Vai al contenuto

Atletica italiana verso il flop

Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Atletica italiana verso il flop

"Abbiamo disperso un patrimonio"

L'ex velocista: "Howe gestito male, una medaglia buttata via"

di MASSIMO MAZZITELLI

Pietro Mennea Quattro giorni di gara e per l'Italia dell'atletica solo brutte notizie.

Mennea, l'atletica si avvia verso un flop?

"E' ancora presto per dirlo ma la strada è quella"

Anche Howe fuori.

"Una grande delusione. Puntavo molto su quel ragazzo. Un vero talento, potrebbe garantirci 10 anni di grandi risultati"

Potrebbe?

"Sì, perché il talento va gestito, qualcosa non ha funzionato. Nell'anno olimpico non si fanno esperimenti. Quella gara dei 200 metri dove si è fatto male che c'entrava? Howe non sarà mai un grande velocista. Oggi se non corri i 100 in 9"80 e i 200 sotto i 20'' non sei nessuno. Lui nel lungo con 8.40 una medaglia la prendeva di sicuro".

La velocità: i giamaicani dominano e noi siamo scomparsi

"Sono decenni che non disputiamo una finale olimpica nei 100 o 200. Non è un problema solo di Pechino, ma nessuno dice nulla, va tutto bene".

Manca un Mennea?

"No, manca un sistema di lavoro, una metodologia. Abbiamo disperso un patrimonio tecnico che il mondo ci invidiava. Ho visto un filmato sugli allenamenti di Bolt: correva trainando un grosso peso. Io e Vittori lo facevamo 30 anni fa".

Ora lei fa l'avvocato e Vittori conferenze...

"E Tozzi lavora in banca, Caravani e Guerini sono pensionati, Tilli commenta in tv: un patrimonio di conoscenza tecnica dispersa e nessuno ha mai fatto nulla per conservarlo".

Colpa di Coni e Federazione?

"Colpa del sistema, non c'è programmazione, visione. In Germania dopo il tonfo di Seul sono ripartiti da zero, cominciando dalle scuole e dai tecnici della ex Ddr ma senza doping, naturalmente. A Londra nel 2012 nel medagliere torneranno tra le grandi"

Ma noi non abbiamo soldi...

"Falso. Siamo la nazione che al mondo, dico al mondo, destina più soldi allo sport. 450 milioni l'anno dal Governo, più i contributi che arrivano da Regioni, Province e Comuni. Un fiume di denaro. Il problema è come si spendono".

Allora non è vero che non vinciamo perché siamo poveri come dice il Coni

"Non vinciamo più perché non siamo organizzati. E ci salva il talento delle Vezzali, della Pellegrini e di qualche altro. E ringraziamo i gruppi militari e il Cus. Le medaglie arrivano da li"

Altri soldi...

"Appunto, basta parlare di soldi, Le medaglie si vincono con il lavoro".

discorsi politici a parte..(non mi interessano, non ricordo nemmeno di che parte politica sia Mennea) io dico che ha ragione...

porca miseria, ma avete visto a che livello sono le strutture sportive non "calciofile" in Italia?

roba da III mondo....e hanno 450 mln di euro da spendere all'anno? :shock: ma che cosa ci fanno ....?

è uno schifo, bisognerebbe occuparsi pure di queste cose.......

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

discorsi politici a parte..(non mi interessano, non ricordo nemmeno di che parte politica sia Mennea) io dico che ha ragione...

porca miseria, ma avete visto a che livello sono le strutture sportive non "calciofile" in Italia?

roba da III mondo....e hanno 450 mln di euro da spendere all'anno? :shock: ma che cosa ci fanno ....?

è uno schifo, bisognerebbe occuparsi pure di queste cose.......

In Italia certe cose succedono in ogni ambito. Soldi pubblici che spariscono come se nulla fosse. Non è accettabile una situazione del genere.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento

nella mia città (capoluogo di provincia) c'è 1 sola pista di atletica e in condizioni pietose...sono andato a tarare il mio sensore per il running e ho visto un posto di una tristezza infinita...ho visto i ragazzi dell'unica società di atletica abbandonati a loro stessi ad allenarsi su una pista che è una pista con la tecnologia di 30 anni fa....allucinante..mi dicono che se piove ci sono tali pozzanghere che è impossibile allenarsi finchè non si asciuga.....

Link al commento

Al di là dei risultati deludenti in atletica è davvero inaccettabile che tanti soldi pubblici vengano spesi in chissà quale modo e non vengono investiti nello sport, ciò a cui sarebbero destinati. Soprattutto in considerazione del fatto che l'attività sportiva ha anche una importante funzione sociale. Tutti gli impianti sportivi, dalla pista d'atletica di periferia ai grandi stadi di calcio sono ridotti malissimo. Ma d'altra parte i soldi vengono spesi per far viaggiare i calciatori in prima classe sull'areo. E' una vergogna.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento