Vai al contenuto
  • 0

Suono portiera anteriore sx va e viene


andrea.ippo

Domanda

Ho una Punto II+ e da un mesetto, quando ascolto la musica, sento che a volte gli altoparlanti dello sportello lato guida sono muti (woofer + tweeter).

Dopo un po', o "spontaneamente" oppure forzatamente, aumentando il volume dello stereo, il suono ritorna.

Stamattina ho smontato il coperchio in cui è alloggiato il tweeter e il connettore che dovrebbe alimentare il tweeter stesso e il woofer.

Pensando che potesse esserci un falso contatto, ho controllato il connettore che tuttavia era ben inserito nella femmina. In seguito l'ho anche scollegato del tutto, notando, con grandissima sorpresa, che non serve a nulla: sia il tweeter che il woofer infatti continuano ad essere alimentati (in seguito ho scoperto che c'è un doppio filo che alimenta il woofer, da cui ne riparte uno che alimenta il tweeter, rendendo il connettore inutile, appunto).

Ciò che vi chiedo dunque è:

1) a cosa imputereste una situazione del genere (audio che va e viene)

2) per pura curiosità, a cosa cacchio serve quel connettore nella portiera.

Grazie

PS: l'allestimento è Dynamic, che monta la Blaupunkt con lettore CD che si integra nella plancia. Non ho mai messo le mani sull'impianto, però ho fatto cambiare la serratura della portiera lato guida un mesetto fa, per cui il pannello porta è stato smontato e non so se magari in quell'occasione è stato allentato qlcs, o se invece il problema è più vicino alla sorgente o, peggio, è nella sorgente stessa.

Modificato da andrea.ippo

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tu quindi escludi magari un falso contatto subito fuori dalla sorgente (cioè dietro l'autoradio stessa)?

Te lo chiedo perché non sono riuscito a smontarla, altrimenti avrei controllato la partenza dei cavi da lì...purtroppo non si estrae inserendo quelle lamelle lateralmente come su quelle aftermarket, ma ha un sistema tutto suo, con 4 fori circolari in cui bisogna inserire uno arnese apposito (che, ovviamente, non ho).

Grazie

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No aspetta scusa devo essermi espresso male.

Il fatto che fossero alimentate l'ho "derivato" perché sentivo il suono uscire.

Non vorrei invece aver dato a intendere che sono alimentate ma non producono suono (insomma non è che ho usato un tester per stabilire se scorre corrente e contemporaneamente ho constato assenza di suono, ma ho interpretato l'assenza di suono come temporanea interruzione dell'alimentazione)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: ho rismontato tutto dopo essermi accorto che, dopo una fase di "silenzio", il suono è tornato muovendo lo sportello (stavo con lo sportello aperto e l'ho richiuso).

Questo mi ha portato a sospettare del "tubo" in gomma in cui passano i fili elettrici diretti dalla plancia allo sportello, o cmq a qualche connessione che col movimento dello sportello viene a mancare (magari un filo si tende troppo e un connettore si stacca...boh)

Più tardi cerco di smontare il pannello porta, è là dietro che secondo me succede il tutto, e forse finalmente lo schema del circuito riportato sul libretto avrà qualche senso. Per ora infatti il connettore che avevo erroneamente attribuito all'alimentazione di tweeter+ woofer sul libretto doveva avere 4 fili in ingresso e 4 in uscita, mentre ne ha 3 in ingresso e 7 in uscita.

Dopo qualche tentativo è stato svelato l'arcano, si trattava dell'alimentazione del motorino per muovere lo specchio esterno elettricamente...

Rischi derivanti dallo smontaggio del pannello?

Non vorrei fare casini con l'alzacristalli elettrico...

Grazie

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiornamento: ho rismontato tutto dopo essermi accorto che, dopo una fase di "silenzio", il suono è tornato muovendo lo sportello (stavo con lo sportello aperto e l'ho richiuso).

Questo mi ha portato a sospettare del "tubo" in gomma in cui passano i fili elettrici diretti dalla plancia allo sportello, o cmq a qualche connessione che col movimento dello sportello viene a mancare (magari un filo si tende troppo e un connettore si stacca...boh)

Più tardi cerco di smontare il pannello porta, è là dietro che secondo me succede il tutto, e forse finalmente lo schema del circuito riportato sul libretto avrà qualche senso. Per ora infatti il connettore che avevo erroneamente attribuito all'alimentazione di tweeter+ woofer sul libretto doveva avere 4 fili in ingresso e 4 in uscita, mentre ne ha 3 in ingresso e 7 in uscita.

Dopo qualche tentativo è stato svelato l'arcano, si trattava dell'alimentazione del motorino per muovere lo specchio esterno elettricamente...

Rischi derivanti dallo smontaggio del pannello?

Non vorrei fare casini con l'alzacristalli elettrico...

Grazie

io l'ho smontato 2 volte e ho rimesso a posto tutto senza problemi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.