderei ben poco dati i trasferimenti di carico, pesa 1450 kg :lol: :lol:

Piccolo appunto sulla famigerata iniezione meccanica Bosch K-Jetronic a controllo elettronico, piuttosto robusta e allìapparenza semplice, in realtà una volta che il corpo farfallato perde la sua efficienza (vale a dire oltre i 180 mila km) comincia a dare segni di sregolazione e perdita del minimo, è piena zeppa di sensori e attuatori e se per caso si guastasse uno di essi (è capitato) pronti a metterci mano personalmente. In questo Internet è una miniera e i vari furom dei club sono di aiuto una maniera incredibile, grazie ad essi ho messo mano personalmente al motore senza recarmi in MB, con tutte le spese del caso.

In definitiva, auto super affidabile e longeva che va trattata con cura, motore robusto ma inadeguato sia alla classe che alla mole.

p1000718vd7.jpg

p1000719wz7.jpg

p1000720bz0.jpg

p1000721sf9.jpg

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quanti passaggi di proprietà ha fatto questa macchina? :mrgreen: Una Mercedes del '92, visibilmente ritargata, con sigla di Torino e proprietario in Sardegna...che giro strano! :lol:

;)

Grazie per la recensione. Pero' se posso essere sincero, non avrei mai pensato che un Alfista come te girasse su una MB di quelle notoriamente non sportive...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quanti passaggi di proprietà ha fatto questa macchina? :mrgreen: Una Mercedes del '92, visibilmente ritargata, con sigla di Torino e proprietario in Sardegna...che giro strano! :lol:

;)

Grazie per la recensione. Pero' se posso essere sincero, non avrei mai pensato che un Alfista come te girasse su una MB di quelle notoriamente non sportive...;)

ritargata nel 2000, per smarrimento documenti, poi è finita in sardegna in mano ad un appassionato che le tenne un'anno prima di cederla a me.

Un'alfista come me ogni tanto si toglie, per uso quotidiano, i piccoli sfizi, qualche altra auto oltre l'Alfa c'e che mi piace e mi piaceva, da ragazzino la CE era tra queste cosi come mi piaceva la Sierra Cosworth. Gli sfizi non hanno prezzo, anche per un'alfista :lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno dei miti della mia gioventù. Dalle mie parti ce n'era solo una ce 300-24 nera con interni beige.Si favoleggiava che costasse addirittura 100 milioni...bellissima

L'ultima classe E che considero ancora auto veramente esclusiva

Dalle foto sembra tenuta molto bene. in ogni caso gran mezzo da autostrada, con finiture che imho le mb attuali si sognano. Ci ballano tre lustri di età, ma gli interni della classe e rimangono ineguagliati: lineari, monumentali e perfettamente rifiniti. Entrare in quelle attuali non da la stessa sensazione che davano queste.

hai fatto bene a prenderla 8 valvole. Un mio amico aveva la 16 cabrio ed era un'agonia, troppo vuota in basso. Questa gira più rotonda.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a me da un lato all'epoca mi piaceva....poi è passata un pò allo status di zingaro fine anni 90........però un mio amico mio coscritto anche lui alfista con alfa spider 92 (che forse cambierà con una panda a metano o una sandero:):)....ammira ancor oggi questa MB ce proprio l'altra sera ne abbiamo vista una ben tenuta come quella di bialbero e ci moriva dietro con gli occhi.

Interni....bè mi pare ci sia un ritorno

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti fà ancora molto scena a patto che non sia guidata da un grassone in canottiera e catenone d'oro d'ordinanza o il sopraccitato Rom.

Certo che un'alfista della vecchia guardia essere attratto da una vettura di questo genere è un pò come se un playboy sciupafemmine incallito fosse attratto dagli uomini. :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che un uomo.....la MB era una moglie. Magari non ti strappavi le mutande al suo passaggio, ma era fedele.

L'alfa è un'amante, dopo un pò ti stufi di sorbirti tutti i giorni i suoi capricci.......e la usi solo quando hai voglia di sfogarti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno dei miti della mia gioventù. Dalle mie parti ce n'era solo una ce 300-24 nera con interni beige.Si favoleggiava che costasse addirittura 100 milioni...bellissima

L'ultima classe E che considero ancora auto veramente esclusiva

Dalle foto sembra tenuta molto bene. in ogni caso gran mezzo da autostrada, con finiture che imho le mb attuali si sognano. Ci ballano tre lustri di età, ma gli interni della classe e rimangono ineguagliati: lineari, monumentali e perfettamente rifiniti. Entrare in quelle attuali non da la stessa sensazione che davano queste.

hai fatto bene a prenderla 8 valvole. Un mio amico aveva la 16 cabrio ed era un'agonia, troppo vuota in basso. Questa gira più rotonda.

la mia versione, con l'allestimento sport line, costava allìepoca la bellezza di 65 milioni di lire

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che un uomo.....la MB era una moglie. Magari non ti strappavi le mutande al suo passaggio, ma era fedele.

L'alfa è un'amante, dopo un pò ti stufi di sorbirti tutti i giorni i suoi capricci.......e la usi solo quando hai voglia di sfogarti.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.